Speranze per rete TRANVIARIA

I tram, urbani ed interurbani

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Speranze per rete TRANVIARIA

Postby ozmuver » Wed 01 June 2011; 17:07

Ciao a tutti

Chiedo aiuto a tutti voi, vorrei mandare una lettera alla nuova giunta per sensibilizzarli sul penoso stato della rete tranviaria
chiunque abbia voglia di dare suggerimenti, modificare rivedere e aggiungere si senta libero di farlo ..

se gli amministratori lo ritengono fattibile sarebbe bello mandarla a nome del forum, altrimenti lo faro' cmq come inziativa pesonale

questa qui di seguito è la bruttissima copia ..

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saluti e baci ..

La precedente giunta contrariamente a quanto propagandato in roboanti annunci
ha pesantemente penalizzato il TPL milanese.

in Particolare la rete tranviaria, fulcro del trasporto cittadino, è stata oggetto
di tagli, limitazioni e regolamentazioni che in soli 5 anni ne hanno ridotto drasticamente
l' efficenza e la sua capacità, con un intento quasi ideologico di odio e fastidio verso questo
mezzo di trasporto.

La soluzione della precedente giunta a lacune di manutenzione sulla rete e sui
mezzi è stata l'introduzione di norme che hanno solo peggiorato l' efficenza della rete tranviaria
anzichè migliorarla.

nello specifico si è introdotto :

- Limitazione di velocità
- Distanziamento fra le vetture.

Le limitazioni di velocità sono state applicate indiscriminatamente su tutta la rete, ad esempio
su tratti rettilinei di sedi protette (solo rotaie) con rotaie recentemente rinnovate.
Le limitazioni non riguardao solo la rete ma anche le vetture, alcune "carrelli" sono state applicate
limitatori di potenza per una velocità max di 30 Km/h.

Il Distanziamento fra vetture, norma che prevede che due fra due tram fermi deve esserci un distanza di 30MT,
e' causa di un ulteriore perdita di tempo.
Per esempio un tram prima di attraversare un incrocio con semaforo verde è costretto ad aspettare
che il tram precedente abbia lasciato la fermata, anche se nella stessa c' era lo spazio per ospitare entrambi
i mezzi, cosi facendo il tram in attesa di attravesare il semaforo "perde" il verde e deve aspettare il verde
successivo.

in alcune intersezioni questo fenomeno fa si che un tram prima di poter passare un incrocio debba aspettare anche
3 clicli semaforici.

L' insieme di queste due norme ha portato ad una notevole diminuzione della velocità commerciale dei tram (dato se
dispobile) ad esempio la linea 12 nel tratto Duomo - Piazza castelli in un percorso coperto ampiamente da sedi
tranviare riservate impiega fino a 30 minuti in piu' di un anno fa.

Un altro punto dolente è l' asserivmento semaforico che contrariamente a quanto decantato da precendenza al flusso
veicolare anzichè ai tram e unito alle due norme sopra rende ancora piu' critica la circolazione tranviaria.

Putroppo l' elenco delle penalizzazioni sulla rete non sono finite, in questi 5 anni come in molti altri ambiti
l' interesse del privato è stato anteposto all' interesse pubblico, in ambito tranviario a fatto si che i lavori
per i BOX in piazza XXV aprile prima e poi in Garibaldi hanno portato prima all' interruzione della circolare
tranviaria 29/30 e poi alla sua soppressione.
ora con la riapertura di Piazza XXV Aprile è possibile chiudere nuovamente l' anello della circonvallazione tranviaria
sull' asse viale Pasubio vle Monte-Grappa e ripristinare le Linee 29/30 fondamentali per l' interscambio con tutta
la rete di trasporto milanese.

Riassumendo per ripristinare l' efficenza della rete e' necessario:

- Eliminare LIMITAZIONI VELOCITA da vetture e sui percorsi.
- Eliminare DISTANZIAMENTI
- Ripristinare circovallazione tranviaria e linee 29/30
- Riprogrammare asservimento semaforico

La precedente giunta a messo in serio pericolo una risorsa di questa città, la sua rete tranviaria
il TRAM mezzo ad emissioni ZERO, con una capacità di trasporto superabile solo dalla metropolitana
se supportato dalla giusta struttura (preferenzili, semafori) offre la possibilità di creare
una sinergia con il trasporto pesante ( Metro e Treno ) con linee capillari ad alta capacità
come ampiamente dimostrato in molte città del Nord Europa.

Grazie etc etc etc
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http://pma-milano.ozak.it/
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Re: Speranze per rete TRANVIARIA

Postby Trullo » Wed 01 June 2011; 17:17

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Re: Speranze per rete TRANVIARIA

Postby GLM » Mon 25 June 2012; 0:53

da stefralusi su FB:

Massimiliano Rositano ha caricato un file.
Cari amici volevo comunicarvi che in Consiglio di Zona 3 è stata approvata la mozione da me presentata all'unanimità sul ripristino della linea 33 sul tratto di via Porpora indirizzata al Sindaco Giuliano Pisapia e all'assessore alla mobilità compreso al Presidente A.T.M.
CHIUNQUE PUò VISIONARE LA DELIBERA IN ALLEGATO O SUL SITO DEL COMUNE DI MILANO LINK ZONA 3 ALBO PRETORIO
MASSIMILIANO ROSITANO CAPOGRUPPO U.D.C. ZONA 3 https://www.facebook.com/download/33013 ... %20PER.pdf
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Speranze per rete TRANVIARIA

Postby fra74 » Mon 25 June 2012; 0:55

Sapessi il valore che ha una mozione di un C.d.Z...

(intanto voci ben informate mi dicono che ATM ha intenzione di tagliare sulla manutenzione della rete tramviaria urbana, in particolare rallentando il programma di rinnovo degli scambi che ormai era ad un punto molto buono)
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Re: Speranze per rete TRANVIARIA

Postby GLM » Mon 25 June 2012; 1:20

infatti l'ho messa in "speranze" per rete tranviaria :mrgreen:
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Re: Speranze per rete TRANVIARIA

Postby fra74 » Mon 25 June 2012; 1:29

Poi ora che ho letto bene la mozione beh che dire mi cascano gli zebedei per il contenuto...
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Re: Speranze per rete TRANVIARIA

Postby Davide » Mon 25 June 2012; 2:41

Fra l'altro ho sentito proprio oggi che i lavori in Baracca, dove non c'è praticamente più binario, che sarebbero dovuti cominciare il 6 luglio (con la chiusura temporanea di Baggio) sono stati rinviati a data da destinarsi, per mancanza di soldi. Tanto in Baracca ci passa solo il 16, non dovrebbe essere un problema nel caso farlo saltare. E ancora meglio potrebbe essere un buon pretesto per chiudere Baggio.
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Re: Speranze per rete TRANVIARIA

Postby fra74 » Mon 25 June 2012; 3:11

È curioso che l'azienda che per i tram non ha soldi abbia però a dispozione oltre 150 milioni per acquistare in autofinanziamento una prima tranche di nuovi treni della metropolitana...
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Re: Speranze per rete TRANVIARIA

Postby Slussen » Mon 25 June 2012; 11:58

Intanto a Orleans il 29 giugno inaugurano la seconda linea (con un tratto di 2,2 km senza catenaria):

(fr) http://www.mobilicites.com/fr_actualite ... _1929.html
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Re: Speranze per rete TRANVIARIA

Postby Slussen » Mon 25 June 2012; 12:04

E dopo 70 anni torna il tram anche a Brest, in Bretagna:

(fr) http://www.mobilicites.com/fr_actualite ... _1922.html

Image
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Re: Speranze per rete TRANVIARIA

Postby msr.cooper » Mon 25 June 2012; 12:57

Mi spiace dirlo 8--) ma i francesi su questo fronte ci danno tante di quelle mazzate :twisted:
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Re: Speranze per rete TRANVIARIA

Postby Davide » Mon 25 June 2012; 14:23

fra74 wrote:È curioso che l'azienda che per i tram non ha soldi abbia però a dispozione oltre 150 milioni per acquistare in autofinanziamento una prima tranche di nuovi treni della metropolitana...

Già! Ma finiranno anche quelli, e allora la situazione sarà ben peggiore di quella che già viviamo.. :bash:
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Re: Speranze per rete TRANVIARIA

Postby fra74 » Mon 25 June 2012; 14:27

Non giriamoci in tondo. questa presunta crisi di ATM è solo una stronzata di questa dirigenza per fare quello che vuole...

E giustificarlo con l'aumento dei costi di carburanti ed elettricità del 25% circa, quando questi costituiscono si e no il 10% dei costi dell'azienda (e quindi l'aumento dei costi è solo del 2-3%) è semplicemente ridicolo.
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Re: Speranze per rete TRANVIARIA

Postby Davide » Mon 25 June 2012; 14:31

Ah, fra l'altro dovrebbe essere fermo anche il progetto di restyling delle 49xx: al momento dovrebbe essercene in lavorazione soltanto un'altra, oltre alla 4950 a Leoncavallo. Pare sia stato liquidato qualche tempo fa il dirigente (?) che tanto puntava su quest'operazione. In questo caso la contrazione dei finanziamenti pro-tram non so se sia così un male.. Anche se.. :roll:
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