Problema delle fermate non sicure...

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Problema delle fermate non sicure...

Postby S-Bahn » Thu 03 June 2010; 18:45

E' anche strettina poi, è vero, c'è l'altro problema cui non avevo dato peso immaginando che ci fosse un altro attraversamento posto alle spalle della telecamera, ma francamente è un problema ancora più semplice da risolvere. O si sposta l'attraversamento se è fattibile (ridicolo il corrimano lungo il marciapiede messo "per sicurezza" quando poi i pedoni sono costretti ad andare in mezzo alla strada) o si prolunga la banchina fino all'attraversamento; alla fin fine sono appunto una decina di metri.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Problema delle fermate non sicure...

Postby skeggia65 » Thu 03 June 2010; 22:46

Anche prolungando le banchine (anche quella in senso opposto ha lo stesso problema) non si arriverebbe all'incrocio, a causa dei deviatoi da/per 22 marzo - Premuda - Montenero.
Occorrerebbe un attraversamento pedonale ad hoc, anzi due: in testa e in coda alle banchine. Meglio ancora, considerare attraversamento pedonale le due carreggiate che costeggiano le banchine, ma a Milano questa è pura fantascienza.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Problema delle fermate non sicure...

Postby S-Bahn » Thu 03 June 2010; 23:04

A norma credo che ne sia ammesso uno di attraversamento, e sulla coda del mezzo pubblico.

Poi non è tanto vero che non puoi prolungare la banchina. Sono circa 10 metri, diciamo che la puoi prolungare solo di 5 metri e poi inizia a stringersi troppo? Bene, 5 metri li fai prolungando e per gli altri 5 arretri della stessa misura la linea d'arresto. 5 metri, non 50...
Last edited by S-Bahn on Thu 03 June 2010; 23:07, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Problema delle fermate non sicure...

Postby jumbo » Thu 03 June 2010; 23:05

è una stretta parente di questa
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Problema delle fermate non sicure...

Postby S-Bahn » Thu 03 June 2010; 23:09

Dove sarebbe sufficiente l'arretramento della linea d'arresto di meno di due metri per fare rientrare l'attraversamento sul limite della banchina.
In tanti casi basta poco, ma se pedoni, tram e ciclisti vengono sempre per ultimi...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Problema delle fermate non sicure...

Postby friedrichstrasse » Thu 03 June 2010; 23:35

La parente mica tanto; in V Giornate c'è la ringhiera che impedisce l'accesso diretto alla banchina, e obblica a passare a piedi in mezzo all'incrocio, proprio nel punto in cui i veicoli svoltano. :wall:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Problema delle fermate non sicure...

Postby jumbo » Thu 03 June 2010; 23:37

hai ragione, poi quella di V giornate è anche affiancata ad una corsia parecchio più trafficata.
in comune hanno la banchina isolata in mezzo alla strada, senza passaggi pedonali di collegamento ai marciapiedi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Problema delle fermate non sicure...

Postby friedrichstrasse » Thu 03 June 2010; 23:44

Quella di Ripamonti comunque ha molte sorelle, a partire dalle obbrobriose fermate dei viali Zara e Testi. Su quella che viene pomposamente chiamata metrotramvia :wall:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Problema delle fermate non sicure...

Postby S-Bahn » Thu 03 June 2010; 23:55

In Zara e Testi qualcuna l'hanno rifatta mettendo mano anche al semaforo. E infatti le attese per il tram sono aumentate... :wall:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Problema delle fermate non sicure...

Postby ETR460 » Fri 04 June 2010; 23:00

Se parliamo di larghezza del marciapiede di fermata, questa è una delle migliori...

http://maps.google.it/?ie=UTF8&t=k&laye ... 02406&z=19

8--) 8--)
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Problema delle fermate non sicure...

Postby lanciaesagamma » Fri 04 June 2010; 23:23

Anche quella di Tunisia / Buenos Aires del 5 e 33 non scherza!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Problema delle fermate non sicure...

Postby avc » Sat 05 June 2010; 9:55

per non parlare della fermata del 2/9/29/30 di via galileo galilei che interseca monte santo...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Problema delle fermate non sicure...

Postby gabri mi tn » Sat 05 June 2010; 13:50

beh se si esce dal confine di Milano sì che ci si diverte

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 6,,0,-1.12

http://maps.google.it/maps?q=www.google ... .3,,0,6.02

http://maps.google.it/maps?q=www.google ... 52,,0,4.75

... e molte altre... questo è un punto che bisognerebbe toccare
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Problema delle fermate non sicure...

Postby linea 91 » Sat 05 June 2010; 13:56

un filino OT, a Trento ci sono le fermate con divieto di fermata ai mezzi 18mt perchè non ci stanno ed è un pericolo per i passeggeri scendere in mezzo alla strada

quindi quando sulla linea 5 in punta lla mattina usano i 2 12mt saltano alcune fermate, e sulle palinea è segnato con un disegnino di un autosnotato sbarrato il divieto di fermata
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Problema delle fermate non sicure...

Postby gabri mi tn » Sat 05 June 2010; 14:11

forse volevi dire i due 18 metri ;)... questo accade solamente ad una sola fermata (Valsugana - Cave linea 5), perchè sulle altre linee è stato eliminato l'uso del 18 metri visto che si incastrava sulle curve strette, quindi è comunque un problema da poco
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 8 guests