In Germania gli apparecchi per il controllo del semaforo rosso, quando rilevano un veicolo che si muove col rosso, fanno di norma due o tre foto in sequenza. Le foto hanno un campo abbastanza ampio da inquadrare l'area di incrocio. Da queste foto l'ufficio competente può stabilire se uno è passato in velocità violando il rosso, oppure se l'incrocio era intasato e uno ci si è ritrovato in mezzo, nel qual caso chiudono un occhio.
A proposito, in Germania è permesso fotografare il guidatore. Sia gli autovelox che gli apparecchi al semaforo fotografano dal davanti, e l'ufficio competente ha facoltà di identificare la persona al volante confrontando le foto a disposizione delle autorità (es. foto di patenti o passaporti dall'anagrafe).
Da ultimo, le multe e i provvedimenti accessori (sospensione della patente) sono crescenti. Se è la prima volta, gli importi sono bassi (molto più bassi che in Italia). Poi, più ne prendi e più ti rovinano.
Provo a rientrare in tema in extremis. In Italia con la storia delle "fermate non sicure" installiamo ringhiere, muri, recinti. A Monaco le fermate del tram sono
così, ovunque, anche sui viali di scorrimento come quello inquadrato.
A Genova in corso Europa hanno fatto le pensiline
con questa struttura aggraziata e soprattutto leggerissima.
Mi è stato detto "Eh sai, è per la sicurezza, altrimenti sarebbe pericolosiSSSSimo!" Come se dovesse trattenere un camion lanciato di fianco a ottanta all'ora.