La catenaria ha solo funzione di poter distanziare maggiormente i sostegni e di avere una quota stabile del filo di contatto nella campata. Questo è necessario per avere velocità superiori (>70km/h) con meno distacchi .
Sono d'accordo con quello che dici però...
... distanziare maggiormente i sostegni (minor costo e minor manutenzione)
... avere una quota stabile del filo di contatto (si perchè adesso il filo, in alcune tratte lunghe, non è teso bene )
... per avere velocità superiori (>70km/h) con meno distacchi (anche a velocità inferiori)
...allora potrai notare, nelle ore notturne, che il pantografo causa uno scintillio in continuazione segno che la linea aerea è inadatta soprattutto
sulla tratta di viale Fulvio Testi ad esempio, che un tram lanciato in corsa 50-60 km/h mette in evidenza questo fastidioso problema.
Si risparmieranno pali, mensole, zampe di ragno, fune portante e pendini ma gli striscianti devono essere sostituiti spesso e il filo di contatto si deteriora più velocemente.
Il pantografo lavora di più e le parti mobili come boccole e cuscinetti ne risentono maggiormente. Credo che ATM sia in crisi coi ricambi dei pantografi attuali compresa la manutenzione con intervalli sempre più lunghi.
Non stiamo ovviamente parlando degli elettrotreni dove la dinamica di marcia e l'effetto aerodinamico tendono a causarne il distacco.
Questi fenomeni in campo tranviario non esistono. Tutto è causato dal filo di contatto lasco in relazione alla spinta impressa dal pantografo troppo debole.