Page 128 of 129

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Fri 16 February 2018; 12:51
by dedorex
Se mi ricordo bene per arrivare a Bovisa i costi sarebbero decisamente inferiori rispetto a Gobba

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Fri 16 February 2018; 12:53
by Astro
Mah, devi solo attraversare viale Fermi, il parco delle Favole, la cintura nord e arrivare su a Bovisa... bazzeccole no?

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Fri 16 February 2018; 14:31
by serie1928
^^ Non è strettamente necessario, seppur auspicabile, perchè comunque a Certosa ci puo arrivare via Testi-Ca'Granda-Maciachini-Farini-Stelvio-Lancetti-Bausan-Durando-Andreoli, percorso previsto pure questo. Il problema resta la sistemazione con bonifica e futuro riutilizzo dell'area "ex gasometri".
Il tragitto via Santa Monica-Racconigi-Majorana-Affori Centro M3-ecc. resta comunque la migliore, pur con tutti gli inghippi di natura politica dell'attraversamento del Parco delle Favole, per il quale non vedo alcun problema venga lambito dalla tramvia: tram e parchi sono perfettamente compatibili. E' viale Fermi che andrebbe comunque interrato, già l'attuale svicono con via Majorana è un problema, anche senza sviluppo verso ovest della SIN.

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Fri 16 February 2018; 17:36
by sbarabaus
serie1928 wrote:^^ Non è strettamente necessario, seppur auspicabile, perchè comunque a Certosa ci puo arrivare via Testi-Ca'Granda-Maciachini-Farini-Stelvio-Lancetti-Bausan-Durando-Andreoli, percorso previsto pure questo


però allungando il viaggio di quanti chilometri?

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Fri 16 February 2018; 17:50
by Astro
Con la differenza che in un caso crei relazioni completamente nuove, nell'altro duplichi M5/Metrotranvia Nord/2/92...

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Wed 25 November 2020; 10:23
by trambvs

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Wed 25 November 2020; 10:34
by luca
Io inizierei già a mettere i rallentamenti a 10 km\h

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Wed 25 November 2020; 10:41
by fra74
Ecco vedi luca sono commenti come questi che in tutta onestà mi indispongono. Sappiamo tutti che la gestione dei tram a Milano non è ideale, ma servono a qualcosa polemiche gratuite come queste?

Vogliamo criticare costruttivamente? Benissimo basta guardare le tavole per farsi più di una lecita domanda...

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Wed 25 November 2020; 11:50
by S-Bahn
Lentamente, molto lentamente, la grande incompiuta prosegue.
Il 7 sarà una cosa decente quando:
1) andrà da Gobba a Bovisa
2) si vedrà un decente asservimento. Nel tratto che più conosco, da Greco FS a Testi M5 dire che la gestione è penosa è fare un complimento immeritato.

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Wed 25 November 2020; 12:44
by serie1928
^^
Beh, quando sarà Bovisa-Gobba, il 7 sarà sostanzialmente completo. Dagli ultimi "masterplan" della "goccia dei gasometri" pare essere sparito l'attraversamento del tram, mentre in alcuni documenti si parla di un capolinea a Villapizzone. Spero che le due cose non significhino che il proseguimento fino a Certosa non venga più fatto, ma il sospetto è legittimo. Spero che il capolinea a Villapizzone sia un prolungamento del tram da Piazza Castelli.
Il punto 2), invece, deve essere esteso a tutta la rete: tutta la rete sarà una cosa "decente" quando si vedrà un decente asservimento.

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Wed 25 November 2020; 12:48
by fabiolanzafame
Una cosa: quando sarà finita, la gestione sarà solo limitata al Deposito Precotto o magari ci sarà qualche tabella di Messina? E poi, vedo che al capolinea di Adriano metteranno un binario di ricovero. Non si poteva metterlo nel cappio? O si preferisce lasciare un binario solo come a Niguarda Parco Nord?

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Wed 25 November 2020; 14:22
by trambvs
presumo che lo spazio a disposizione non consentisse un anello completo a doppio binario e diversamente presumo che anche in ATM (come in RFI) amino poco i deviatoi in curva; oltretutto in ottica di un futuro (?) prolungamento a Gobba

quanto alle soluzioni a ponente ci sono varie questioni:
- il previsto prolungamento fino al pronto soccorso dell'ospedale Niguarda (senza anello, quindi per vetture bidirezionali)
- le alternative di percorso tra Niguarda e Bovisa: sui binari esistenti fino a Farini x Stelvio oppure su un nuovo tracciato lungo via Majorana, parco delle Favole, Affori
- il previsto prolungamento fino a Villapizzone da Bausan via Bovisa FN (anche in questo caso senza anello), dubito si riesca ad arrivare in piazza Castelli sfruttando il sottopasso stradale esistente
- tra Bovisa e Certosa l'attraversamento della "goccia" è inevitabile, vista anche la predisposizione della sede oltre la cintura ferroviaria e quasi fino al capolinea, peraltro già realizzato

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Wed 25 November 2020; 14:45
by fra74
Ma una delle domande da farsi è proprio se aveva senso realizzare un cappio su una linea che si ha già intenzione di prolungare fino a Gobba (e del resto l'ipotesi di prolungamento è già evidente nelle tavole di progetto) tanto più quando ormai da anni è nota l'intenzione di acquistare tram bidirezionali. E di certo il definitivo di questo progetto non risale a 15 anni fa.

Ma forse l'intenzione è di entrare nel Guinness come la linea tranviaria con la più alta densità di anelli per km di percorso...

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Wed 25 November 2020; 14:57
by trambvs
potrebbe esserci il rischio di non avere i mezzi bidirezionali in servizio prima della fine dei lavori...
;)

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Wed 25 November 2020; 15:48
by fra74
Devo ricordarti quanto ci hanno messo per il prolungamento del 15 fino in Guido Rossa? ;)