lico wrote:fare più corse risulterebbe complicato, in primis salterebbero i loro turni di lavoro
"fare piu' corse" (e piu' veloci) sarebbe cio' che farebbe effetto sul pubblico.
Ma i turni sono un numero di corse o km o l'inizio a una certa ora e la fine a una altra ora ? E adesso come ci si regola se un guidatore deve fare N corse con l'idea che arrivi, mettiamo alle 17:43 al capolinea dove trova il cambio, ed e' in ritardo causa traffico ? Mica pianta il bus in strada alle 17:43. Arriva in ritardo, trova il cambio (suppongo pagato dall'inizio del servizio "teorico" ) e smonta, e spero gli venga pagato lo straordinario da quando avrebbe dovuto finire a quando effettivamente termina.
"Fare piu' corse" darebbe problemi se nel turno "inizio-fine" non riesce a farcene stare un numero intero (1 o n in piu'), ma sarebbe come un "ulteriore ritardo" per concludere l'ultima corsa, con un po' di straordinario in piu'. Suppongo che nei giorni del blocco del traffico siano gia' previsti dei costi extra per il personale.
Sarebbe una sperimentazione per un giorno.
Se poi si volesse mandarla a regime con cose tipo ulteriori tagli al traffico e un asservimento secco, ovviamente si riscriverebbero delle tabelle nuove con piu' corse "fisse".