Nuovo accesso deposito Baggio

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Nuovo accesso deposito Baggio

Postby danny1984 » Fri 14 May 2010; 20:48

Interessante intervento alla rete, è solo per le uscite da Baggio ma l'inserimento del doppio senso in Millelire-Rembrandt rende economicamente interessante un futuro utilizzo anche in servizio di linea! :D

Comune di Milano wrote:Via libera per nuovo collegamento tranviario
L'intervento prevede l’inversione del senso di marcia dei tram e consentirà l’uscita dei mezzi dal deposito di Baggio verso via Rubens lungo via Chinotto, via Millelire e via Rembrandt


Milano, 14 maggio 2010 – La Giunta ha approvato il progetto definitivo per il nuovo collegamento tranviario che consentirà l’uscita dei mezzi dal deposito di Baggio verso via Rubens lungo via Chinotto, via Millelire e via Rembrandt. Si tratta di un intervento propedeutico alla riqualificazione di piazza Gambara che prevede anche l’eliminazione dei binari esistenti sul percorso Anguissola – Gambara e Antonello da Messina.

I lavori per il nuovo collegamento tranviario verranno eseguiti da Atm e dureranno dai primi di luglio a novembre, terminata la prima fase dell’intervento cominceranno le opere di riqualificazione di piazza Gambara e delle vie Antonello da Messina e Anguissola che dureranno all’incirca un anno e mezzo.

“Con l’inversione del senso di marcia dei tram – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini -, che in futuro entreranno al deposito di Baggio da via delle Forze Armate, passando da via Chinotto e usciranno da piazzale Giuseppe Perrucchetti, abbiamo voluto migliorare e rendere più funzionale il progetto per il riordino di piazza Gambara, molto atteso dai residenti”.

“Nel tracciato via Antonello da Messina, piazzale Gambara e via Anguissola – ha spiegato l’assessore - i tram attualmente transitano per oltre un chilometro solo per entrare in deposito senza trasportare passeggeri. Abbiamo pertanto chiesto ad Atm di spostare la linea dei tram in uscita dal deposito di Baggio su un altro tracciato e effettuare dei lavori all’interno del deposito per consentire l’inversione di marcia dei mezzi. In questo modo le vie Antonello da Messina e via Anguissola potranno finalmente essere liberate dai binari tranviari che sono del tutto inutili”.

“Piazzale Gambara – ha aggiunto Simini - oggi così caotica e disseminata di auto in sosta selvaggia, potrà così riappropriarsi della funzione di luogo di aggregazione. Il progetto prevede l’inserimento di nuovi alberi, la creazione di ampi spazi verdi che delimitano i nuovi margini della piazza, nuove pavimentazioni in cubetti di granito e soprattutto una nuova illuminazione. Anche le vie Antonello da Messina e Anguissola torneranno a essere viali residenziali con un parterre centrale dove verranno piantati nuovi alberi”.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Fri 14 May 2010; 23:24

Non mi pare che ci siano binari in via Anguissola, ha preso una cantonata l'assessore oppure ricordo male io? :?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Slussen » Fri 14 May 2010; 23:48

Non ce n'è: via Forze Armate, via Fra' Galgario, Via Jacopo Palma, via Antonello da Messina.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Fri 14 May 2010; 23:52

sara' necessaria la chiusura del deposito in questi mesi di lavori?
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: infrastrutture tramviarie

Postby fra74 » Fri 14 May 2010; 23:54

Mi immagino già i piagnistei di montefeltro :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Sat 15 May 2010; 0:07

Magari non per l'intera durata dei lavori, i disagi potrebbero limitarsi al periodo di connessione del nuovo tracciato alla rete esistente (via da Messina da una parte e deposito Baggio dall'altra)...

Si potrebbe invece approfittare per rendere un po' più seria la protezione della preferenziale lungo via Rembrandt, magari spostando il bifilare filoviario in posizione paracentrale in modo da rendere la corsia transitabile anche dalle vetture da/per il deposito Novara...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: infrastrutture tramviarie

Postby fra74 » Sat 15 May 2010; 0:09

Non so però, di fatto si inverte la circolazione all'interno del deposito... è da vedere se non si debba intervenire anche all'interno...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Sat 15 May 2010; 0:15

Già, a quello non avevo pensato, ed effettivamente potrebbe comportare interventi non indifferenti (presumo ai deviatoi in entrata/uscita ma anche quelli interni, sempre che invece non siano già comandabili da remoto in entrambe le direzioni): ci sarebbe eventualmente spazio sufficiente negli altri depositi onde evitare conseguenze sull'esercizio?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: infrastrutture tramviarie

Postby avc » Sat 15 May 2010; 12:10

penso che per esempio precotto sia un deposito molto ampio e magari ci stanno dei tram di baggio...certo però il 16 servito da precotto la vedo dura in quanto a tempi di uscita e di ritorno
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: infrastrutture tramviarie

Postby GLM » Sat 15 May 2010; 12:47

in futuro entreranno al deposito di Baggio da via delle Forze Armate, passando da via Chinotto e usciranno da piazzale Giuseppe Perrucchetti,


questa non l'ho capita....

qualcosa di questo genere? (rosso il nuovo percorso in uscita, blu l'attuale percorso fino in perrucchetti, per poi andare a percorrere via chinotto ed entrare in deposito modo improbabile da forze armate)
Image
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: infrastrutture tramviarie

Postby fra74 » Sat 15 May 2010; 12:51

Si dovrebbe essere così
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: infrastrutture tramviarie

Postby DanieleTO » Sat 15 May 2010; 13:18

Avevo viaggiato qualche tempo fa sulla tratta Baggio-Antonello da Messina su una 700 :P noleggiata, ed ero rimasto veramente colpito dalle precarie condizioni dell'armamento.... :?

Ieri sera ho provato a buttar giù uno schemino degli impianti esistenti in zona Gambara/Baggio, nuovi e da abbandonare.

Image

In questo modo scomparirà l'ultima traccia della vecchia tranvia 18, giusto?!?
Certo che l'ingresso nel deposito Baggio da via Forze Armate, con un "manico d'ombrello" :!: da via Chinotto, non é il massimo...... :roll:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Sat 15 May 2010; 15:08

^^ Da Antonello da Messina attualmente dovrebbe esserci la possibilità di svoltare in Rembrandt anche in direzione Baggio...

A quanto pare (fonte Repubblica-Milano) anche quest'estate ci saranno vari interventi all'armamento tranviario, si parla di un totale di 73 cantieri, alcuni in particolare:
- Tivoli/Castello 110 giorni
- Tremelloni/Anassagora 90 giorni
- Porpora 75 giorni (sostituzione 1.300 m di binari e rimozione pavé)
- Carrobbio 22 giorni
- Greppi/Tivoli/Bonaparte 20 giorni
- Tivoli/Sella/Greppi 80 giorni
- Galilei 30 giorni
- Bassini/Viotti 15 giorni
- Teodosio 90 giorni
- Porta Genova 25 giorni
- Solari 25 giorni
- Deposito Baggio/Chinotto 130 giorni
- Espinasse 60 giorni
- Montello 90 giorni
- Procaccini 20 giorni
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: infrastrutture tramviarie

Postby skeggia65 » Sat 15 May 2010; 15:32

trambvs wrote:Non mi pare che ci siano binari in via Anguissola, ha preso una cantonata l'assessore oppure ricordo male io? :?

Slussen wrote:Non ce n'è: via Forze Armate, via Fra' Galgario, Via Jacopo Palma, via Antonello da Messina.

C'è un binario da Gambara a l.go A. Dalla Chiesa, che veniva utilizzato dal 18 come capolinea, quando faceva la tratta Gambara - Baggio.
fra74 wrote:Non so però, di fatto si inverte la circolazione all'interno del deposito... è da vedere se non si debba intervenire anche all'interno...
All'interno c'è un anello, sul lato Forze Armate.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: infrastrutture tramviarie

Postby avc » Sat 15 May 2010; 16:20

metti che il deposito vada chiuso temporaneamente le vetture dove le possono mandare? a precotto ci stanno?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests