Page 1 of 2

Censimento binari di servizio

PostPosted: Tue 22 September 2009; 22:16
by Coccodrillo
Hanno segato il tronchino Corso Magenta/Via Aurelio Saffi, lasciando la linea aerea.

Per intenderci questo: http://maps.google.ch/maps?f=q&source=s ... 6,,0,28.63

Re: Censimento binari di servizio

PostPosted: Tue 22 September 2009; 22:35
by Slussen
Cioè, rispetto alla situazione della foto lo scambio non c'è più?

Re: Censimento binari di servizio

PostPosted: Wed 23 September 2009; 17:15
by Elmefrio
Esatto, ci sono passato ieri con la linea 18, avevo fatto caso anche io alla rimozione dello scambio... :(

Re: Censimento binari di servizio

PostPosted: Wed 23 September 2009; 21:25
by trambvs
Altro intervento urgente e indispensabile? :?

Re: Censimento binari di servizio

PostPosted: Wed 23 September 2009; 22:00
by mat327_5700
^^
Quoto

Re: Censimento binari di servizio

PostPosted: Thu 24 September 2009; 10:24
by friedrichstrasse
Non è meglio così? Per quale motivo una strada del centro deve diventare un ricovero per motrici tramviarie?

Re: Censimento binari di servizio

PostPosted: Thu 24 September 2009; 11:17
by Coccodrillo
In caso di guasti, per esempio. Anche se non l'ho visto mai usato.

Re: Censimento binari di servizio

PostPosted: Thu 24 September 2009; 11:18
by trambvs
^^

Re: Censimento binari di servizio

PostPosted: Thu 24 September 2009; 11:26
by friedrichstrasse
Non sarebbe più razionale mettere dei binari di raddoppio nei nodi della rete (es. il vicino piazzale Baracca, o piazza Castello) anziché lasciare monconi semiabbandonati qua e là per usi che mai ci saranno?

Re: Censimento binari di servizio

PostPosted: Thu 24 September 2009; 11:33
by trambvs
Indubbiamente, ma dato che i soldoni non sembrano abbondare e che non si riesce nemmeno a fare opere già programmate (anello in Anassagora, prolungamenti vari in primis della metrotranvia nord, nuovi capolinea in zona centro, ponti provvisori sui cantieri in zona Garibaldi, ecc.), sinceramente mi paiono di dubbia utilità tagli a caso di questo tipo - piazzale Aquileia l'altro caso che mi viene in mente - senza proporre alternative sensate come tu proponi. Insomma si procede apparantemente senza una regia e una logica, oltretutto pare non ci sia un serio piano di rilancio e ottimizzazione della rete tranviaria urbana! :evil:

Re: Censimento binari di servizio

PostPosted: Thu 24 September 2009; 15:35
by Julius2003
Ci passo spesso, da anni, ma non ricordo di averlo mai utilizzato nemmeno una volta...
A questo punto verosimilmente dovrebbero togliere anche quello di Largo V Alpini-Via Pagano.... simile come "rimasuglio" della rete di una volta.

La situazione di Piazzale Aquileja è comunque nettamente differente, i binari di servizio sono collegati in entrambi i sensi e servono alle vetture dirette a Baggio di bypassare il capolinea del 29-30. Un sistema decisamente intelligente.

Re: Censimento binari di servizio

PostPosted: Thu 24 September 2009; 15:44
by trambvs
Veramente io mi riferivo al collegamento con l'ex percorso del 21... :roll:

Re: Censimento binari di servizio

PostPosted: Thu 24 September 2009; 15:55
by ing
Ho lavorato lì vicino per 2 anni e non ho mai visto quel tronchino usato. Secondo me hanno tolto lo scambio per eccessivo consumo e dato l'utilizzo, hanno messo giù un binario normale

Re: Censimento binari di servizio

PostPosted: Thu 24 September 2009; 16:02
by friedrichstrasse
trambvs wrote:sinceramente mi paiono di dubbia utilità tagli a caso di questo tipo

Non so, ti sembra sensato parcheggiare vetture tramviarie in mezzo alla strada?

Re: Censimento binari di servizio

PostPosted: Thu 24 September 2009; 16:13
by trambvs
Quante volte in un lustro vengono "parcheggiate" (a me piace di più 'ricoverate temporaneamente in attesa di recupero e per evitare di intralciare la regolare circolazione tranviaria e non solo') vetture tranviarie in tali situazioni?
Meglio allora lasciare le vetture incolonnate in mezzo a una strada perché una di esse blocca il transito?