"archeologia tramviaria"

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

"archeologia tramviaria"

Postby picard66 » Sat 09 August 2008; 17:45

Forse qualcuno può aiutarmi.

Ho abitato per anni in Via Padova...

Per parecchi anni il tratto di Via Padova tra Via Predabissi e la periferia era percorso da due binari di tipo tramviario.

Inoltre erano presenti in Via Chavez e Via Esterle erano presenti binari singoli (presumo di collegamento con il vicino deposito Teodosio).

la linea elettrica è stata smantellata penso alla fine degli anni 60, mentre i binari furono tolti molto dopo (durante i lavori di realizzazione di un cunicolo servizi che percorre la strada).

Mio padre dice che in via padova passava una tramvia che fu eliminata pochi mesi prima che si trasferisse a Milano (primavera del '60).

Qualcuno ha notizie in merito?

Grazie
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: "archeologia tramviaria"

Postby msr.cooper » Sat 09 August 2008; 19:10

Ti rimando a questa pagina, dove c'è una mappa che ti può essere utile...
:arrow: viewtopic.php?f=4&t=1697&st=0&sk=t&sd=a&start=105
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: "archeologia tramviaria"

Postby picard66 » Sat 09 August 2008; 20:03

Grazie.

Sembra una linea extraurbana diretta a crescenzago.

purtoppo non è indicato un numero.

con calma mi leggo tutto il 3d da te citato, magari esce qualche info in più.

Non avendo numero non è facile individuare da dove partisse...
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: "archeologia tramviaria"

Postby ambrogio mortarino » Sat 09 August 2008; 22:26

In via Padova passavano le tranvie interurbane per Vaprio, Cassano e Vimercate, prima che venisse costruita la nuova linea in Via Palmanova. Il capolinea era in Via Benedetto Marcello, Oltre a queste c'era una linea diciamo "semi-interurbana", senza numero, chiamata semplicemente "Il Crescenzago", che si attestava verso il fondo di Via Padova. I binari di Via Esterle credo avessero a che fare con il Deposito Molino, (l'odierno deposito Palmanova), che allora era destinato alle vetture interurbane.
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: "archeologia tramviaria"

Postby friedrichstrasse » Sat 09 August 2008; 23:48

I binari di via Chavez/Fanfulla, invece, furono montati nel 1957, quando causa lavori a Loreto (per lo scavo della MM1) le tramvie di via Padova furono arretrate da Benedetto Marcello al nuovo capolinea di piazza Aspromonte, percorrendo le vie Lulli-Costa-Leoncavallo-Chavez (rit. Fanfulla) per portarsi in via Padova.

Nel 1959 con l'apertura di via Palmanova, le interurbane furono deviate su questa, e sul percorso Chavez-Padova rimase solo la vicinale per Crescenzago, soppressa comunque nel 1960.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: "archeologia tramviaria"

Postby picard66 » Sun 10 August 2008; 0:03

Questo mi torna di più.

Tra l'altro ricordavo che quelle tranvie, che avevano capolinea originale in Via B. Marcello, fossero state dapprima attestate in p.za aspromonte, per poi venir attestate all'inizio di Via Palmanova.

Da profano avevo già sospettato che i binari di Via Esterle/Chavez fosero di collegamento col deposito Molino.

sai per caso qual era l'altro capolinea della linea "Crescenzago"?

edit: mi era sfuggito il post di friedichstrasse. (che ha confermato quel che ricordavo, aggiungendo anche la motivazione tecnica).

chiedo venia :D

PS: visto che siete preparatissimi, sapete consigliarmi un buon libro sulla storia dei trasporti pubblici milanesi? ancora grazie mille
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: "archeologia tramviaria"

Postby ambrogio mortarino » Sun 10 August 2008; 10:02

Sulle tranvie interurbane, una "Bibbia" che tutti dovrebbero avere è "Fuori porta in tram" di Cornolò, pubblicato nel 1980 circa, dove sono descritte, vetture, linee, percorsi, deviazioni avvenute nel tempo...Purtroppo è quasi introvabile.
C'è anche "Dall'Omnibus alla Metropolitana" di Ogliari, valido anche se forse in alcuni punti un po' romanzato.
Oppure anche i 4 volumi editi dall'ATM nella seconda metà degli anni '80 dedicati a tram, autobus, filobus e metropolitana
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: "archeologia tramviaria"

Postby picard66 » Sun 10 August 2008; 10:18

approfitto della tua pazienza.

avresti i titoli dei 4 volumi atm, oppure un riferimento per trovarli (ricorda che ora vivo in Puglia, per cui è tutto più complicato).

Ancora grazie
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: "archeologia tramviaria"

Postby ambrogio mortarino » Sun 10 August 2008; 12:50

1) Tram e tranvie a Milano
2) Filobus a Milano
3) Autobus a Milano
4) Metropolitana a Milano
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: "archeologia tramviaria"

Postby friedrichstrasse » Sun 10 August 2008; 14:07

ambrogio mortarino wrote:Sulle tranvie interurbane, una "Bibbia" che tutti dovrebbero avere è "Fuori porta in tram" di Cornolò, pubblicato nel 1980 circa, dove sono descritte, vetture, linee, percorsi, deviazioni avvenute nel tempo...Purtroppo è quasi introvabile.

A qualcuno può interessare in fotocopia? Dato che è così introvabile e io ce l'ho...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: "archeologia tramviaria"

Postby ing » Mon 11 August 2008; 11:51

in biblioteca si trova...
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02


Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests