Velocità commerciale dei tram

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby luca » Sun 02 February 2020; 18:10

Ho preso tre autobus in tutta la mattinata ,di cui il primo alle 9, non presto ma nemmeno così tardi per una domenica, e sono stato in piedi su tutti e tre, e non ero il solo
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Sun 02 February 2020; 19:04

Il blocco del traffico, più o meno lasco e rispettato, cominciava alle 10.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Slussen » Sun 02 February 2020; 20:03

Sono stato in giro dalle 13 sino alle 18 e devo dire che il sistema ha retto bene. Non ho notato carichi particolarmente critici e i rinforzi erano effettivamente presenti su molte linee.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby spiff » Mon 03 February 2020; 13:10

io ho aspettato 20 minuti la 93 verso le 13:30.....
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Mon 03 February 2020; 15:09

No buono! E' il metodo migliore per convicere l'utenza occasionale a stare alla larga dal TPL.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Mon 03 February 2020; 18:01

spegnere i semafori sarebbe stato un modo di incuriosire gli occasionali al tpl, con un efficienza simile che si potrebbe raggiungere nei giorni normali con l'asservimento semaforico attivato e alcuni interventi viabilistici a favore soprattutto dei tram.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Lucio Chiappetti » Mon 03 February 2020; 18:17

lico wrote:approfittando del blocco del traffico di domani, avrebbe senso in via sperimentale, provare a spegnere tutti i semafori ...

Dicevo qualcosa di simile anni e anni fa ... col blocco del traffico fare andare i mezzi "senza orario" mettendo un po' di vigili agli incroci principali ... il mezzo parte dal capolinea, va, arriva all'altro capolinea presumibilmente in anticipo sulla tabella standard, fa la doverosa sosta sindacale e riparte ... ovviamente questo significa che un guidatore e/o un mezzo farebbe piu' corse del solito nello stesso intervallo di tempo ... ma dimostrerebbe le potenzialita' del TPL
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Mon 03 February 2020; 18:28

fare più corse risulterebbe complicato, in primis salterebbero i loro turni di lavoro: invece basterebbe che mantenessero l'orario di partenza da tabella dal capolinea principale o comunque periferico e viaggiare senza tener conto dell'anticipo. Nei capolinea in centro sosta minima, si riparte e si regolarizza l'orario arrivati a quello periferico, generalmente più spaziosi.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Lucio Chiappetti » Mon 03 February 2020; 18:59

lico wrote:fare più corse risulterebbe complicato, in primis salterebbero i loro turni di lavoro

"fare piu' corse" (e piu' veloci) sarebbe cio' che farebbe effetto sul pubblico.
Ma i turni sono un numero di corse o km o l'inizio a una certa ora e la fine a una altra ora ? E adesso come ci si regola se un guidatore deve fare N corse con l'idea che arrivi, mettiamo alle 17:43 al capolinea dove trova il cambio, ed e' in ritardo causa traffico ? Mica pianta il bus in strada alle 17:43. Arriva in ritardo, trova il cambio (suppongo pagato dall'inizio del servizio "teorico" ) e smonta, e spero gli venga pagato lo straordinario da quando avrebbe dovuto finire a quando effettivamente termina.
"Fare piu' corse" darebbe problemi se nel turno "inizio-fine" non riesce a farcene stare un numero intero (1 o n in piu'), ma sarebbe come un "ulteriore ritardo" per concludere l'ultima corsa, con un po' di straordinario in piu'. Suppongo che nei giorni del blocco del traffico siano gia' previsti dei costi extra per il personale.
Sarebbe una sperimentazione per un giorno.
Se poi si volesse mandarla a regime con cose tipo ulteriori tagli al traffico e un asservimento secco, ovviamente si riscriverebbero delle tabelle nuove con piu' corse "fisse".
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Slussen » Tue 04 February 2020; 23:12

Comunque non crediate che si siano realizzati chissà quali anticipi.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby teo » Wed 05 February 2020; 23:00

So anche di ritardi
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Thu 06 February 2020; 10:23

Ritardi facendo cosa? Una preferenziazione non può introdurre ritardi rispetto alla sua mancanza. Casomai può essere poco efficace, ma non abbassare la velocità, se è una preferenziazione e non un'altra cosa.
Comunque sia non è che c'è tanto da discutere, il sistema di preferenziazione di Milano non funziona by design, non può funzionare col sistema con cui è stato pensato (se la parola "pensato" non è esagerata).
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby fra74 » Thu 06 February 2020; 15:32

Credo che teo si riferisse a domenica, dicendo che nonostante il blocco del traffico ci siano stati mezzi in ritardo ;)
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Thu 06 February 2020; 15:38

Rallentamenti da incarrozzamento forse?
Dal punto di vista stradale il blocco, non totale, comportava comunque un traffico anche se rado e comunque con tutti i semafori (immagino, perché non sono stato a Milano) in funzione. Quindi nessun guadagno di velocità per il blocco ma perlomeno nessun perditempo nelle code. Può darsi che rispetto ad una domenica normale il gudagno da traffico sia stato trascurabile o nullo (non cambiando di certo per l'occasione l'organizzazione di strade e semafori), ma con molta gente sui mezzi, da qui qualche ritardo...
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Slussen » Thu 06 February 2020; 17:47

Esatto
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