Tram extraurbani nel mondo

I tram, urbani ed interurbani

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Tram extraurbani nel mondo

Postby Trullo » Fri 20 March 2009; 14:20

Parto da queste due affermazioni

friedrichstrasse wrote: né le tranvie interurbane, povero ripiego alla mancanza di strade decenti prima e ferrovie vicinali poi, possono essere definiti all'avanguardia.


S-Bahn wrote:Le nostre tranvie extraurbane elettriche (non ho in mente le tranvie a vapore, ma le tranvie della Brianza e le Celeri dell'Adda) non erano affatto un ripiego, ma erano la risposta adeguata ad un problema.


Ora: le tranvie extraurbane (del tipo citato da S-Bahn) erano un "povero ripiego" o "una risposta adeguata"?
E, domanda più interessante, l'esigenza di questo tipo come è stata o è risolta in altre aree paragonabili per densità di popolazione ed esigenze di mobilità alla Lombardia? Non mi pare che fuori dall'Italia si sia mai parlato molto di questo sistema.

Le stadtbahn delle città tedesche mi pare si limitino a pochi chilometri dal centro e non raggiungono distanze paragonabili alle nostre (Carate, Vimercate). In realtà c'è molto materiale su wikipedia relativo alle stadtbahn tedesche, ma purtoppo non comprendo la lingua di Goethe

Forse nell'Ile de France e nei dintorni di Londra e Madrid quest'esigenza è stata risolta con un maggior uso di ferrovie suburbane o di prolungamenti extraurbani di metropolitane. Nessuno sa se in queste realtà in passato ci furono tram extraurbani poi soppressi o inglobati nelle reti in questione?

Ho trovato qualcosa relativamente al Belgio:esiste una linea di circa 70 km
http://en.wikipedia.org/wiki/Belgian_coast_tram
che è ciò che rimane di una, un tempo vasta, rete di tram extraurbani
http://en.wikipedia.org/wiki/Vicinal_tramway

Interessante anche l'esperienza polacca
http://en.wikipedia.org/wiki/Silesian_Interurbans
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Re: Tram extraurbani nel mondo

Postby S-Bahn » Fri 20 March 2009; 14:33

Ci si dovrebbero mettere anche gli USA.
Non solo per le tranvie urbane, ma anche per le extraurbane. Fino agli anni '40-'50 erano uno dei paesi più tranviarizzati del mondo, e su disanze anche ragguardevoli. Poi una precisa scelta economica e industriale ha ammazzato quasi tutto, ma non perchè non fosse adeguato, anzi era talmente poco adeguato che l'industria dell'auto ha ritenuto necessario smantellare tutto, perchè lo vedeva come ostacolo alla propria penetrazione commerciale.
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Re: Tram extraurbani nel mondo

Postby Cristian1989 » Fri 20 March 2009; 14:37

Molte foto della rete polacca assomigliano alla nostra realtà per il Desio e Limbiate (ovvero ferme a 30-35 anni fà), ma vedo che anche li hanno rinnovato il materiale e l'armamento! :wink:
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Re: Tram extraurbani nel mondo

Postby ing » Fri 20 March 2009; 15:15

Mi pare che Via Federico e Ferrovia Celere non parlino della stessa cosa.

Friedrich parla delle tramvie a vapore su sede stradale che vennero smantellate negli anni 30-40 perché cascavano letteralmente a pezzi.

S.Bahn parla invece di quelle tramvie che avevano beneficiato di una seconda giovinezza dopo la fine del vapore e che sono state stroncate negli anni 60-70 mantre erano ancora vitali.

In questo senso hanno entrambi ragione.

Il Tram Costiero belga è una vera bellezza: collega tutte le città della costa belga da confine a confine, collegandosi agevolmente a tutte le stazioni ferroviarie terminali, e svolge anche servizio urbano in città come Ostenda o Knokke. La frequenza è di 15 minuti per tutto il giorno. La sede è interamente riservata e l'armamento è in condizioni ottimali, consentendo nelle tratte extraurbane velocità fino ai 90. Tra l'altro sono interessantissime per i drogati di tram le deviazioni intorno alle chiuse, che permettono al tram di circolare anche quando uno dei due ponti su un canale è sollevato/girato per far passare un natante. Mi è capitato anche di assistere alla gestione della riserva di un tram: primo tram seguente soppresso e adibito al traino di quello guasto; circolazione a binario unico tramite le numerose comunicazioni per aggirare il suddetto tram guasto.
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Re: Tram extraurbani nel mondo

Postby Stadtbahn » Fri 20 March 2009; 16:04

ing wrote:Tra l'altro sono interessantissime per i drogati di tram le deviazioni intorno alle chiuse...

mi sento leggermente chiamato in causa :mrgreen:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: Tram extraurbani nel mondo

Postby friedrichstrasse » Fri 20 March 2009; 20:19

A me veniva in mente proprio il caso dell'Alta Slesia.

Comunque distinguerei due tipi di tramvie extraurbane: le interurbane e le suburbane.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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