Ovviamente un "revamping" si fa se il mezzo deve durare ancora 10-15 anni. Sarebbe bello se ricevesse degli arredi interni un po meno "spartani". L'esterno va bene così!
Sul fatto che il Sirio non fosse una "piattaforma collaudata", vorrei ricordare che nessun mezzo tramviario è mai stato collaudato senza che una azienda di TPL che avesse fatto un ordine. Ovunque sia stato introdotto un nuovo mezzo, ci sono stati problemi di gioventù, ed in alcuni casi (Combino) addirittura problemi di "senilità" precoce. ATM sapeva benissimo cosa comprava e avrà avuto il suo tornaconto. Inoltre, il prototipo era stato testato a profusione prima della produzione di serie.
Il tram non è un prodotto "consumer", e nonostante che gli Eurotram fossero un prodotto "collaudato", l'impegno da parte di ATM per metterlo in servizio, non credo sia stato molto minore che per i Sirio.
Infine non è che la geometria del Sirio sia poi molto differente da altri prodotti.
Ritengo le critiche ai Sirio pretestuose. Resto del parere che L'Eurotram e suoi eredi siano comunque un prodotto migliore, ma a che prezzo (economico)
E poi non neghiamolo: l'essere umano è abitudinario. Posto di fronte all'ineluttabilità del fatto troverà sempre il modo di adeguarsi ed accettare l'ineluttabile e abituarcisi. Gran bella cosa