Io avrei in mente da anni di rivoltare completamente la rete tranviaria (lo so ci vogliono soldi), e di attrezzarla come le migliori reti in europa, con tanto di segnalamento (con blocco automatico per sezioni dei mezzi in caso di passaggio con segnali di via impedita) e sala di controllo che supervisiona la rete tranviaria, oltre a creare una marea di sottopassaggi, tunnel, e solo sedi completamente riservate anche in centro a costo di eliminare strade e parcheggi per il traffico privato.
Inoltre per le tratte extraurbane della rete (Cinisello, Rozzano e se verranno realizzate le future) era meglio avere i mezzi bidirezionali, soprattutto con molte comunicazioni fra binario pari e dispari.
Sono sempre più convinto che i bidirezionali sono sempre un passo avanti ai monodirezionali (soprattutto in caso di blocchi improvvisi della linea) e in caso di ridotte sezioni stradali sono utili per banchine a isola di fermata.
Voci mi hanno detto che il nuovo capolinea di Rozzano era previsto senza anello (peccato che non abbiamo i mezzi)...
Se mai verrà realizzata la metrotranvia Milano-Seregno, ATM avrà la tratta Calderara-Seregno con tanto di segnalamento per indicare ai tram se possono impegnare una tratta o meno, spero venga realizzata e che in futuro si esporti a tutta la rete questo sistema!
Sarebbe un idea molto costosa e come minimo ci vorrebbero molti anni per realizzarla (contando anche le tempistiche italiane), ma se andiamo a vedere che il primo tronco della M5 che avremo si va a sovrapporre ai tram (su una delle tratte più protette di tutta la città) e che la metro ha scippato il famoso tunnel Lagosta-Garibaldi la dice lunga...gli interessi sono sempre stati legati alla politica e a dove girano i soldi!
Inoltre non troveremo mai privati disposti a finanziare tram in Italia...
Fra M4 e M5 l'unica tratta che può avere un senso è Garibaldi-San Siro (anch'essa inizialmente era prevista come metrotranvia...)