addio x sempre?

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

addio x sempre?

Postby Tommy007 » Thu 24 July 2008; 19:42

come ben sapete stanno sostituendo i binari in corso magenta, partendo da Baracca, ebbene la curvA CHE DA mAGENTA IMMETTEVa in via Saffi è stata troncata x sempre. (è ancora presente la linea aerea x una trentina di metri). direi un addio x sempre che dite?
altra cosa che ho notato, è il continuo armeggiare di camion atm arancioni sulla linea aerea in via Lipari del vecchio 21. ebbene nel tratto da aquileja a dezza entrambi i fili sono intatti sebbene i binari siano interrotti proprio in piazzale aquileja. COSA ASSURDA? stavano montando le scatole che danno corrente (passatemi il termine) nuove di pacca, grigie scure. a che scopo? un saluto a tutti
21 in piazza Vesuvio vive ancora
User avatar
Tommy007
 
Posts: 129
Joined: Tue 30 October 2007; 2:05

Re: addio x sempre?

Postby costaro0 » Fri 25 July 2008; 6:52

Il tronchino di via Saffi è quello che rimane dell'impianto tranviario che da corso Magenta percorreva appunto via Saffi, poi via Boccaccio e piazzale Cadorna.
Questo impianto era il principale asse di penetrazione delle linee tranviarie da ovest verso il centro cittadino, se ricordo bene lo percorrevano le linee 5, 16, 18, 28, 38 e 34 (solo verso la periferia). Corso Magenta era considerato un itinerario secondario, in quanto non toccava la stazione Nord, ed era percorso solo dal 15.
I lavori di costruzione della metropolitana hanno ovviamente sconvolto la viabilità della zona, e l'eliminazione dei tram da via Boccaccio ha imposto il transito di tutte le linee da corso Magenta, da cui poi i tram raggiungevano Cadorna tramite via Carducci.
Il primo tratto di binario lungo via Saffi è stato mantenuto per decenni come binario di ricovero per eventuali vetture in avaria. Francamente però, nei miei quasi 40 anni di ricordi come viaggiatore ATM, sono certo di averlo visto utilizzare solo una volta.
Pertanto, la sua eliminazione oggi non si può considerare una grande perdita; direi piuttosto che il suicidio della rete tranviaria nella zona ovest è stato quando è stato deciso il taglio di tutto l'impianto di via Boccaccio, perché riducendo gli itinerari tranviari verso il centro è stato quasi automatico ridurre il numero delle linee. Negli anni cinquanta/sessanta il tram arrivava a Baggio, in piazzale Perrucchetti, attorno alla Fiera, in piazzale Lotto, davanti all'Ippodromo....oggi abbiamo solo il 16 che sopravvive perché arriva davanti allo Stadio (quando non ci sono le partite!!!); se un giorno sposteranno San Siro, anche questa linea rischia di essere messa in discussione.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: addio x sempre?

Postby stefralusi » Fri 25 July 2008; 7:49

la stessa cosa accadde per via tadino, benedetto marcello, e mi sàche se gli gira pure via petrella verrà troncata, è da una vita che non circola più nulla, se non in casi eccezzionali. Via tadino era utilizzato ancora negli anni 80. benedetto marcello era presente come linea aerea ma i binari erano sommersi qua e la dall'asfalto, poi il sabato col mercato comunale... ora con il posteggio sotterraneo non esiste piu nulla.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: addio x sempre?

Postby mat81 » Fri 25 July 2008; 12:02

Beh dai, Via Petrella l'hanno usata ancora 3-4 anni fa quando hanno rifatto i binari in Via Vitruvio e per qualche mese! Per l'occasione hanno rimesso il doppio senso sia in Petrella che in Spontini e risistemato la segnaletica orizzontale perchè c'erano i posteggi a lisca di pesce sulle rotaie mentre li hanno messi paralleli proprio per permettere al 33 di passare. Ovviamente incredibili traballamenti e gran divertimenti quando si passava all'incrocio con i binari provenienti da Banedetto Marcello, Gaffurio e Mercadante ancora raccordati (idem pochi metri avanti all'altezza di Tadino)...
Nell'era delle automobili... Il desiderio è un tram
User avatar
mat81
 
Posts: 134
Joined: Fri 29 September 2006; 12:19
Location: Milano

Re: addio x sempre?

Postby LUCATRAMIL » Fri 25 July 2008; 13:33

Già, quanto a Via Petrella-Spontini ho più volte proposto, anche di recente, ad ATM di inserire il tratto in nuove linee, sfruttando il fatto che mentre è utile che il 33 si spinga verso periferia lungo l'asse di Via Porpora, all'epoca ha destato rimpianti l'abbandono del ramo di Via Leoncavallo-Sire Raul, che inoltre serve il deposito Teodosio. Una linea attestata a Sire Raul, pertanto, potrebbe transitare da Spontini. Mi risultava che un'azienda deve trarre dal proprio patrimonio il massimo, ma sembra che ciò non valga per l'Azienda.

Però sarebbe interessante rispondere al quesito intrigante del primo post: perchè rinnovano gli apparati elettrici di Via Saffi? perchè da lì entra la corrente sulla linea o in previsione di qualcosa? :?: :?:
Speriamo in un "bentornato"!
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: addio x sempre?

Postby mat81 » Fri 25 July 2008; 14:30

Di via Lipari non di via Saffi! Chissà...
Nell'era delle automobili... Il desiderio è un tram
User avatar
mat81
 
Posts: 134
Joined: Fri 29 September 2006; 12:19
Location: Milano

Re: addio x sempre?

Postby Julius2003 » Fri 25 July 2008; 15:51

Strana questa cosa degli impianti di Via Lipari, anche perchè la ex linea del 21 è irrimediabilmente troncata. Io ci passo ogni giorno, proverò ad osservare con attenzione...
Julius2003
 
Posts: 188
Joined: Tue 22 August 2006; 18:02
Location: Milano, Crescenzago

Re: addio x sempre?

Postby cantoambrosiano » Sat 26 July 2008; 19:53

Credo che quegli impianti diano tensione alla linea di piazza Aquileja percui quel tratto di linea aerea rimarrà
www.rhaudenses.it

E la locomotiva sembrava fosse un mostro strano
che l'uomo dominava con il pensiero e con la mano:
ruggendo si lasciava indietro distanze che sembravano infinite,
sembrava avesse dentro un potere tremendo,
la stessa forza della dinamite, E sul binario stava la locomotiva,
la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno
mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio,
con forza cieca di baleno (F. Guccini)

Il viaggio in treno non deve essere subìto passivamente, ma deve essere vissuto attivamente, per goderne la bellezza e per renderlo affascinante. (Sua Ampiezza (V)CM)
User avatar
cantoambrosiano
 
Posts: 237
Joined: Mon 08 May 2006; 20:17
Location: milano

Re: addio x sempre?

Postby ambrogio mortarino » Sat 26 July 2008; 23:21

cantoambrosiano wrote:Credo che quegli impianti diano tensione alla linea di piazza Aquileja percui quel tratto di linea aerea rimarrà


Certo che è strano, perchè andando a memoria, MI PARE che quelle "scatole", le avessero tolte da qualche anno...
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: addio x sempre?

Postby friedrichstrasse » Sun 27 July 2008; 21:45

LUCATRAMIL wrote:Già, quanto a Via Petrella-Spontini ho più volte proposto, anche di recente, ad ATM di inserire il tratto in nuove linee, sfruttando il fatto che mentre è utile che il 33 si spinga verso periferia lungo l'asse di Via Porpora, all'epoca ha destato rimpianti l'abbandono del ramo di Via Leoncavallo-Sire Raul, che inoltre serve il deposito Teodosio. Una linea attestata a Sire Raul, pertanto, potrebbe transitare da Spontini. Mi risultava che un'azienda deve trarre dal proprio patrimonio il massimo, ma sembra che ciò non valga per l'Azienda.

Però sarebbe interessante rispondere al quesito intrigante del primo post: perchè rinnovano gli apparati elettrici di Via Saffi? perchè da lì entra la corrente sulla linea o in previsione di qualcosa? :?: :?:
Speriamo in un "bentornato"!


A cosa serve una linea in via Spontini (strada stretta e senza interscambi con la MM) quando via Pergolesi e via Vitruvio sono parallele, vicinissime e già servite da linee di superficie?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: addio x sempre?

Postby cantoambrosiano » Sun 27 July 2008; 22:42

ambrogio mortarino wrote:
cantoambrosiano wrote:Credo che quegli impianti diano tensione alla linea di piazza Aquileja percui quel tratto di linea aerea rimarrà


Certo che è strano, perchè andando a memoria, MI PARE che quelle "scatole", le avessero tolte da qualche anno...


Non vorrei sbagliarmi ma anni fa dopo che era stato sopresso il 21 ricordo che ebbi un'illusione di riattivazione del tracciato perchè sostituirono tutti i segnali sulla linea aerea (levare corrente, rallentare) introducendo anche il nuovissimo, per allora, segnale fine rallentamento.
ricordo che al primo sezionatore la parte verso Aquileja era collegata mentre la parte verso Vesuvio era distaccata: Poi passai moltissime altre volte ma non feci più caso se vi erano delle modifiche
www.rhaudenses.it

E la locomotiva sembrava fosse un mostro strano
che l'uomo dominava con il pensiero e con la mano:
ruggendo si lasciava indietro distanze che sembravano infinite,
sembrava avesse dentro un potere tremendo,
la stessa forza della dinamite, E sul binario stava la locomotiva,
la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno
mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio,
con forza cieca di baleno (F. Guccini)

Il viaggio in treno non deve essere subìto passivamente, ma deve essere vissuto attivamente, per goderne la bellezza e per renderlo affascinante. (Sua Ampiezza (V)CM)
User avatar
cantoambrosiano
 
Posts: 237
Joined: Mon 08 May 2006; 20:17
Location: milano

Re: addio x sempre?

Postby Stadtbahn » Mon 28 July 2008; 9:43

friedrichstrasse wrote:A cosa serve una linea in via Spontini (strada stretta e senza interscambi con la MM) quando via Pergolesi e via Vitruvio sono parallele, vicinissime e già servite da linee di superficie?

Avere più possibilità di instradamento delle linee tranviarie facilita la diversione in caso di blocchi temporanei per incidenti o per lavori sulla rete. Una linea che percorresse questo tracciato permetterebbe di mantenere in efficienza gli impianti ed evitare di trovarsi con auto mal parcheggiate in caso di deviazione non preventivata.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: addio x sempre?

Postby friedrichstrasse » Tue 29 July 2008; 17:38

Continuo a credere che le linee servano per spostare le persone nel modo più efficiente possibile (cosa che il tracciato Spontini non fa), e non per togliere la ruggine dai binari...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: addio x sempre?

Postby Stadtbahn » Tue 29 July 2008; 17:48

Sono d'accordo come principio generale. Nel caso specifico, però, una linea di rinforzo che percorresse l'asse Spontini-Petrella e si immettesse in Settembrini avrebbe un suo bacino di utenza potenziale che non riterrei trascurabile. La possibilità di avere itinerari alternativi per l'instradamento in caso di interruzioni è un elemento che fa gioco nell'effetto rete e che agisce come ulteriore valore aggiunto all'ipotetica linea di cui sopra. Il poter disporre di tale itinerario in pratica e non solo in teoria (come per esempio avviene per l'anello di via Noto) è subordinato alla necessità che una linea percorra regolarmente tale itinerario. Forse questa considerazione ha tratto in inganno, scambiando la causa con l'effetto che vorrei ottenere. Intendo dire che se la linea ha senso (e secondo me ce l'avrebbe, ma se ne potrebbe parlare), allora come effetto secondario e come valore aggiunto si ha l'itinerario "tenuto sgombro". Non penserei mai ad istituire una linea solo per tenere sgombro un itinerario (o, come dici giustamente, solo per togliere la ruggine dalle rotaie), semmai penserei a mandare una sabbiera di tanto in tanto o altre misure simili. Ma siccome la linea potrebbe avere un senso, a maggior ragione...
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: addio x sempre?

Postby ambrogio mortarino » Wed 30 July 2008; 7:53

Ieri sono passato da Via Lipari, la cassetta di distribuzione è scollegata dal residuo tratto di linea arerea rimasto....boh?
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests