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Re: 7000 Eurotram

PostPosted: Mon 22 July 2013; 11:51
by Stefano73
Forse sono al mare.....Io aspetto. :cry:

Re: 7000 Eurotram

PostPosted: Fri 04 April 2014; 16:59
by jimmyjjohn
veramente le prime uscite dal deposito sono almeno 2-3 ore prima, non direi che si scassa appena esce dal deposito dai...

Re: 7000 Eurotram

PostPosted: Sun 11 May 2014; 14:59
by mattecasa
stanno gia modificando gli eurotram da mono a bidirezionali???
comprarli nuovi no :wall: :wall: :wall: :wall:

Re: 7000 Eurotram

PostPosted: Sun 11 May 2014; 17:30
by S-Bahn
Si può essere di diversa opinione ma la ragione di questo revamping c'è.
1) non ci sono soldi, il nuovo costa grossomodo 3 volte il revampig alla fine del quale ci saranno dei tram di fatto totalmente nuovi
2) Gli Eurotram non sono il massimo, trapiantati sulla rete milanese sono stati anzi il minimo, e un qualche intervento andava pur fatto, e anche grosso come sui carrelli, quindi...

Re: 7000 Eurotram

PostPosted: Mon 12 May 2014; 13:18
by LUCATRAMIL
Sì ma se devono mandarli su una linea interurbana, dovrebbero nel frattime ordinare quelli destinati a rimpiazzarli. E sostengo che ne dovrebbero ordinare almeno 50 in + per cominciare a sostituire le ventotto, che ritengo, siano troppe, per dare un'immagine positiva al tpl tranviario.

Re: 7000 Eurotram

PostPosted: Mon 12 May 2014; 13:30
by teo
Se mancano i piccioli la vedo dura.

Re: 7000 Eurotram

PostPosted: Mon 12 May 2014; 14:05
by msr.cooper
A mio parere i tram che prenderanno il posto delle '28 dovranno essere lunghi circa 18 metri, avere pianale parzialmente ribassato e magari essere accoppiabili. Astenersi Sirio. :P

Comune e ATM in ogni caso devono darsi una mossa, perché tra una cosa e l'altra passano facilmente 5 anni.

Re: 7000 Eurotram

PostPosted: Mon 12 May 2014; 14:15
by S-Bahn
Da più di 10 anni sono convinto di due cose
1) tram parzialmente ribassato o comunque con un'architettura con carrelli tradizionali
2) dimensioni da "due casse tradizionali", ovvero le stesse dimensioni sponsirizzate da cooper con possibilità di funzionamento in multila (18m X 2) se i carichi lo richiedono.

Sarebbe un tram tuttofare, con ottime caratteristiche dinamiche, intrinsecamente robusto, con accesso ribassato ma senza tutte le rogne dell'accidente di architettura articolata con carrozzette.

Re: 7000 Eurotram

PostPosted: Mon 12 May 2014; 16:34
by Cristian1989
Soprattutto i prossimi acquisti spero siano esclusivamente bidirezionali, abbiamo capito che ATM è da tempo incapace nel gestire i monodirezionali! :wall:

Re: 7000 Eurotram

PostPosted: Mon 12 May 2014; 17:04
by S-Bahn
Su questo si può discutere. Personalmente preferisco i bidirezionali, soprattutto in una rete in espansione. Ma sull'urbano milanese che chiude sempre sugli anelli al capolinea, il bidirezionale ha più costi e meno capacità e non ha vantaggi, finchè la rete non viene pensata per i bidirezionali.

Re: 7000 Eurotram

PostPosted: Mon 12 May 2014; 18:30
by JA+
Anch'io preferisco i bidirezionali, sono più flessibili perchè possono fare capolinea ovunque, senza la necessità di un anello di ritorno (che peraltro occupa più spazio di un possibile capolinea "rettilineo").
Se si intende procedere in questa direzione, nel frattempo bisogna pensare all'acquisto di tram bidirezionali (ed eventualmente la ristrutturazione di quelli attuali), poi col tempo si potranno sostituire gli anelli di capolinea e modificare la rete (un esempio: il capolinea dell'1 in piazza Castelli potrebbe essere rimpiazzato con uno nella stazione di Villapizzone, coi binari del tram paralleli ai binari ferroviari).
Per sostituire le '28 (ma penso che rimarranno ancora per molti anni) anch'io vedo bene dei tram bicassa con pianale parzialmente ribassato (piuttosto meglio alzare i marciapiedi, dove possibile) e possibilità di accoppiamento in multipla.

Re: 7000 Eurotram

PostPosted: Mon 12 May 2014; 19:15
by Carrelli1928
Guai a chi mi tocca le ventotto! :mrgreen:

Re: 7000 Eurotram

PostPosted: Mon 12 May 2014; 21:02
by Astro
Ma quanto ti quoto... sono i tram piu' belli di Milano, soprattutto all'interno!

Maaaa... qualcuno ha mai pensato di rimettere in auge una tranvia Milano - Pavia via Binasco, magari (come da progetto originale dell'originale) con capolinea sui binari di Porta Genova?

Re: 7000 Eurotram

PostPosted: Mon 12 May 2014; 21:52
by JA+
^^ Potrebbe essere il prolungamento del 15 (come linea interurbana)...

Re: 7000 Eurotram

PostPosted: Mon 12 May 2014; 21:55
by Astro
Hmmm non saprei... io pensavo ad una linea veloce come la Limbiate, piu' che il 15 che tra l'altro si deve attraversare tutto Rozzano per andare a beccare i paesi sul Naviglio...