Avvistamenti TRAM 2011

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Avvistamenti TRAM 2011

Postby Cristian1989 » Tue 27 December 2011; 14:28

skeggia65 wrote:
Cristian1989 wrote:Gli Eurotram mi sono sempre piaciuti perchè hanno più caratteristiche da metropolitana leggera che da tram, a differenza dei Sirio che sono solo dei tram moderni.

:?:

S-Bahn wrote::?: :?:

In poche parole i Sirio mi hanno sempre fatto cagare per tutto!
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Re: Avvistamenti TRAM 2011

Postby S-Bahn » Tue 27 December 2011; 14:37

Gran bella motivazione, molto spiegata e dettagliata.
Si dà invece il caso che i Sirio abbiano i loro bravi divetti, ma gli Eurotram gli stessi difetti dei Sirio, più altri ancora che i Sirio non hanno...
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Re: Avvistamenti TRAM 2011

Postby Cristian1989 » Tue 27 December 2011; 14:47

Io sono dell'idea che gli Eurotram sono stati sfigati solo in ATM, com'è che a Strasburgo e a Oporto sembra che funzionino degnamente? A questo punto vendiamoglieli a loro (come pezzi di ricambio) almeno ci facciamo qualche soldo e compriamo altri nuovi tram visto che ne abbiamo bisogno!
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Re: Avvistamenti TRAM 2011

Postby fra74 » Tue 27 December 2011; 15:01

Intanto a Strasburgo dopo il 2000 non hanno più acquistato tram di Bombradier... che ATM ci metta del suo è pacifico, che ci siano problemucci vari di costi maggiori di manutenzione con varie parti non facilmente accessibili (ad esempio un bel po' dell'elettronica) è un dato di fatto ammesso dalla stessa bombardier
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Re: Avvistamenti TRAM 2011

Postby Cristian1989 » Tue 27 December 2011; 15:05

^^ Beh sono stati anche i primi tram totalmente ribassati della categoria, ovvio che non potevano uscire senza difetti...
L'unica cosa di cui sono contento per i Sirio è che sono italiani! :)
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Re: Avvistamenti TRAM 2011

Postby Sirietto » Tue 27 December 2011; 15:45

Ma secondo me in generale i Sirio non sono dei brutti tram, mi spiego: hanno il pianale ribassato (facilita l'ingresso anche ai disabili) , raggiungono velocità migliori rispetto ai 4900 (che non hanno pianale ribassato). Peccano solamente nella distanza tra sedili, ma in generale sono dei buoni tram. Altri problemi non ne evidenzio.. purtroppo la scarsità del mercato dei tram di certo non favorisce lo sviluppo di un tram perfetto... o sennò si torna alle 1928, ma non le vedo molto bene per l'interurbano, dove la velocità deve essere il doppio di quanto un tram del genere possa dare (le 1928 vanno circa a 30km/h) :D
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Re: Avvistamenti TRAM 2011

Postby luca » Tue 27 December 2011; 16:12

a me proprio non piacciono i sirietti , tanto meno i sirio, l' unica cosa buona è il pianale ribassato ma
preferiso mille volte gli eurotram !
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Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
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Re: Avvistamenti TRAM 2011

Postby S-Bahn » Tue 27 December 2011; 17:04

Mi pare il tuo un giudizio puramente estetico, giusto?
Comunque sia Eurotram sia Sirio appartengono alla sfortunata tipologia del tram ribassato tutaole e multiarticolato, ovvero la fiera della complicazione e delle soluzioni di compromesso pur di fate a tutti i costi il ribassato e di farlo a quel modo.
Gli inconvenienti maggiori, esaltati dalla rete milanese, sono le sospensioni con pochissima escursione e soprattutto i carrelli con ruotano ma sono solidali alle casse che sostengono.
In più l'Eurotram, diversamente dal Sirio e diversamente dalla ricostruzione che dovrebbe essere fatta per il Milano-Seregno, di suo ci mette la ruota-motore. Doveva essere la soluzione definitiva del problema del rumore e dell'usura in curva ma non solo non ha risolto nulla, anzi ha peggiorato, ma ha introdotto altri guai di cui i tram con assali tradizionali sono esenti.
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Re: Avvistamenti TRAM 2011

Postby depvittoria » Tue 27 December 2011; 17:24

Sirietto wrote:Ma secondo me in generale i Sirio non sono dei brutti tram, mi spiego: hanno il pianale ribassato (facilita l'ingresso anche ai disabili) , raggiungono velocità migliori rispetto ai 4900 (che non hanno pianale ribassato). Peccano solamente nella distanza tra sedili, ma in generale sono dei buoni tram. :D

Sempre che non ci siano curve, che il "manetta " non abbia stile di guida ondulatorio (= successione continua di accelerazioni e frenate ) e che i pax siano alti non meno di m. 1,85 ....
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Re: Avvistamenti TRAM 2011

Postby S-Bahn » Tue 27 December 2011; 17:56

Questo, come già detto, vale per tutta la serie dei ribassati articolati che hanno imperversato per una quindicinna d'anni (e adesso si spera siano in ribasso) in quanto i carrelli non ruotano sotto la cassa.
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Postby msr.cooper » Tue 27 December 2011; 18:09

Solo apparentemente OT. Qualcuno sa come stanno andando i nuovi Flexity Berlin?
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Re: Avvistamenti TRAM 2011

Postby Sirietto » Tue 27 December 2011; 18:12

A parte le sospensioni con pochissima escursione (che possono essere un piccolo problema) non vedo perlomeno nei Sirietti e nei Sirio problemi legati al non movimento dei carrelli.
Non essendo come la Serie 4900, formata da 3 vagoni lunghi, i Sirietti e i Sirio hanno rispettivamente 5 e 7 vagoni. Ora, essendo appunto i vagoni relativamente corti e ravvicinati non vedo come i carrelli non ruotanti possano causare un vero disagio. Diversamente sarei d'accordo di definirlo un problema qualora succedesse nelle 4600 e nelle 4900 (aggiungo le 4800 oramai in disuso).
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Re: Avvistamenti TRAM 2011

Postby S-Bahn » Tue 27 December 2011; 18:41

Il problema invece esiste, eccome, e la ridotta lunghezza delle carrozzette lo contiene ma non lo risolve, tant'è che, consapevoli del problema, i Sirio sono stati modificati per permettere una minima rotazione del carrello.
Ma non è un problema dei Sirio, è un problema di questo genere di architettura che, se permettete, è nato da una superbia progettuale, buttando a mare quasi un secolo di esperienza di vetture tranviarie su carrelli, sottovalutando i problemi che sarebbero sorti dall'abbandonare questa architettura e eccessivamente fiduciosi nella possibilità, con qualche accorgimento, di risolvere tutto.
Cosa che non è avvenuta e si è visto che sacrificare tutto al tutto ribassato è stato un errore.
Ora si cerca, pur mantenendo il tutto ribassato o comunque percentuali di ribassato molto elevate, di reintrodurre architetture più tradizionali, specialmente nel collegamento cassa-carrello.
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Re: Avvistamenti TRAM 2011

Postby gabri mi tn » Tue 27 December 2011; 20:51

preferisco gli eurotram ai sirio solo perchè li trovo più confortevoli e mi pare che abbiano un'accelerazione migliore (meno a scatti) ma forse è solo suggestione

la sfortuna dei sirio in ATM è che sono pochi e ATM ha sempre trattato "male" le serie composte da poche vetture, che sono sempre durate meno delle altre e hanno sempre dato più problemi

vedi Eurotram, vedi Cristalis, vedi Bussotto, vedi 580 Macchi Autotreni, vedi MAN, vedi Mauri ribassati...
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
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Re: Avvistamenti TRAM 2011

Postby depvittoria » Tue 27 December 2011; 23:08

gabri mi tn wrote:preferisco gli eurotram ai sirio solo perchè li trovo più confortevoli e mi pare che abbiano un'accelerazione migliore (meno a scatti) ma forse è solo suggestione...

Non è una tua suggestione : gli Eurotram sono più confortevoli: hanno le casse carrello sono molto più corte che nei Sirio e gli scossoni trasmessi alle casse sospese risultano molto ridotti. Probabilmente anche il sistema di controllo trazione frenatura è meglio regolabile: fatto sta che sugli Eurotram non ho mai notato la marcia ondulatoria di cui parlavo a proposito dei Sirio...
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