Sirio ed Eurotram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Postby Term.Dep.Trezzo » Mon 21 April 2008; 21:31

Sono nato e cresciuto sulla vecchia 65 e, diciamocelo piano, non c'è proprio paragone con l'attuale 15. Ai tempi degli Effeuno, dei 421 ma anche degli ultimi Lancia in casa ATM non c'era mai bisogno di aspettare, al massimo tre minuti tra una 65 e l'altra. Ricordo la mattina via Volvinio disseminata di bus uno dietro l'altro diretti verso il centro.
Ritengo indipensabile passare alla trazione elettrica nel traporto prettamente urbano ma quello che è stato fatto con il 15 è il classico cerchiobottismo all'italiana, ovvero la necessità di convertire una linea di bus in tram, di farla digerire agli automobilisti (e giù un semaforo ogni tre metri...), di mantenere la stessa capillarità delle fermate del bus, di darle una parvenza di metropolitana.

Avremmo molto da imparare da Valencia. Lì ho visto delle vere metrotranvie, anche se i Combino sono veramente osceni (e noi ci lamentiamo dei Sirio...).
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Postby Coccodrillo » Mon 21 April 2008; 22:02

A Valencia non hanno Combino, ba Bombardier Cityrunner/Flexity Outlook per i più nuovi, e credo ancora Bombardier i tram più vecchi.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Mon 21 April 2008; 22:20

Term.Dep.Trezzo wrote:Sono nato e cresciuto sulla vecchia 65...
Tutto vero ma, in ogni caso, per tante ragioni sono finiti i tempi di un mezzo ogni 2 o 3 minuti a Milano, come era per la 65, ma anche per il 13.
Ci piaccia o meno è così. Sta di fatto che al venir meno della quantità viene a nudo tutta la mancanza di qualità, fatta di regolarità, velocità commerciale e di orari cadenzati e coordinati nelle ore serali, quando la frequenza cala ancora.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby ETR460 » Mon 21 April 2008; 23:01

Credo che l'unica linea milanese rimasta con una frequenza del genere sia la 93... voi non avete idea (per chi non la conosce), ma la mattina è veramente una via l'altra, e tra l'altro non ne trovo praticamente mai 2 accoppiate 1 dietro l'altra, ma si mantengono regolarmente a quei 500m di distanza necessari e sufficienti a garantire un servizio necessario, xchè comunque le vetture viaggiano tutte con almeno 30-40 persone a borso, e oserei dire perfetto. Io la prendo in p.le Bologna, basta tenere conto che nel momento in cui la vettura ha imboccato la rotonda e sta x immettersi su viale Puglie, la vettura successiva sta già facendo p.le Corvetto, detto questo ho detto tutto... :wink: :wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Postby msr.cooper » Mon 21 April 2008; 23:08

Si vede che io uso la 93 di un'altra città...... :shock: :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby ETR460 » Mon 21 April 2008; 23:18

Beh, senti, te lo dice 1 che la prende tutti i giorni da 5 anni sul tratto Bologna-XXII Marzo... :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Postby stefralusi » Mon 21 April 2008; 23:20

Quando sono in sosta a Loreto, e passeggio per via carretta, posso confermare che sono un via vai regolare.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby S-Bahn » Mon 21 April 2008; 23:26

Piazza Bologna quanto dista dal capolinea di partenza della 93?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby ETR460 » Mon 21 April 2008; 23:29

5 fermate... perchè? :roll:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Postby stefralusi » Mon 21 April 2008; 23:30

3900 metri circa da carretta
950 da omero
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby S-Bahn » Mon 21 April 2008; 23:35

ETR460 wrote:5 fermate... perchè? :roll:
Ecco spiegato l'arcano di una regolarità "fuori standard" per Milano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby msr.cooper » Tue 22 April 2008; 11:21

Effettivamente io la utilizzo in zona Lambrate-Loreto.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby LUCATRAMIL » Tue 22 April 2008; 13:47

Confermo che da sempre 93 è una linea con ottima frequenza nelle ore di punta. Fuori, un po' meno ma accettabile. Ha sempre un notevole carico ed è anche la dimostrazione che le linee di forza non necessariamente devono passare dal centro.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Postby Slussen » Tue 22 April 2008; 14:11

Be', di linee molto frequenti (troppo frequenti, come diceva S-Bahn) ce ne sono anche altre: vedi la 63.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby linea 91 » Tue 22 April 2008; 15:56

alla mattina dalle 7.00 alle 9.30 ca ci sono le corse Omero - term. Lambrate.....

dalle 7.30 alle 7.45 in bottini passano come minimo 6-7 filovie, alcune terminano alambrate, altre vanno a loreto.....

in direzione omero invece, quelle che hanno terminato in bottini aspettano che arrivi quella da loreto, e dopo 20 sec. partono anche loro
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests