Page 60 of 62

Re: vetture carrelli 1500 (chiamate anche '28)

PostPosted: Sat 25 November 2017; 7:53
by Carrelli1928
Va bene; però non sembra che le metrotranvie spingano ad una generale crescita della rete tranviaria, come sostenevi.

Re: vetture carrelli 1500 (chiamate anche '28)

PostPosted: Sat 25 November 2017; 8:29
by mattecasa
seriamente credi che quelle milanesi siano metrotranvie nei fatti?

Re: vetture carrelli 1500 (chiamate anche '28)

PostPosted: Sat 25 November 2017; 11:24
by Astro
Di dismesso c'è Bacone - Porpora (inteso come servizio passeggeri).

Re: vetture carrelli 1500 (chiamate anche '28)

PostPosted: Sat 25 November 2017; 14:20
by Carrelli1928
@mattecasa: nei fatti, sicuramente no; nelle intenzioni, sicuramente sì.
Avevo letto, credo sullo Stagniweb, alcune considerazioni su quanto le MT di Milano siano occasioni (e risorse) sprecate: infrastruttura fantastica, protezione pressoché totale...ma senza asservimento!
Quindi sì, Milano ha delle metrotranvie. Circa. Senza qualche pezzo, ecco.
(Lo so: in una rete moderna, il mio concetto di MT sarebbe in realtà una tranvia normale. Una MT vera può essere quella di Karlsruhe)

Re: carrelli 1500 dette '28: che buone le 28 perugina

PostPosted: Sun 26 November 2017; 17:14
by merlotrento
due anni fa qui
http://forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?f=4&t=475&start=690
scrivevo
merlotrento wrote:che buone le 28 perugina!!!! :D

..... il fascino delle 28 per i pubblicitari è unico, le 28 simbolo di Milano al pari del Duomo!!!
Image

Re: vetture carrelli 1500 (chiamate anche '28)

PostPosted: Wed 05 June 2019; 21:28
by Carrelli1928
ATM annuncia che la 1880, attualmente a Teodosio, sarà l’ultima Ventotto ad avere la revisione generale che in totale avrà coinvolto 125 vetture nell’arco di dieci anni (ATM parla di dodici anni, forse considerando tempi e fasi “dietro le quinte” e propedeutici).
Questo si tradurrà nella probabile perdita di alcune vetture (pochissime a dire il vero).
Ora si passerà alle unità per servizi speciali.

Re: vetture carrelli 1500 (chiamate anche '28)

PostPosted: Thu 06 June 2019; 10:49
by perteghetta
Carrelli1928 wrote:Ora si passerà alle unità per servizi speciali.

Intendi le vetture di servizio (ad esempio le sabbiere) o quelle normalmente non in servizio (come 1503 o 1723)?

Re: vetture carrelli 1500 (chiamate anche '28)

PostPosted: Thu 06 June 2019; 11:44
by Carrelli1928
Penso proprio le seconde. Alcune delle quali peraltro hanno già avuto delle revisioni in tempi recenti, ma senza sostituire le parti normalmente rimpiazzate con la RG 2009-‘19 - come ad esempio il banchetto per porte, frecce, RCS e freni.

Re: vetture carrelli 1500 (chiamate anche '28)

PostPosted: Thu 06 June 2019; 15:18
by perteghetta
Capito, grazie. Invece per le prime che ho nominato si sa qualcosa?

Re: vetture carrelli 1500 (chiamate anche '28)

PostPosted: Thu 06 June 2019; 19:33
by Carrelli1928
L’intenzione, secondo fonti non ufficiali (tecnici del dep. Messina), sarebbe quella di rimpiazzare le sabbiere con gli Unimog strada-rotaia. I fatti sembrano confermare.
Rimanendo sulle sabbiere, durante l’ultimo inverno ho visto (o mi sono state segnalate da un amico fidato) 704, 705, 706, 712, 713, 718, 719; mancherebbe all’appello solo la 702, ma magari il mio amico ed io non l’abbiamo vista. Va detto che molte di queste, ed in particolare la 704 per quanto riguarda il “mio” deposito (Leoncavallo), hanno circolato davvero poco.
La 718 è deragliata il 1/3/‘19, non ho idea di come sia messa adesso. Dalle foto sembrava sviata per un problema a uno scambio o tutt’al più per una pietra, purtroppo non ho nessuna informazione in merito.

Sulle vetture di servizio è un bel mistero: la 710 mi risultava in uso per servizi interni a Messina ma l’ho vista ferma in mezzo a tram che parevano accantonati (anche se non significa molto); 714 e 715 mi risultavano ferme da anni ma mi è capitato di vederle più volte nel 2015 (o era il 2016?), quando hanno portato alla demolizione il carro cisterna 3137 ed hanno tirato il carro molatore.

Passando alle storiche, la 701 è efficiente, mentre non so nulla della 711.
Sempre tra quelle di servizio, 703 e 708 sono state radiate qualche annetto fa - abbastanza di recente.

Re: vetture carrelli 1500 (chiamate anche '28)

PostPosted: Wed 26 June 2019; 8:31
by luca
Avvistata ora 1852 in livrea arancione sul 19!!

Re: vetture carrelli 1500 (chiamate anche '28)

PostPosted: Wed 26 June 2019; 11:48
by Carrelli1928
La 1852 ha una pellicola pubblicitaria, ma è canarina.
Tra l’altro è una delle pochissime vetture che non verranno sottoposte alla revisione generale e che quindi verosimilmente smetteranno di circolare fra qualche anno.

Re: vetture carrelli 1500 (chiamate anche '28)

PostPosted: Tue 15 October 2019; 16:32
by Stone
Oggi alle 15.45 in partenza da Lambrate sul 19 c’era la 1552 con la livrea arancione! Era molto tempo che non vedevo in giro tram con la vecchia livrea, quanti ce ne sono ancora?

Re: vetture carrelli 1500 (chiamate anche '28)

PostPosted: Tue 15 October 2019; 17:55
by lico
già da qualche settimana circola, dovrebbe essere di Baggio, quando l'ho vista aveva una tabella bassa. L'impressione è che siano a corto di vetture, anche sul 16 circola qualche bicassa, forse hanno problemi con le 4900 revamp.

Re: vetture carrelli 1500 (chiamate anche '28)

PostPosted: Tue 15 October 2019; 18:58
by Carrelli1928
Avevo scritto un megamessaggione di risposta, ma nel passare da una scheda di Chrome all'altra mi è misteriosamente scomparso...

La 1552, della quale va notata l'assenza dello schermo nero sulla veletta del capolinea, circola molto sporadicamente sul 19, mentre è abitualmente usata per esigenze di servizio - i.e. addestramenti, traino guasti, manovre in deposito etc.
Penso sia l'ultima 28 arancio ancora usata in servizio di linea, seppure quasi mai.

Tra le vetture arancio atte a circolare sono da segnalare la 1830 e la 1980, noleggiabili.
Dovremmo avere anche la 1899, usata per servizi interni, ma non ne ho notizie da troppi anni...

A causa della nascita della linea 10, dunque dal 1/11/2015, fu necessario riesumare per circa un annetto le seguenti vetture arancio, delle quali scrivo lo stato attuale:
  • 1552 - vedi sopra;
  • 1736 - dovrebbe essere usata per servizi interni;
  • 1771 - sicuramente usata per servizi interni, è assegnata a Ticinese;
  • 1798 - revisionata a inizio 2019 (il 12/2 era sul 5) e riverniciata canarina, quando era arancio ha svolto per alcuni anni lo speciale natalizio, attualmente è a Leoncavallo e fa servizio di linea;
  • 1897 - revisionata a fine 2016 e riverniciata canarina, è a Messina, fa servizio di linea;
  • 1982 - revisionata a fine 2017 (il 13/10 era in prova a Teodosio) e riverniciata canarina, è a Messina, fa servizio di linea.

Non so se me ne sfugge qualcuna...
Poi ce ne sarebbero altre accantonate.

P.s.: da segnalare anche la 1744. Nel 2013 fu tra le ultimissime a circolare arancio, insieme alla 1552; poi niente fino all'arrivo del 10. Veniva usata, se non del tutto, quasi esclusivamente sul 33, che era la linea che si prendeva le vetture più vecchie...
Venne ritirata dal servizio ed usata per addestramenti. In breve tempo un macchinone la centrò sulla piattaforma anteriore lato sinistro, ammaccandone quindi il telaio. Fu revisionata, riverniciata canarina e restituita a Leoncavallo.