MT Milano - Locate Triulzi

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

MT Milano - Locate Triulzi

Postby tojo » Thu 21 April 2011; 9:40

Ho provato a cercare, ma mi sembra che non se ne sia parlato da nessuna parte sul Forum, per lo meno di recente.

Questa (nuova?) linea dovrebbe essere sostanzialmente la "gemella" del 15 per Rozzano, diventando de facto il prolungamento dell'attuale 24: in alcune mappe propagandistiche (presenti soprattutto nelle stazioni del Passante) MM ipotizzava un percorso che partisse da Piazzale Lodi (!), per poi congiungersi ai binari del 24 e poi proseguire fino a Locate FS.

L'attuale progetto allo studio è invece più limitato.

Image

Uploaded with ImageShack.us

Tutto si può trovare al seguente link: http://www.metropolitanamilanese.it/pub ... tentId=992 .
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: MT Milano - Locate Triulzi

Postby trambvs » Thu 21 April 2011; 9:50

Il capolinea settentrionale in piazzale Lodi era stato previsto nell'ottica di evitare la sovrapposizione del percorso più centrale alla M3 (e forse anche per non avere tram "lunghi" in centro? 8--) ), di fatto la tratta aggiuntiva in città rispetto all'attuale tracciato del 24 sarebbe stata la diramazione da Ripamonti X Isonzo a Lodi M3, in sostanza circa 1 km di doppio binario in più all'interno della sede riservata filoviaria oggi esistente.

Attualmente, oltre a non esserci finanziamenti per il prolungamento in questione, mi pare che il PGT contenga previsioni relativamente differenti rispetto al progetto iniziale di MM: con la "scusa" del CERBA non vorrei che si giustificassero nuove edificazioni all'interno del parco sud, servite da una delle fantomatiche LDF contenute del fumoso quanto fantasioso Piano. :?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: MT Milano - Locate Triulzi

Postby linea324 » Thu 21 April 2011; 9:56

Sono vent'anni che se ne parla.
Da quelle parti ho fatto in tempo a comprare casa e rivenderla ma della tramvia nemmeno l'ombra.
Ho sempre pensato che l'unico stimolo forte alla sua realizzazione fosse l'IEO e forse sarà davvero il suo ampliamento che la farà realizzare.

Sarebbe un'opera davvero importante e soprattutto necessaria.
Recentemente, dopo molti mesi, sono ripassato da Via Ripamonti (oltre Selvanesco) e davvero non ricordavo un simile caos. E non era ora di punta.

Speriamo bene.

:ciao:
linea324
 
Posts: 566
Joined: Fri 30 July 2010; 10:21

Re: MT Milano - Locate Triulzi

Postby tojo » Thu 21 April 2011; 10:44

trambvs wrote:con la "scusa" del CERBA non vorrei che si giustificassero nuove edificazioni all'interno del parco sud, servite da una delle fantomatiche LDF contenute del fumoso quanto fantasioso Piano. :?

Scusa l'ignoranza, ma cos'è il CERBA? :shock:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: MT Milano - Locate Triulzi

Postby trambvs » Thu 21 April 2011; 10:46

trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: MT Milano - Locate Triulzi

Postby avc » Thu 21 April 2011; 11:52

ma non c'era l'ipotesi di prolungare la m2 al cerba? o la defunta m6?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: MT Milano - Locate Triulzi

Postby Slussen » Thu 21 April 2011; 12:09

:bash:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: MT Milano - Locate Triulzi

Postby fra74 » Thu 21 April 2011; 12:58

trambvs wrote:Il capolinea settentrionale in piazzale Lodi era stato previsto nell'ottica di evitare la sovrapposizione del percorso più centrale alla M3 (e forse anche per non avere tram "lunghi" in centro? 8--) ), di fatto la tratta aggiuntiva in città rispetto all'attuale tracciato del 24 sarebbe stata la diramazione da Ripamonti X Isonzo a Lodi M3, in sostanza circa 1 km di doppio binario in più all'interno della sede riservata filoviaria oggi esistente.

Attualmente, oltre a non esserci finanziamenti per il prolungamento in questione, mi pare che il PGT contenga previsioni relativamente differenti rispetto al progetto iniziale di MM: con la "scusa" del CERBA non vorrei che si giustificassero nuove edificazioni all'interno del parco sud, servite da una delle fantomatiche LDF contenute del fumoso quanto fantasioso Piano. :?



Si e no. In realtà la linea di forza C, la famosa linea di forza che provocherebbe la "chiusura di Abbiategrasso" è prevista transitare all'incrocio ripamonti/quaranta e di fatto seguirebbe abbastanza il percorso della 95 fino in angilberto II (deviazione su abbiategrasso a parte). Ma la linea tramviaria è ancora prevista dal PGT:

Il libro dei sogni o degli incubi di Masseroli wrote:La seconda previsione di trasporto pubblico consiste in una linea tranviaria che connette il nodo di Porta Romana, servito dalla ferrovia e dalla M1 (sic!!!! n.d. fra74), all’area di sviluppo del Cerba, attraversando una parte di città attualmente poco servita ma densa di aree potenzialmente trasformabili, che – una volta avviate - incrementeranno ulteriormente la domanda di spostamenti nell’area.


Anche se così formulata potrebbe quasi far pensare che non transiti da ripamonti, appena ho tempo guardo le planimetrie, per quello che contano... anche qui vale quanto dicevo forse con il PUM si saprà qualcosa in più
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MT Milano - Locate Triulzi

Postby trambvs » Thu 21 April 2011; 13:03

Meglio così, ricordavo male, o forse in una precedente revisione del PGT erano presenti altri programmi... :?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: MT Milano - Locate Triulzi

Postby fra74 » Thu 21 April 2011; 13:13

Se ti ricordi per il CERBA si era pure ipotizzato un people mover e un birroccio simile da Abbiategrasso M2...

Per inciso a proposito di collegamenti IEO (e quindi sostanzialmente futura area Cerba) ed Abbiategrasso M2 ora ve ne racconto una...

(nel topic delle imbecillità perché merita)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MT Milano - Locate Triulzi

Postby LUCATRAMIL » Thu 21 April 2011; 13:17

L'area è densa di aree che si sono già, ormai, trasformate, con nuovi grandi insediamenti. Cosa aspettano? Io avevo capito che l'ipotesi era di farla correre nel "recinto" dello scalo FS e non nella corsia 90/91.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: MT Milano - Locate Triulzi

Postby fra74 » Thu 21 April 2011; 13:28

Io inizio a temere che in realtà l'intenzione possa essere quella di passare attraverso l'area tra Ortles e Lorenzini per poi riallacciarsi in ripamonti molto più a sud...

Anche perché ci sarebbe pure la linea di forza B, di cui nel Piano dei servizi non se ne fa praticamente quasi cenno e quindi me ne ero dimenticato. me ne sono accorto guardando le planimetrie dove invece non si vede questa fantomatica linea tramviaria...

È inutile fare ragionamenti su queste fantasie però... :wall:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MT Milano - Locate Triulzi

Postby GLM » Thu 21 April 2011; 14:13

la riqualificazione della vigentina, tra selvanesco e noverasco, oltre alle 5 rotonde (per la gioia di tutti) prevede anche la predisposizione per il tram, no? e questa riqualificazione dovrebbe ormai essere agli sgoccioli...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: MT Milano - Locate Triulzi

Postby fra74 » Thu 21 April 2011; 14:15

Si lo prevede
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MT Milano - Locate Triulzi

Postby GLM » Thu 21 April 2011; 14:27

quell'idea, invece, di collegare la MT per locate al percorso del 15 in castelbarco, è tramontata per sempre?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests