STATISTICHE ALLA MANO

I tram, urbani ed interurbani

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STATISTICHE ALLA MANO

Postby Tommy007 » Wed 04 March 2009; 12:52

Ho pensato di riunire in questo topic alcune curiosità fatte sui numeri, poi se qualcuno vorrà aggiungere, sarà anche meglio.
provo a iniziare io:
1)la Linea + lunga (come km)?
2) la linea + lunga come fermate?
3) la linea + corta (come km)?
4) la linea + corta come fermate?
5) quella + frequentata?
6) quella meno?
7) quella durata + anni senza modificare il percorso?
8) quella che fa il tratto + lungo "da sola" (senza fermate in comune con un altro tram)
9) quella che c'è da + anni come numero?
10) quella che c'è da + anni come percorso?
11) quella che nessuno si aspettava tornasse in uso?
12) quella che nessuno avrebbe mai detto "soppressa"?
13) il + grande errore di soppressione?
14) il + grande errore di apertura line?
15) i binari mai usati o meno usati di tutta la storia ( come tempo )?

ovviamente se avete voglia, possiamo rispondere alle domande anche dividendo in vari periodi storici x avere un quadro + completo periodo x periodo e una visione generale... un saluto a tutti :D
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Re: STATISTICHE ALLA MANO

Postby danny1984 » Wed 04 March 2009; 15:46

5 e 6 è difficile essere certi, visto che si può intendere il carico massimo (a volte condiviso con altre linee) opure il dato di pax*km, difficile da reperire... Per quanto riguarda il carico massimo però dovrebbe essere:
5) Asse Missaglia con 3 e 15
6) direi 23 o 33

Dalla 11 alla 14 sono abbastanza soggettive... in attesa di riflettere o prendere in mano i dati per rispondere anche alle altre, do la mia versione su queste.
Premetto che la mia "memoria storica" non raggiunge nemmeno i 20 anni...
11) L'unica tratta di cui conosco la riattivazione è quella per viale Molise.
12) Parlando di linee logiche ho ancora il "trauma" del 19 tolto da Negrelli. Per fortuna almeno il servizio è rimasto, anche se con altro nome
13) L'ex 21. Poteva ancora essere interessante come itinerario, sia dal punto di vista della flessibilità della rete (con problemi in Coni Zugna perdi tutto Giambellino, oggi) sia dal punto di vista di alternative di linee disponibili per l'asse.
14) Le aperture con poco/nullo preesercizio e con tempi di percorrenza palesemente errati di tutte le MT: 7, 4, 15, 31. Non si devono fare certi errori...
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Re: STATISTICHE ALLA MANO

Postby friedrichstrasse » Wed 04 March 2009; 17:20

7) Quasi certamente il 14, che fece Cairoli - Cim. Maggiore dal 1910 agli anni '90 (anche se per alcuni anni fu deviata via Sempione-V Alpini)
9) Da quando ci sono i numeri, l'1 percorre la tratta Duomo-piazza Repubblica; il 14 va a Musocco; il 29/30 fa la circonvallazione.

Pareri personali:
11) Il 27.
12) L'8 Bausan - Tirana. E il 29/30 nella tratta Repubblica-Procaccini!! :evil:
14) Il 16, che unisce malamente un asse di forza (Axum) con uno secondario (Monte Velino)
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Re: STATISTICHE ALLA MANO

Postby danny1984 » Thu 05 March 2009; 22:44

1) 14 (14,3km)
2) 14 (45 fermate)
3) 24 (5,1km)
4) 24 (17 fermate)

8) 27 (per 18 fermate unico tram, anche se in realtà in parte è affiancato dal bus 73, tra 22 Marzo/Umbria e Ungheria)
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Re: STATISTICHE ALLA MANO

Postby linea 91 » Thu 05 March 2009; 23:26

friedrichstrasse wrote:7) Quasi certamente il 14, che fece Cairoli - Cim. Maggiore dal 1910 agli anni '90 (anche se per alcuni anni fu deviata via Sempione-V Alpini)
9) Da quando ci sono i numeri, l'1 percorre la tratta Duomo-piazza Repubblica; il 14 va a Musocco; il 29/30 fa la circonvallazione.

Pareri personali:
11) Il 27.
12) L'8 Bausan - Tirana. E il 29/30 nella tratta Repubblica-Procaccini!! :evil:
14) Il 16, che unisce malamente un asse di forza (Axum) con uno secondario (Monte Velino)



no la linea più duratura è il 23 ... da quando han messo i tram elettrici e fino al 1994 (regolare) e fino al 2003 (solo rinforzi mattina) è sempre stato sull'asse di via bergamo, poi avanzato a viale umbria poi avanzato a piazzale cuoco ed infine a monte velino
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Re: STATISTICHE ALLA MANO

Postby friedrichstrasse » Thu 05 March 2009; 23:30

Come le linee che ho citato io. :wink:
(Anche il 24 verso Vigentino)
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Re: STATISTICHE ALLA MANO

Postby Tommy007 » Fri 06 March 2009; 0:25

se parliamo di linee un po' + vecchie ( e non conosco la distanza tra le fermate) il vecchio 18 ne faceva di strada... come pensare al tronchino del 5 ortica- centrale erano pochissime fermate (sebbene fosse un rimpiazzo del vecchio 21). Grazie cmq a tutti speriamo di venirne a capo nei vari periodi e a tutte le domande :D
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Re: STATISTICHE ALLA MANO

Postby emagia » Fri 06 March 2009; 18:19

Per la domanda 2 sono in lotta 12 e 14.
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Re: STATISTICHE ALLA MANO

Postby .mau. » Mon 09 March 2009; 18:20

linea 91 wrote:
friedrichstrasse wrote:7) Quasi certamente il 14, che fece Cairoli - Cim. Maggiore dal 1910 agli anni '90 (anche se per alcuni anni fu deviata via Sempione-V Alpini)


no la linea più duratura è il 23 ... da quando han messo i tram elettrici e fino al 1994 (regolare) e fino al 2003 (solo rinforzi mattina) è sempre stato sull'asse di via bergamo, poi avanzato a viale umbria poi avanzato a piazzale cuoco ed infine a monte velino


ma non era il 29-30?
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Re: STATISTICHE ALLA MANO

Postby emagia » Mon 09 March 2009; 20:03

sisi,ma forse intende esclusa la circonvallazione...
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Re: STATISTICHE ALLA MANO

Postby Slussen » Mon 09 March 2009; 20:52

Ne deduco che alle 8 di mattina di un giorno feriale, in direzione centro, la velocità d'esercizio del 24 è di 9,27 km/h :shock: :shock:
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Re: STATISTICHE ALLA MANO

Postby Slussen » Mon 09 March 2009; 21:06

(Questo senza aggiungere che da Ripamonti/Sabotino a via Dogana sono 1,7 km per 15' da tabella, quindi 6,8 km/h. A piedi di buon passo ci s'impiegano 7' in più, che diventano 4-5' con il risparmio dell'attesa del tram).
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Re: STATISTICHE ALLA MANO

Postby friedrichstrasse » Tue 10 March 2009; 0:45

.mau. wrote:
linea 91 wrote:
friedrichstrasse wrote:7) Quasi certamente il 14, che fece Cairoli - Cim. Maggiore dal 1910 agli anni '90 (anche se per alcuni anni fu deviata via Sempione-V Alpini)


no la linea più duratura è il 23 ... da quando han messo i tram elettrici e fino al 1994 (regolare) e fino al 2003 (solo rinforzi mattina) è sempre stato sull'asse di via bergamo, poi avanzato a viale umbria poi avanzato a piazzale cuoco ed infine a monte velino


ma non era il 29-30?

Se sapete leggere, l'ho scritto.
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Re: STATISTICHE ALLA MANO

Postby msr.cooper » Tue 10 March 2009; 13:25

Slussen wrote:Ne deduco che alle 8 di mattina di un giorno feriale, in direzione centro, la velocità d'esercizio del 24 è di 9,27 km/h :shock: :shock:

Slussen wrote:(Questo senza aggiungere che da Ripamonti/Sabotino a via Dogana sono 1,7 km per 15' da tabella, quindi 6,8 km/h. A piedi di buon passo ci s'impiegano 7' in più, che diventano 4-5' con il risparmio dell'attesa del tram).

:twisted: :twisted: :twisted:
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Re: STATISTICHE ALLA MANO

Postby Slussen » Tue 10 March 2009; 13:26

Che c'è Ivan? Hihihi
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