tram per servizi particolari

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: tram per servizi particolari

Postby S-Bahn » Tue 25 November 2008; 14:44

Tornando all'insterstazionale, tram di un'altra epoca, ricordo da giovane di averlo preso. M2 c'era già, ma terminava in Garibaldi, se ricordo bene.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: tram per servizi particolari

Postby bicedant » Tue 25 November 2008; 15:28

Grazie per tutte queste info!
e si sono mai usati tram per trasporto commerciale? Se sì, ci sono state zone o periodi particolarmente interessati?
bicedant
 
Posts: 13
Joined: Thu 20 November 2008; 20:58

Re: tram per servizi particolari

Postby S-Bahn » Tue 25 November 2008; 15:33

All'inizio della storia dei tram il trasporto merci era un'attività importante e remunerativa, soprattutto sulle tranvie extraurbane a vapore, dove lo stato delle strade era tale che il tasporto con carri era lento e antieconomico. Poi ovviamente le condizioni sono mutate.
Qualcuno ti saprà probabilmente indicare pubblicazioni o link con qualche numero per quantificare il fenomeno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: tram per servizi particolari

Postby bicedant » Tue 25 November 2008; 15:45

grazie!
qualcuno saprebbe dove trovare immagini di questi tram (trasporto conmnerciale)?
e anche se c'erano zone in città (anche di estrema periferia) in cui questo fenomeno era particolarmente concentrato?
Last edited by bicedant on Tue 25 November 2008; 16:03, edited 1 time in total.
bicedant
 
Posts: 13
Joined: Thu 20 November 2008; 20:58

Re: tram per servizi particolari

Postby linea 91 » Tue 25 November 2008; 15:51

beh ... soprattutto il centro

gioconda : cimitero maggiore

foca barbisa : in tutte le strade fatte in terra battuta attraversate sai tram
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: tram per servizi particolari

Postby trambvs » Tue 25 November 2008; 16:07

Credo che bicedant si riferisse al trasporto merci tranviario...

Come ha anticipato S-Bahn credo che tale servizio fosse sviluppato principalmente a livello extraurbano, mi pare che non ci sia mai stato un effettivo servizio merci interno alla città, ma potrei anche sbagliarmi!
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: tram per servizi particolari

Postby linea 91 » Tue 25 November 2008; 16:08

a si ... i traffici maggiori erano sulla MTB e sulla MMC

Monza Trezzo Bergamo

Milano Magenta Castano
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: tram per servizi particolari

Postby bicedant » Tue 25 November 2008; 17:02

:) grazie ancora,
è mai esistito un tram carcerario a milano (magari per/da San Vittore)?
bicedant
 
Posts: 13
Joined: Thu 20 November 2008; 20:58

Re: tram per servizi particolari

Postby costaro0 » Tue 25 November 2008; 18:10

Carcerario non mi risulta.
Invece, durante la prima guerra mondiale alcune vetture urbane sono state attrezzate per il trasporto dei feriti dalle stazioni (dove arrivavano con le tradotte dai campi di battaglis) ai diversi ospedali cittadini alcuni dei quali allestiti per l'occasione, e raccordati alla rete tranviaria tramite binari provvisori. Una foto di queste vetture dovrebbe essere visibile sul sito dell'ATM.
Circa il trasporto merci, fino agli anni trenta esisteva sicuramente un binario tronco che da piazale XXIV Maggio si raccordava al porto della Darsena costeggiando l'attuale viale D'Annunzio. Da qui, la merce scaricata dalle chiatte veniva caricata su carri merce trainati da locomotori tranviari e trasportata fino alle località di destinazione.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: tram per servizi particolari

Postby linea 91 » Tue 25 November 2008; 21:18

durante la seconda guerra mondiale fu istituito un convoglio tramviario... fatto con un reggio emilia e 6/7 vetture rimorchiate, faceva da collegamento tra viale mugello e l'ospedale di mombello, vicino a limbiate
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: tram per servizi particolari

Postby emagia » Tue 25 November 2008; 21:28

Io ho trovato foto d'epoca della Gioconda raffigurata il 2 nov davanti al Cimitero Maggiore.
Non so se si possono considerare linee particolari quelle che a metà del 1900 erano numerate da 57 a 61
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: tram per servizi particolari

Postby linea 91 » Wed 26 November 2008; 9:12

linee da/per ippodromo di san siro

linee da/per i cimiteri
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: tram per servizi particolari

Postby linea 91 » Wed 26 November 2008; 9:15

io ti conseglierei di fare anche una corposa parte sulle vetture Milano '28 (le carrelli x intenderci)

se ti servono note tecniche ed altro .... basta chiedere ovvio
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: tram per servizi particolari

Postby costaro0 » Wed 26 November 2008; 10:04

Linee tranviarie speciali:
da 50 a 54 e 58: linee di collegamento con la Fiera Campionaria
55, 56, 59, 61, 62: linee per lo Stadio, l'Ippodromo e il Lido
57, 60: linee per i Cimitieri
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: tram per servizi particolari

Postby bicedant » Wed 26 November 2008; 11:45

linea 91 wrote:io ti conseglierei di fare anche una corposa parte sulle vetture Milano '28 (le carrelli x intenderci)

se ti servono note tecniche ed altro .... basta chiedere ovvio


Grazie del consiglio! Più che note tecniche, almeno per ora, mi interesserebbe capire il motivo... immagino si tratti del tipo di tram più significativo e tipico della storia dei tram a Milano... o sbaglio?
bicedant
 
Posts: 13
Joined: Thu 20 November 2008; 20:58

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests

cron