by jumbo » Wed 20 November 2019; 18:33
Mi chiedevo se, per il prolungamento a Noverasco, potrebbe avere senso una linea a binario unico, con raddoppi di incrocio alle fermate (e magari nemmeno a tutte, se non necessario), considerando anche che ragionevolmente non ha senso prolungare tutte le corse oltre l'attuale capolinea.
Ad esempio, se si prevede una frequenza massima di un tram ogni 10 minuti, probabilmente già con un solo incrocio a metà tra Noverasco e Selvanesco ce la si caverebbe con margine.
Peraltro, lo IEO avrebbe senso di per sè come capolinea come destinazione interessante. A Noverasco occorrerebbe per prima cosa individuare dove fare il capolinea, dove fare il parcheggio di corrispondenza ecc. ecc., tutte cose che, da come è organizzata la viabilità, penso che nessuno abbia ancora mai progettato.
Non ultimo, se si prevede poi un prolungamento oltre la tangenziale, andrebbe pensato da subito dove fare l'attraversamento della stessa, perchè questo potrebbe avere un impatto sul tracciato in zona Noverasco.
Personalmente penso che la linea, tanto più se a binario unico e quindi con meno ingombro sul territorio, dovrebbe passare da Macconago e dal carcere e quindi servire Noverasco sul lato ovest. Sicuramente ad est ci sono più abitati, tuttavia mi pare molto più complicato gestire le interferenze con la SP ex SS412 e con la tangenziale.
L'eventuale prolungamento a sud della tangenziale potrebbe sfruttare il sottopasso poderale esistente che si trova in corrispondenza dello sfiocco delle rampe di svincolo lato A7, e poi procedere parallelamente a tangenziale e a SP fino al centro abitato di Opera.