Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby e623 » Fri 18 November 2011; 14:11

Leggo stamane sul Corriere che non ci sono soldi per le infrastrutture,
tra queste la linea 4 del metro
(se va avanti così, se va bene ci metteranno 10 anni a costruirla)
Leggo che il Comune dovrebbe mettere 400 milioni di euro
e mi viene in mente una proposta (quasi fanta, lo ammetto)

Se il Comune decidesse di sospendere/rinviare/non fare più la linea 4 investendo invece i soldi in
1) rinnovo totale del parco delle vetture 1928
2) completamento dei miglioramenti tecnologici (segnalamento, spostamento fermate dopo i semafori per agevolare la preferenziazione, ecc ecc) in modo da aumentare nettamente la velocità commerciale su TUTTE le linee?

Naturalmente, il vantaggio dai punto di vista finanziario sarebbe che l'investimento può essere graduale
(e non sarebbe soggetto agli inevitabili sovracosti di una linea di metro)
Tenete presente che i due bracci della Linea 4, ovvero Lorenteggio da un lato e Forlanini dall'altro,
sono già coperti da linee tramviarie e che Linate da solo non vale certo l'investimento...

Che ne dite?
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby Cristian1989 » Fri 18 November 2011; 14:50

^^ Io avrei in mente da anni di rivoltare completamente la rete tranviaria (lo so ci vogliono soldi), e di attrezzarla come le migliori reti in europa, con tanto di segnalamento (con blocco automatico per sezioni dei mezzi in caso di passaggio con segnali di via impedita) e sala di controllo che supervisiona la rete tranviaria, oltre a creare una marea di sottopassaggi, tunnel, e solo sedi completamente riservate anche in centro a costo di eliminare strade e parcheggi per il traffico privato.
Inoltre per le tratte extraurbane della rete (Cinisello, Rozzano e se verranno realizzate le future) era meglio avere i mezzi bidirezionali, soprattutto con molte comunicazioni fra binario pari e dispari.
Sono sempre più convinto che i bidirezionali sono sempre un passo avanti ai monodirezionali (soprattutto in caso di blocchi improvvisi della linea) e in caso di ridotte sezioni stradali sono utili per banchine a isola di fermata.
Voci mi hanno detto che il nuovo capolinea di Rozzano era previsto senza anello (peccato che non abbiamo i mezzi)...
Se mai verrà realizzata la metrotranvia Milano-Seregno, ATM avrà la tratta Calderara-Seregno con tanto di segnalamento per indicare ai tram se possono impegnare una tratta o meno, spero venga realizzata e che in futuro si esporti a tutta la rete questo sistema!

Sarebbe un idea molto costosa e come minimo ci vorrebbero molti anni per realizzarla (contando anche le tempistiche italiane), ma se andiamo a vedere che il primo tronco della M5 che avremo si va a sovrapporre ai tram (su una delle tratte più protette di tutta la città) e che la metro ha scippato il famoso tunnel Lagosta-Garibaldi la dice lunga...gli interessi sono sempre stati legati alla politica e a dove girano i soldi! :bash:
Inoltre non troveremo mai privati disposti a finanziare tram in Italia... :roll:

Fra M4 e M5 l'unica tratta che può avere un senso è Garibaldi-San Siro (anch'essa inizialmente era prevista come metrotranvia...)
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby friedrichstrasse » Fri 18 November 2011; 15:45

Si potrebbe prolungare il tram da viale Corsica all'aeroporto di Linate, in sede completamente riservata, con dimensioni predisposte per una futura trasformazione in M4...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby trolleystop » Fri 18 November 2011; 23:36

Sono assolutamente d'accordo con la proposta di Friedrichstrasse. Già è assurdo vedere che la MM3 è a due chilometri in linea d'aria da Linate, ma farci arrivare il tram sarebbe economico e razionale (poche fermate in viale Forlanini). Buon fine settimana a tutti. Trolleystop :divano:
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby jumbo » Sat 19 November 2011; 0:02

credo che ormai sia tardi. la linea 4 è gà stata mandata in gara, e assegnata. l'unico motivo per cui non è ancora partita è per via del solito ricorso di chi non ha vinto. per il comune tirarsi indietro adesso significherebbe dover pagare penali pazzesche.
a breve dovrebbe esserci il giudizio sul ricorso, e poi i lavori partiranno veramente. la beffa è che per l'expo se va bene si avrà pronta la tratta linate-forlanini FS, cioè esattamente quella che se fosse fatta con una tranvia in sede protetta garantirebbe praticamente le stesse percorrenze di una metropolitana.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby S-Bahn » Sat 19 November 2011; 0:50

^^ :clap: :wall:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby friedrichstrasse » Sat 19 November 2011; 12:54

Oddio, forse è meglio così, in passato si ipotizzava di dare la precedenza alla tratta San Cristoforo-Sant'Agostino... :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby Cristian1989 » Sun 20 November 2011; 14:40

^^ Secondo me era meglio dare il via dalla tratta San Cristoforo-Sant'Agostino, anche se la tratta Aeroporto-Forlanini FS (con stazione esistente) è molto interessante per collegare l'Aeroporto direttamente alle linee S. Ma il deposito non dovrebbe essere dopo San Cristoforo? Immagino che i treni verranno ricoverati su qualche binario tronco o bretella, come accadrà alla MM5 per i primi anni in attesa del deposito sotto Piazzale Axum, verranno ricoverati sotto viale Fulvio Testi al confine con Sesto.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby FrecciaRisaie » Sun 20 November 2011; 15:29

Nel migliore dei mondi possibili, si dovrebbe fare la M4 E investire anche sui tram .. purtroppo viviamo forse nel peggiore dei mondi possibili :wall: e probabilmente non vedremo né la M4, almeno a breve, né il potenziamento dei tram.
Utente MiMo.

"Il computer è stupido. L'utente che lo usa, di più."
FrecciaRisaie
 
Posts: 85
Joined: Wed 18 May 2011; 21:46

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby friedrichstrasse » Sun 20 November 2011; 22:02

Nel migliore dei mondi possibili, si dovrebbe aprire da subito un'uscita sud alla stazione di San Cristoforo, senza attendere l'arrivo della M4 :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby sangrinad » Sun 20 November 2011; 22:52

Non serve il migliore dei mondi possibili: dovreste riuscire a farlo anche in Italia 8--)
E in effetti a Monza una operazione analoga ha avuto esito :mrgreen:
sangrinad
 

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby friedrichstrasse » Mon 21 November 2011; 0:07

Ah, e anche alla stazione di Rogoredo verso il nuovo quartiere Santa Giulia, non dimentichiamocelo :!:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby S-Bahn » Mon 21 November 2011; 0:57

Vorrei vedere, hanno rifatto il quartiere, rifatto la stazione collegata con la metropolitana, ci mancava solo di non fare un'uscita est, che peraltro esiste da molto tempo a servizio (pedonale) degli uffici di via Medici del Vascello
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby friedrichstrasse » Mon 21 November 2011; 12:56

Esiste da molto tempo? :shock: :?:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby S-Bahn » Mon 21 November 2011; 13:03

Quasi 15 anni fa utilizzavo, e con me almeno un centinaio di persone, una uscita che andando verso nord parallela alla ferrovia portava agli uffici di via Medici del Vascello.
Santa Giulia non esisteva ancora e durante i lavori di modfica del fascio binari di Rogoredo si era posto il problema di modficare l'uscita, altrimenti il cantiere l'avrebbe chiusa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 28 guests