"Censimento" scambi

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

"Censimento" scambi

Postby fra74 » Thu 09 June 2011; 19:51

Come avevo accennato oggi vi propongo un esperimento di collaborazione, vediamo se la cosa funziona.

L'idea è di fare un censimento degli scambi tramviari, elencando dove sono, in che direzioni diramano, se sono attivi e sono stati convertiti al radiocomando. Per evitare i soliti pasticci di altri topic simili voglio provare qualcosa di diverso, cioè un foglio elettronico di google docs. Ho iniziato a lavorarci su e questo è una prima versione, ovviamente migliorabile graficamente:

https://spreadsheets.google.com/spreads ... y=CLSw9MME

In bianco gli scambi ancora a lancio di corrente, in giallo quelli passati alla radiofrequenza, in arancione quelli al momento disattivi

Se volete possiamo provare a sviluppare l'idea, ma non ho voglia di fare tutto da solo, quindi se collaborate bene, se non collaborate amici come prima ma non pretendete che faccia tutto io.

Come collaborare?
Beh potete segnalare in privato (o su questo topic) altri scambi indicando il numero, dove si trovano, le diramazioni (da sinistra a destra), se sono o no a radiofrequenza e se sono attivi, come nel foglio elettronico
Se volete poi posso abilitarvi in modo che possiate modificare voi stessi il foglio elettronico ma in tal caso vi invito ad aggiungere le modificate che fate nella seconda scheda, in modo da tenerne traccia...

Fatemi sapere cosa ne pensate ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: "Censimento" scambi

Postby Trullo » Thu 09 June 2011; 20:52

Da cosa si capisce se sono attivi o meno, e se sono a radiofrequenza o meno?
Per adesso non ho tempo per ovvie ragioni (mi sento Federico_2), ma probabilmente in luglio e nella prima metà di agosto se c'è da fare sopralluoghi ben volentieri...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: "Censimento" scambi

Postby fra74 » Thu 09 June 2011; 21:10

Basta guardare il cartello che reca sul retro il numero dello scambio:

- gli scambi a lancio di corrente hanno un cartello bianco con scritta "SA"
- gli scambi a radiofrequenza hanno un cartello giallo con scritta "RF", inoltre lungo la linea di contatto non è presenta la tipica slitta per il comando dello scambio

Gli scambi disattivati di solito hanno un cartello con un cerchio rosso che nasconde il cartello bianco o giallo con scritta SA o RF
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: "Censimento" scambi

Postby lico » Thu 09 June 2011; 23:25

sarebbe piu' utile forse indicare gia' la lista di tutti gli scambi, almeno quelli che sono gia' di nuova generazione e quindi predisposti o gia' attivi del nuovo sistema,da quelli vecchi e mano mano ognuno li completa.
Comunque si possono aggiungere quelli di Crocetta, Missori per corso porta Romana-corso Italia, via Farini deviazione per Ugo Bassi, via Giambologna deviazione per il deposito, i numeri degli scambi sinceramente non me li ricordo.
Comunque per il momento non e' possibile installare la radio frequenza dove transitano 49xx del Leoncavallo, le 76xx di Ticinese e le carrelli, non essendo ancora tutte attrezzate.
Last edited by lico on Thu 09 June 2011; 23:35, edited 1 time in total.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: "Censimento" scambi

Postby fra74 » Thu 09 June 2011; 23:29

Secondo te se avessi sottomano la lista di tutti gli scambi non lo avrei già fatto? ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: "Censimento" scambi

Postby lico » Thu 09 June 2011; 23:37

scusa come da modificato nel testo intendevo quelli di nuova generazione, gia' predisposti. :wink:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: "Censimento" scambi

Postby fra74 » Fri 10 June 2011; 2:20

Vabbè con calma si metteranno... domani se faccio in tempo passo per Porta Lodovica (che sarà piena di scambi disattivati) e poi vado in Giambologna (sempre se non diluvia...)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: "Censimento" scambi

Postby trambvs » Fri 10 June 2011; 9:12

Prime osservazioni, fresche di giornata... :wink:
3 | largo Carrobbio | corso di porta Ticinese | via C. Correnti | SI? | NO
5 | via Orefici | piazza Cordusio | via Dante | SI? | NO
7 | via Broletto | piazza Cordusio | via T. Grossi | SI? | NO

Inseriti, grazie - fra74 :wink:
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: "Censimento" scambi

Postby avc » Fri 10 June 2011; 10:31

per capire se gli scambi sono a radiofrequenza è utile vedere quella specie di semaforo in alto che scatta quando il tram gira?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: "Censimento" scambi

Postby trambvs » Fri 10 June 2011; 10:51

Non c'entra molto, entrambe le tipologie sono dotate del semaforo dedicato, per capire se sono attivi o meno è necessario guardare il segnale sulla linea aerea.
Last edited by trambvs on Fri 10 June 2011; 10:55, edited 1 time in total.
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: "Censimento" scambi

Postby avc » Fri 10 June 2011; 10:54

ok
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: "Censimento" scambi

Postby serie1928 » Fri 10 June 2011; 14:40

Mi sembra una iniziativa lodevole. Cercheró di annotare le situazioni che mi si presentano, purtroppo non avrò molte occasioni per farlo, ovvero mi aspetto che altri mi anticipino.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: "Censimento" scambi

Postby fra74 » Fri 10 June 2011; 19:16

Intanto ho messo in vista la discussione visto che ritengo possa essere interessante... ringrazio chi ha fatto segnalazioni, questa sera vedo di aggiornare con i risultati delle mie osservazioni a Porta Lodovica :wall: :wall:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: "Censimento" scambi

Postby msr.cooper » Fri 10 June 2011; 20:48

Numero scambio | Posizione | Direzione 1 | Direzione 2 | Radiocomando? | Attivo? | Note

8* | p.le Cadorna | v. Carducci | v. Boccaccio | NO | NO
22 | p.za Missori (sud) | c.so Porta Romana | c.so Italia | SI | SI | Presente lanterna semaforica
213 | p.za Missori (nord) | v. Mazzini | v. Albricci | SI | SI | Presente lanterna semaforica
141 | v. Albricci (prima di p.za Missori) | p.za Missori | v. Mazzini | NO | SI | Presente lanterna semaforica
37 | v. Mazzini (prima di p.za Missori) | v. Albricci | p.za Missori | NO | SI | Presente lanterna semaforica
23 | v. Mazzini (prima di l.go Borges) | v. Mazzini (nord) | | v. Cappellari | NO | SI | Presente lanterna semaforica
35 | v. Cappellari | v. Cappellari (nord-est) | v. Cappellari (raddoppio capolinea) | NO | SI | Presente lanterna semaforica

* Non sono certo del numero, visto da lontano.

Inseriti, grazie - fra74 :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: "Censimento" scambi

Postby lico » Fri 10 June 2011; 21:35

dovrebbero esserci a radio comando attivi anche in Baiamonti direzione centro, piazza Ospedale Maggiore per il 4 direzione nord e in Fulvio Testi angolo Ca Granda in direzione sud. Con l'interruzioni notturne recenti potrebbero aver attivato quelli di Lagosta.
Altra cosa a mio parere importante e' rilevare quelli di linea non ancora sostituiti con quelli nuovi, tipo Coni Zugna per via Solari (14-19), quindi impossibile la conversione se non sostituendoli prima.
Porta Lodovica tutti manuali, ad eccezione quello che dal centro puo' deviare per Col di Lana e di quelli di via Teullie' che non ho mai fatto caso. Quasi certamente tutti di tipo vecchio quindi non convertibili al radio comando anche se presumo che i due di Teullie' posati in occasione della realizzazione della nuova MT, dovrebbero esserlo. :wink:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests