by costaro0 » Fri 25 July 2008; 6:52
Il tronchino di via Saffi è quello che rimane dell'impianto tranviario che da corso Magenta percorreva appunto via Saffi, poi via Boccaccio e piazzale Cadorna.
Questo impianto era il principale asse di penetrazione delle linee tranviarie da ovest verso il centro cittadino, se ricordo bene lo percorrevano le linee 5, 16, 18, 28, 38 e 34 (solo verso la periferia). Corso Magenta era considerato un itinerario secondario, in quanto non toccava la stazione Nord, ed era percorso solo dal 15.
I lavori di costruzione della metropolitana hanno ovviamente sconvolto la viabilità della zona, e l'eliminazione dei tram da via Boccaccio ha imposto il transito di tutte le linee da corso Magenta, da cui poi i tram raggiungevano Cadorna tramite via Carducci.
Il primo tratto di binario lungo via Saffi è stato mantenuto per decenni come binario di ricovero per eventuali vetture in avaria. Francamente però, nei miei quasi 40 anni di ricordi come viaggiatore ATM, sono certo di averlo visto utilizzare solo una volta.
Pertanto, la sua eliminazione oggi non si può considerare una grande perdita; direi piuttosto che il suicidio della rete tranviaria nella zona ovest è stato quando è stato deciso il taglio di tutto l'impianto di via Boccaccio, perché riducendo gli itinerari tranviari verso il centro è stato quasi automatico ridurre il numero delle linee. Negli anni cinquanta/sessanta il tram arrivava a Baggio, in piazzale Perrucchetti, attorno alla Fiera, in piazzale Lotto, davanti all'Ippodromo....oggi abbiamo solo il 16 che sopravvive perché arriva davanti allo Stadio (quando non ci sono le partite!!!); se un giorno sposteranno San Siro, anche questa linea rischia di essere messa in discussione.