MT Milano-Seregno

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: MT Milano-Seregno

Postby snia92 » Mon 16 May 2016; 14:02

Simulazione dell'esercizio della MT per Seregno (allego primo link, poi è una videolist di sei video)


https://www.youtube.com/watch?v=RpEt6Ta ... FICRy-ykvC
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: MT Milano-Seregno

Postby lico » Mon 16 May 2016; 15:55

ma far passare il tram col verde ?
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: MT Milano-Seregno

Postby fra74 » Mon 16 May 2016; 16:15

Più che altro ha senso stare a discutere di un rendering di 4 anni fa?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MT Milano-Seregno

Postby snia92 » Mon 16 May 2016; 20:08

Ooooops :divano:
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: MT Milano-Seregno

Postby friedrichstrasse » Tue 17 May 2016; 20:41

Il tracciato a baionetta a 0:41 non mi piace neanche un po': andrà percorso a passo d'uomo, con scossoni per i passeggeri a bordo del tram e un continuo stridore di rotaie per i poveretti che abitano lì.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: MT Milano-Seregno

Postby dedorex » Tue 17 May 2016; 22:09

ma molto non dipende da come faranno i raccordi?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: MT Milano-Seregno

Postby GLM » Tue 17 May 2016; 22:28

qualche giorno fa il Movimento 5 Stelle di Bresso ha fatto un incontro (dis)informativo coi cittadini. Tra le altre menzogne, è stato detto che a Calderara ci sarà la rottura di carico obbligatoria, dal tram a doppio binario che a caldarara "farà una O" e l'altro tram a binario unico che farà avanti e indietro tra caldarara e seregno :roll:

chi si volesse gustare l'incontro, ne trova le riprese ai seguenti link

https://youtu.be/L3gYhL0BIT8
https://youtu.be/HRuCnth7a8g
https://youtu.be/Ruazp3IDDSg
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: MT Milano-Seregno

Postby friedrichstrasse » Tue 17 May 2016; 22:38

dedorex wrote:ma molto non dipende da come faranno i raccordi?

No, perché fra la curva e la controcurva i raccordi non possono essere molto larghi.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: MT Milano-Seregno

Postby serie1928 » Wed 18 May 2016; 0:08

Non mi sembra un flesso particlarmente ostico, e non è detto che il filmato lo renda pienamente. E poi non è detto che nel progetto definitivo non venga modificato, anche in funzione dei macchinari pensati per la realizzazione.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: MT Milano-Seregno

Postby MNM » Wed 18 May 2016; 12:10

GLM wrote:qualche giorno fa il Movimento 5 Stelle di Bresso ha fatto un incontro (dis)informativo coi cittadini. Tra le altre menzogne, è stato detto che a Calderara ci sarà la rottura di carico obbligatoria, dal tram a doppio binario che a caldarara "farà una O" e l'altro tram a binario unico che farà avanti e indietro tra caldarara e seregno :roll:

chi si volesse gustare l'incontro, ne trova le riprese ai seguenti link

https://youtu.be/L3gYhL0BIT8
https://youtu.be/HRuCnth7a8g
https://youtu.be/Ruazp3IDDSg

Un opera da oltre 13 milioni€/km, più di quanto potrebbe costare una nuova ferrovia a carattere urbano.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: MT Milano-Seregno

Postby Slussen » Wed 18 May 2016; 13:32

:?:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: MT Milano-Seregno

Postby MNM » Wed 18 May 2016; 13:49

Era solo una mia osservazione sui costi dell'opera richiamati nel video postato da GLM (233M€/17.7km) e poi ho fatto un parallelismo, del tutto ardito, su quello che potrebbe costare una ferrovia a carattere urbano tipo quella di Salerno.

Ovviamente, ripeto, il confronto è ardito, una tranvia è molto più capillare e non ha bisogno di una sede propria per essere realizzata.

Faccio osservare, oltretutto, che nella realtà questa infrastruttura, da come emerge dai video che ho visto, non è classificabile come metrotranvia o tranvia veloce.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: MT Milano-Seregno

Postby serie1928 » Wed 18 May 2016; 14:15

Certo, ma non puoi mettere una ferrovia ad attraversare i paesi. E la complessità di una tramvia siffatta è di gran lunga più maggiore di una ferrovia che sfrutta sedimi ferroviari.
Fosse costruita in mezzo alla campagna (come, in ipotesi, una tramvia verso Paullo), costerebbe di gran lunga meno.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: MT Milano-Seregno

Postby MNM » Wed 18 May 2016; 14:28

Diciamo che una tranvia sfrutta di solito gli spazi urbani disponibili, mentre per una ferrovia urbana bisogna reperirli, c'è comunque la necessità di fare espropri, costruire viadotti, ponti, sottopassi, stazioni, ecc. (condizioni che comunque comportano aggravio di costi, soprattutto in aree urbane/urbanizzate).
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: MT Milano-Seregno

Postby GLM » Wed 18 May 2016; 15:09

indubbiamente nei costi della tranvia in oggetto ci sono anche le riqualificazioni degli assi stradali interessati. Per fare un esempio, via vittorio veneto a bresso: nonostante necessiterebbe di una sistemata, viene lasciata nel degrado perchè "tanto a breve si fa il tram e ci mettono a posto tutto".
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests