TRAM 5001

I tram, urbani ed interurbani

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TRAM 5001

Postby fran_ba » Sun 16 October 2011; 21:29

Sabato scorso, passando da Savigliano, ho fotografato questo reperto. Sapete darmi qualche informazione in più, grazie
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Re: TRAM 5001

Postby Slussen » Sun 16 October 2011; 21:43

Mamma mia quanto era brutto :mrgreen:
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Re: TRAM 5001

Postby fra74 » Sun 16 October 2011; 21:47

“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
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Re: TRAM 5001

Postby friedrichstrasse » Sun 16 October 2011; 21:53

È a Savigliano perché viene conservato dal Museo ferroviario piemontese?
Viva il tram moderno

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Re: TRAM 5001

Postby Cristian1989 » Sun 16 October 2011; 21:59

Era orribile, però si dice che è stato il primo tram totalmente ribassato d'Europa (o al mondo?)
Inoltre i carrelli del Socimino erano anche dei tester per gli Eurotram ABB/Tecnomasio/Socimi...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
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Re: TRAM 5001

Postby fra74 » Sun 16 October 2011; 22:24

@friedrichstrasse: vallo a capire, si accennava ad un interessamento del museo, ma in realtà è abbandonata in stazione...
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Re: TRAM 5001

Postby S-Bahn » Sun 16 October 2011; 22:30

Sarebbe una interessantissima testimonianza dell'evoluzione tecnica, in positivo come in negativo.
Il pianale totalmente ribassato con la soluzione, che sembrava miracolosa ma che alla fine si è rivelata poco felice, della ruota motore e con le premesse, però non ancora sviluppatte, di quella follia dei tram multiarticolati, soluzione che non è presente in questo prototipo e nella serie che ne è seguita. C'era ancora del pudore progettuale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: TRAM 5001

Postby fran_ba » Sun 16 October 2011; 23:12

Grazie per il link con le info
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Re: TRAM 5001

Postby ing » Mon 17 October 2011; 10:59

Come tram ribassato, anche se non interamente, ci sono anche queste due motrici Caproni che hanno circolato a Roma e a Milano.

http://www.tramroma.com/tramroma/rete_u ... rot_13.htm
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Re: TRAM 5001

Postby Cekky » Sun 23 October 2011; 23:13

fra74 wrote:@friedrichstrasse: vallo a capire, si accennava ad un interessamento del museo, ma in realtà è abbandonata in stazione...



Fosse il solo mezzo dell'MFP abbandonato in giro per l'Italia :roll:
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Re: TRAM 5001

Postby Augusto1 » Wed 09 November 2011; 18:49

Cristian1989 wrote:Era orribile, però si dice che è stato il primo tram totalmente ribassato d'Europa (o al mondo?)
Inoltre i carrelli del Socimino erano anche dei tester per gli Eurotram ABB/Tecnomasio/Socimi...


Invece secondo me era (è) un gran bel tram, di brutto aveva solo l'incastellatura del pantografo. Pensate che utilità avrebbe potuto rappresentare avere sul mercato un TPIR monocassa come questo...
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Re: TRAM 5001

Postby LUCATRAMIL » Thu 10 November 2011; 14:58

E chi più usa tram monocassa, nel mondo?
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Re: TRAM 5001

Postby friedrichstrasse » Thu 10 November 2011; 20:41

I Sirio di Napoli sono poco più grandi dei monocassa.
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Re: TRAM 5001

Postby Augusto1 » Thu 10 November 2011; 21:55

LUCATRAMIL wrote:E chi più usa tram monocassa, nel mondo?


Milano. Napoli... qualche decina di città tedesche... Praga. Hai voglia!

Ti sei mai chiesto che possa dipendere dal fatto che non se ne producano più...?

Magari se ne fossero ancora prodotti prenderebbe meno piede la concezione del tram come metropolitana di superficie, e magari altre città più piccole potrebbero riavvicinarsi a questo mezzo di trasporto.
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Re: TRAM 5001

Postby Augusto1 » Thu 10 November 2011; 21:57

friedrichstrasse wrote:I Sirio di Napoli sono poco più grandi dei monocassa.


Insomma... sono lunghi 20 metri. Ed il Sirio napoletano è un compromesso consentito dalla costruttività modulare.
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