TRAM 5001

I tram, urbani ed interurbani

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Re: TRAM 5001

Postby serie1928 » Sat 26 November 2011; 16:17

S-Bahn wrote:Quasi vero, nel senso che quando si parla di costi al tram si contano anche i peli del... per gli autobus molti costi vanno nel calderone, a cominciare dall'usura del manto stradale, e non vengono considerati.

Purtroppo è un dato di fatto. Anche considerando i costi, il vantaggio di utilizzare una infrastruttura che usano anche altri mezzi è palese. Ma è anche il suo tallone d´achille.
D´altro canto l´usura della sede tranviaria promiscua, non puó essere addebitata solo al tram.

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Re: TRAM 5001

Postby Slussen » Sat 26 November 2011; 16:49

Costo per l'azienda.
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Re: TRAM 5001

Postby serie1928 » Sun 27 November 2011; 0:54

^^Non è molto, anzi. Soprattutto alla massima anzianità di servizio.
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Re: TRAM 5001

Postby skeggia65 » Tue 29 November 2011; 0:28

serie1928 wrote:D´altro canto l´usura della sede tranviaria promiscua, non puó essere addebitata solo al tram.


Credo proprio che al tram possa NON essere addebitata: i (rari) tratti dove è presente l'asfalto tra le rotaie, ma non vi è passaggio di veicoli (se non occasionalmente), la pavimentazione resiste per anni, seppur lievemente screpolata e butterata.
Un esempio? la fermata Ungheria/Mecenate del 27: asfaltata ma non utilizzata (di norma) dai bus.
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Re: TRAM 5001

Postby serie1928 » Tue 29 November 2011; 16:03

^^ Peró tieni conto che il binario tramviario costituisce una discontinuità strutturale nella costruizione di una strada, con elementi aventi natura eterogenea e coefficienti i dilatazione termica diversa. Di conseguenza una sede effettivamente promiscua è strutturalmente più delicata.
A questo poi si aggiunge il ritenere adeguato una struttura stradale come fatto in via Palizzi: binario con traverse su ballast e poi asfaltato (tranne il tratto più vicino a Piazza Accursio), senza neanche l´interposizione di giusto in gomma tra binario e asfalto. Ha i suoi vantaggi: basta togliere lo strato bituminoso e posso rincalzare il binario laddove ha ceduto. Lo avete mai visto fare? Via Palizzi in tal senso è esemplare: prima di rifare il binario completamente, era ridotto ad una sequenza ininterrotta di sghembi. In alcuni punti erano persiono intervenuti con rappezzi di saldatura in alcuni punti dove le ruote non toccavano più la rotaia.

Quindi se una strada ben fatta può durare ca.30 anni (dopodiche bisognerebbe ripristinare la natura degli strati e del profilo trasversale) con periodico ripristino dello strato di usura, una strada con binari vede questo tempo ridotto a 15 anni. Il punto è che il cedimento del binario non è dovuto solo ai tram, ma anche agli altri mezzi che vi transitano sopra.
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Re: TRAM 5001

Postby trambvs » Tue 29 November 2011; 21:37

Molto credo che dipenda anche dalla configurazione dell'armamento tranviario, se realizzato con traversine lignee o metalliche è un conto (e un disastro il manto asfaltato, provare la preferenziale da Lancetti a Stelvio/Farini per credere), differente la situazione in cui le rotaie sono ancorate a una piastra continua in calcestruzzo armato.
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Re: TRAM 5001

Postby Augusto1 » Wed 30 November 2011; 12:11

Oramai si costruisce con armamento di tipo massivo, con traversine in CAP annegate nel calcestruzzo, su platea con materassino antivibrante. Il tutto richiede poi manutenzione zero.
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Re: TRAM 5001

Postby serie1928 » Wed 30 November 2011; 15:53

Peccato che a Milano lo facciano in modo sistematico solo sui nuovi tratti, mentre sulla rete vecchia intervengono a macchia di leopardo: mantenendo la vecchia struttura qui e quella nuova là, senza logica apparente, probabilmente dettata dai tempi d'intervento.
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Re: TRAM 5001

Postby trambvs » Wed 30 November 2011; 16:47

Sicuri che a Milano, le tratte in sede promiscua, siano realizzate con traversine in c.a.p. annegate?
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Re: TRAM 5001

Postby serie1928 » Wed 30 November 2011; 17:39

O similaria. Per essere più generici: su solettone rigido separato dal terreno mediante materassino in gomma, con i binari fissati in vari modi. È stato usato, per quanto mi ricordo di avere visto, su tutti i tratti promiscui delle metrotramvie: nord, sud, 7 e 31.
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Re: TRAM 5001

Postby trambvs » Wed 30 November 2011; 21:55

Anche il recentissimo rifacimento della sede tranviaria in via Espinasse mi pare sia stato realizzato con tale tecnologia.
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Re: TRAM 5001

Postby serie1928 » Thu 01 December 2011; 1:03

^^ Come ho scritto (ho scritto via Palizzi, ma intendevo Viale Espinasse), solo l'ultimo tratto è stato fatto in maniera particolare, ma lo era anche prima per via del minimo spazio disponibile rispetto alla volta di un condotto fognario. Se vedi il binario in direzione nord, che non è stato rifatto, ha una singolare conformazione.
Tutto il tratto, da Piazza Santorre al punto dove inizia il tratto suddetto (si nota anche una certa discontinuità), è su ballast e traverse in legno.
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Re: TRAM 5001

Postby LUCATRAMIL » Thu 01 December 2011; 14:28

Anche Vitruvio-Porpora era stato fatto con il solettone, forse eccetto Morgagni in corrispondenza dei giardinetti ed ora viene usato solo da/per deposito....... :wall:
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Re: TRAM 5001

Postby serie1928 » Sun 14 April 2013; 9:49

Notizia da "i Treni":
Il tram 5001 ha lasciato, in data 16 marzo u.s., Savigliano con destinazione "demolitore piemontese".
Notizia con tanto di foto del tram su carrello stradale.
Che peccato.... RIP.
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Re: TRAM 5001

Postby luca » Sun 14 April 2013; 20:08

NOOOOOOOOOOOOOOOO
Quanto mi dispiace !
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
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