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MT Milano-Limbiate

PostPosted: Tue 18 November 2008; 20:58
by Cristian1989
Qualche info in più sul progetto:
la linea sarà prevalentemente a doppio binario su sede centrale con percorso da Affori FN/M3 a Limbiate Ospedale.
Le fermate previste saranno 25 con due capolinea intermedi, il primo al confine Cormano/Paderno, il secondo al confine Paderno/Limbiate.
Ulteriori possibili prolungamenti saranno da Limbiate a Ceriano L. o Cesano M. per connettersi alla linea FNM Saronno-Seregno, mentre a sud da Comasina all'Ospedale Maggiore.

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Tue 18 November 2008; 22:44
by Andre e Paola
Ho già detto la mia opinione sul forum di teo; anzichè acquistare vetture bidirezionali, non conviene secondo voi fare l'anello al capolinea oltre Desio (Limbiate) in modo da avere interoperabilità con le altre linee (cioè usare sempre Sirio e Eurotram come per tutte le altre metrotramvie, senza dover aquistare mezzi con porte a destra e a sinistra esclusivamente per quella linea)???

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Tue 18 November 2008; 22:47
by msr.cooper
Tanto servono per quella linea, non è che si comprano per lasciarli fermi o mandarli da qualche altra parte. Tanto vale comprarli bi, visto che ci saranno tratte a binario unico e poco spazio nella sede stradale per le fermate.

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Tue 18 November 2008; 22:55
by teo
Andre e Paola wrote:Ho già detto la mia opinione sul forum di teo; anzichè acquistare vetture bidirezionali, non conviene secondo voi fare l'anello al capolinea oltre Desio (Limbiate) in modo da avere interoperabilità con le altre linee (cioè usare sempre Sirio e Eurotram come per tutte le altre metrotramvie, senza dover aquistare mezzi con porte a destra e a sinistra esclusivamente per quella linea)???

Andrea, questa è un'altra linea :wink:

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Tue 18 November 2008; 23:08
by Andre e Paola
Scusate, avete ragione....Mi sono comfuso con la Milano - Desio - Seregno.... :oops:

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Tue 18 November 2008; 23:09
by teo
No problem 8--)

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Wed 19 November 2008; 15:57
by ing
Ma quindi rimarrebbe una linea isolata?

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Wed 19 November 2008; 16:05
by Cristian1989
^^ La tratta base prevede che la linea sia distaccata dalla rete (come ora), ma in progetto c'è l'aggancio alla MT Nord all'Ospedale Maggiore (via SIN o via MI-MEDA) prolungamento che si prospetta in un ottica futura.

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Tue 16 November 2010; 21:08
by GLM
prendo l'intervento di sbahn e lo posto qui, onde evitare di confondere la già abbastanza spaesata ilaria :wink:

S-Bahn wrote:Sapete che con l'arretramento ad Affori al tram manca un solo punto d'incrocio per tenere la frequenza di 15'? E sapete che questo punto di incrocio si trova all'altezza di una rotonda che è stata rifatta da pochi mesi già predisposta per la doppia sede?

Eppure non è detto che si faccia questo breve raddoppio solo da armare. Una volta fatto è come se M3 arrivasse a Limbiate ogni 15'...


interessante! sono però scettico riguardo quella rotonda: più che essere stata rifatta con la sede larga per un raddoppio nel breve termine credo si tratti semplicemente di predisposizione per la riqualificazione totale della tranvia, se e quando si farà.

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Tue 16 November 2010; 21:11
by Cristian1989
^^ Si però se è veramente come dice S-Bahn, cosa ci vuole a posare giù qualche metro di binario per fare il raddoppio? lo spazio c'è già... :roll:

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Tue 16 November 2010; 21:16
by S-Bahn
Che sia stata fatta come predisposizione per un progetto che si allontana sempre più (e finché non parte almeno la Milano-Seregno...), o che sia stata fatta come possibile raddoppio dell'attuale binario, non vedo cosa cambi, il raddoppio ci sta comunque.

Comunque non me lo sono inventato, è così, fidatevi...

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Tue 16 November 2010; 21:25
by Cristian1989
Che lo spazio c'è ci credo :wink: , ci sono passato molte volte da quella rotonda...infatti mi son sempre chiesto il motivo di quella larghezza se ci passa solo un binario...ora finalmente lo sapiamo...ma figurati se si sprecano...eppure spesso basta poco per migliorare qualcosa di esistente senza fare mega progetti che probabilmente rimarranno su carta per molti anni ancora! :x

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Tue 16 November 2010; 21:46
by GLM
ma a oggi la tranvia nelle ore di punta è al massimo della propria capacità? perchè in caso contrario è inutile che stiamo a stracciarci le vesti: possiamo anche rifare l'infrastruttura per permettere una frequenza di 3minuti per direzione, ma se il numero di corse rimane lo stesso serve a ben poco...

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Tue 16 November 2010; 21:50
by S-Bahn
Ma cosa stai dicendo?
Oggi in punta i tram sono carichi e la frequenza è il massimo che si può avere con questi incroci.
15' è il toccasana sia per la capacità sia per l'appetibilità. Anzi, dopo un po' potrebbero volerci le doppie...

E poi non ci stiamo stracciando le vesti per mettere i tram a 3', ma per metterli a 15 o 30 minuti.

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Tue 16 November 2010; 22:11
by GLM
Oggi in punta i tram sono carichi e la frequenza è il massimo che si può avere con questi incroci.


allora come non detto. :wink: