Rsu denuncia: officine nel caos per le riparazioni tram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Rsu denuncia: officine nel caos per le riparazioni tram

Postby avc » Fri 13 May 2011; 17:42

da repubblica

TRASPORTI
Atm, la protesta delle officine
"La manutenzione è nel caos"
Lettera al presidente Catania: tagliati i tecnici che riparavano i guasti su strada. "Tram
in deposito anche per problemi di poco conto. E ritardi a ripetizione per chi usa i mezzi"
di ILARIA CARRA

Atm, la protesta delle officine "La manutenzione è nel caos"

La chiamano “ambulanza dei tram”: è il servizio di pronto intervento tecnico che interviene sul posto a riparare i guasti dei mezzi. E ora è stata ridotta all’osso: quasi tutte le vetture in panne, anche nel caso di piccole magagne, vengono trainate nei depositi della città, che però così si intasano. Non solo: questa gestione della manutenzione fa sì che in caso di avarie si perdano almeno tre ore prima che il mezzo possa rientrare in servizio. Una procedura che aumenta, quindi, non solo i disagi per i passeggeri. Ma anche quelli dei tranvieri che, frustrati, hanno scritto una lettera al presidente Elio Catania per denunciare tutti gli ostacoli quotidiani. I problemi maggiori sono segnalati dal deposito Leoncavallo, zona Lambrate, l’impianto che gestisce i mezzi nella zona est della città, specie i vecchi tram “Carrelli” delle linee 33 e 23. Ma il malessere è generale e riguarda tutti gli impianti cittadini.

Nella lettera della Rsu del deposito, datata inizio maggio, i tranvieri denunciano i continui rientri in deposito per guasti, che proseguono sempre e «inspiegabilmente, sabato, domenica e in settimana». E ancora: «I risultati scarseggiano e chi dovrebbe provvedere a una più efficiente manutenzione non ci riesce, scaricando sui depositi che devono gestire tutto alla bell’e e meglio». Anche nei casi di guasti lievi, come accade spesso per la sostituzione di «spazzole tergivetro, lampadine, frenatura lunga, fune pantografo», i mezzi vanno comunque dritti in deposito. Un esempio: «Un guasto alla linea 27 comporta un disservizio per la cittadinanza tra rientro, riparazione, uscita e reinserimento in linea di circa tre ore, sempre che vada a buon fine» scrivono i tranvieri, e aggiungono: «Il risultato è uno: passeggeri a terra».

Una manutenzione con sacche di inefficienza, è la denuncia. Non solo. Perché a suscitare la protesta c’è anche la mancanza di climatizzazione sui «Carrelli», le vecchie vetture della fine degli anni ’20 che, come da accordi con l’azienda, avrebbero dovuto essere ammodernate con un qualche sistema di aria condizionata. E invece, denunciano i tranvieri, «I finanziamenti vengono indirizzati all’immagine aziendale o per fare cassa, vedi il tram ristorante e quello adibito a sauna, ma non a soddisfare le esigenze dei lavoratori che svolgono un servizio per la collettività, tenendo conto anche quanto ne deriva sulla sicurezza dell’esercizio, a causa dell’eccessiva temperatura che d’estate raggiunge, dentro la vettura, anche i 48 gradi». Come sul tramsauna, a bagno di vapore ci finiscono i lavoratori chiusi in una cabina, peraltro, «troppo stretta e poco protetta».

A ciò si aggiungono le lettere di lamentela di tanti anziani milanesi che sui vecchi tram faticano a salire, e a volte rinunciano pure, per colpa dei gradini d’ingresso troppo alti. La Rsu del deposito Leoncavallo è stata convocata ieri pomeriggio dall’azienda per un incontro, ma sembra che Atm non sia molto propensa ad accontentare i lavoratori. Che quindi continueranno a impiegare più tempo del dovuto per riparare un guasto. E non per colpa loro.
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Rsu denuncia: officine nel caos per le riparazioni tram

Postby jumbo » Fri 13 May 2011; 22:46

i tranvieri guidano le carrelli senza aria condizionata da 80 anni, e com'è che adesso non si può più lavorare senza?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Rsu denuncia: officine nel caos per le riparazioni tram

Postby avc » Fri 13 May 2011; 23:10

infatti hanno guidato tanti anni senza ma in effetti è faticoso guidare 6 ore o più con un caldo asfissiante d'este...almeno un sistema di ventilazione serio andrebbe messo...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Rsu denuncia: officine nel caos per le riparazioni tram

Postby Davide » Fri 13 May 2011; 23:13

Si sta così bene sulle Ventotto d'estate coi finestrini giù e l'aria che entra.. Al contrario dei tram senza ricambio d'aria che molto spesso diventano una camera a gas, a cui talvolta si aggiunge un clima siberiano con 35° gradi fuori che rende insopportabile il viaggio.
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Rsu denuncia: officine nel caos per le riparazioni tram

Postby Slussen » Fri 13 May 2011; 23:18

avete letto solo le ultime righe o del resto non ve ne frega niente?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Rsu denuncia: officine nel caos per le riparazioni tram

Postby skeggia65 » Fri 13 May 2011; 23:20

^^ Cominciano i primi caldi, e alla gente fa effetto solo il concetto "aria condizionata". A tutto il resto, i neuroni non reagiscono, impegnati a pensare a quanto caldo hanno.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Rsu denuncia: officine nel caos per le riparazioni tram

Postby ETR460 » Fri 13 May 2011; 23:35

Sinceramente, per me il terzo paragrafo e la prima frase del quarto è come se non ci fossero, perchè è pura polemica inutile...

Per il resto: andiamo bene... E' il caso di dire: aspettiamo 3 giorni?
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Rsu denuncia: officine nel caos per le riparazioni tram

Postby skeggia65 » Fri 13 May 2011; 23:56

Potrebbe andare peggio.
Potrebbero mancare anche i ricambi: ecco cosa accadeva al "Sea Tiger": http://youtu.be/NO2yKd1f-UQ
Dal minuto 0:45 circa.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12


Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests