Speranze per rete TRANVIARIA
Posted: Wed 01 June 2011; 17:07
Ciao a tutti
Chiedo aiuto a tutti voi, vorrei mandare una lettera alla nuova giunta per sensibilizzarli sul penoso stato della rete tranviaria
chiunque abbia voglia di dare suggerimenti, modificare rivedere e aggiungere si senta libero di farlo ..
se gli amministratori lo ritengono fattibile sarebbe bello mandarla a nome del forum, altrimenti lo faro' cmq come inziativa pesonale
questa qui di seguito è la bruttissima copia ..
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saluti e baci ..
La precedente giunta contrariamente a quanto propagandato in roboanti annunci
ha pesantemente penalizzato il TPL milanese.
in Particolare la rete tranviaria, fulcro del trasporto cittadino, è stata oggetto
di tagli, limitazioni e regolamentazioni che in soli 5 anni ne hanno ridotto drasticamente
l' efficenza e la sua capacità, con un intento quasi ideologico di odio e fastidio verso questo
mezzo di trasporto.
La soluzione della precedente giunta a lacune di manutenzione sulla rete e sui
mezzi è stata l'introduzione di norme che hanno solo peggiorato l' efficenza della rete tranviaria
anzichè migliorarla.
nello specifico si è introdotto :
- Limitazione di velocità
- Distanziamento fra le vetture.
Le limitazioni di velocità sono state applicate indiscriminatamente su tutta la rete, ad esempio
su tratti rettilinei di sedi protette (solo rotaie) con rotaie recentemente rinnovate.
Le limitazioni non riguardao solo la rete ma anche le vetture, alcune "carrelli" sono state applicate
limitatori di potenza per una velocità max di 30 Km/h.
Il Distanziamento fra vetture, norma che prevede che due fra due tram fermi deve esserci un distanza di 30MT,
e' causa di un ulteriore perdita di tempo.
Per esempio un tram prima di attraversare un incrocio con semaforo verde è costretto ad aspettare
che il tram precedente abbia lasciato la fermata, anche se nella stessa c' era lo spazio per ospitare entrambi
i mezzi, cosi facendo il tram in attesa di attravesare il semaforo "perde" il verde e deve aspettare il verde
successivo.
in alcune intersezioni questo fenomeno fa si che un tram prima di poter passare un incrocio debba aspettare anche
3 clicli semaforici.
L' insieme di queste due norme ha portato ad una notevole diminuzione della velocità commerciale dei tram (dato se
dispobile) ad esempio la linea 12 nel tratto Duomo - Piazza castelli in un percorso coperto ampiamente da sedi
tranviare riservate impiega fino a 30 minuti in piu' di un anno fa.
Un altro punto dolente è l' asserivmento semaforico che contrariamente a quanto decantato da precendenza al flusso
veicolare anzichè ai tram e unito alle due norme sopra rende ancora piu' critica la circolazione tranviaria.
Putroppo l' elenco delle penalizzazioni sulla rete non sono finite, in questi 5 anni come in molti altri ambiti
l' interesse del privato è stato anteposto all' interesse pubblico, in ambito tranviario a fatto si che i lavori
per i BOX in piazza XXV aprile prima e poi in Garibaldi hanno portato prima all' interruzione della circolare
tranviaria 29/30 e poi alla sua soppressione.
ora con la riapertura di Piazza XXV Aprile è possibile chiudere nuovamente l' anello della circonvallazione tranviaria
sull' asse viale Pasubio vle Monte-Grappa e ripristinare le Linee 29/30 fondamentali per l' interscambio con tutta
la rete di trasporto milanese.
Riassumendo per ripristinare l' efficenza della rete e' necessario:
- Eliminare LIMITAZIONI VELOCITA da vetture e sui percorsi.
- Eliminare DISTANZIAMENTI
- Ripristinare circovallazione tranviaria e linee 29/30
- Riprogrammare asservimento semaforico
La precedente giunta a messo in serio pericolo una risorsa di questa città, la sua rete tranviaria
il TRAM mezzo ad emissioni ZERO, con una capacità di trasporto superabile solo dalla metropolitana
se supportato dalla giusta struttura (preferenzili, semafori) offre la possibilità di creare
una sinergia con il trasporto pesante ( Metro e Treno ) con linee capillari ad alta capacità
come ampiamente dimostrato in molte città del Nord Europa.
Grazie etc etc etc
Chiedo aiuto a tutti voi, vorrei mandare una lettera alla nuova giunta per sensibilizzarli sul penoso stato della rete tranviaria
chiunque abbia voglia di dare suggerimenti, modificare rivedere e aggiungere si senta libero di farlo ..
se gli amministratori lo ritengono fattibile sarebbe bello mandarla a nome del forum, altrimenti lo faro' cmq come inziativa pesonale
questa qui di seguito è la bruttissima copia ..
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
saluti e baci ..
La precedente giunta contrariamente a quanto propagandato in roboanti annunci
ha pesantemente penalizzato il TPL milanese.
in Particolare la rete tranviaria, fulcro del trasporto cittadino, è stata oggetto
di tagli, limitazioni e regolamentazioni che in soli 5 anni ne hanno ridotto drasticamente
l' efficenza e la sua capacità, con un intento quasi ideologico di odio e fastidio verso questo
mezzo di trasporto.
La soluzione della precedente giunta a lacune di manutenzione sulla rete e sui
mezzi è stata l'introduzione di norme che hanno solo peggiorato l' efficenza della rete tranviaria
anzichè migliorarla.
nello specifico si è introdotto :
- Limitazione di velocità
- Distanziamento fra le vetture.
Le limitazioni di velocità sono state applicate indiscriminatamente su tutta la rete, ad esempio
su tratti rettilinei di sedi protette (solo rotaie) con rotaie recentemente rinnovate.
Le limitazioni non riguardao solo la rete ma anche le vetture, alcune "carrelli" sono state applicate
limitatori di potenza per una velocità max di 30 Km/h.
Il Distanziamento fra vetture, norma che prevede che due fra due tram fermi deve esserci un distanza di 30MT,
e' causa di un ulteriore perdita di tempo.
Per esempio un tram prima di attraversare un incrocio con semaforo verde è costretto ad aspettare
che il tram precedente abbia lasciato la fermata, anche se nella stessa c' era lo spazio per ospitare entrambi
i mezzi, cosi facendo il tram in attesa di attravesare il semaforo "perde" il verde e deve aspettare il verde
successivo.
in alcune intersezioni questo fenomeno fa si che un tram prima di poter passare un incrocio debba aspettare anche
3 clicli semaforici.
L' insieme di queste due norme ha portato ad una notevole diminuzione della velocità commerciale dei tram (dato se
dispobile) ad esempio la linea 12 nel tratto Duomo - Piazza castelli in un percorso coperto ampiamente da sedi
tranviare riservate impiega fino a 30 minuti in piu' di un anno fa.
Un altro punto dolente è l' asserivmento semaforico che contrariamente a quanto decantato da precendenza al flusso
veicolare anzichè ai tram e unito alle due norme sopra rende ancora piu' critica la circolazione tranviaria.
Putroppo l' elenco delle penalizzazioni sulla rete non sono finite, in questi 5 anni come in molti altri ambiti
l' interesse del privato è stato anteposto all' interesse pubblico, in ambito tranviario a fatto si che i lavori
per i BOX in piazza XXV aprile prima e poi in Garibaldi hanno portato prima all' interruzione della circolare
tranviaria 29/30 e poi alla sua soppressione.
ora con la riapertura di Piazza XXV Aprile è possibile chiudere nuovamente l' anello della circonvallazione tranviaria
sull' asse viale Pasubio vle Monte-Grappa e ripristinare le Linee 29/30 fondamentali per l' interscambio con tutta
la rete di trasporto milanese.
Riassumendo per ripristinare l' efficenza della rete e' necessario:
- Eliminare LIMITAZIONI VELOCITA da vetture e sui percorsi.
- Eliminare DISTANZIAMENTI
- Ripristinare circovallazione tranviaria e linee 29/30
- Riprogrammare asservimento semaforico
La precedente giunta a messo in serio pericolo una risorsa di questa città, la sua rete tranviaria
il TRAM mezzo ad emissioni ZERO, con una capacità di trasporto superabile solo dalla metropolitana
se supportato dalla giusta struttura (preferenzili, semafori) offre la possibilità di creare
una sinergia con il trasporto pesante ( Metro e Treno ) con linee capillari ad alta capacità
come ampiamente dimostrato in molte città del Nord Europa.
Grazie etc etc etc