7000 Eurotram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: 7000 Eurotram

Postby Stefano73 » Mon 22 July 2013; 11:51

Forse sono al mare.....Io aspetto. :cry:
Stefano73
 
Posts: 2
Joined: Wed 17 July 2013; 12:01

Re: 7000 Eurotram

Postby jimmyjjohn » Fri 04 April 2014; 16:59

veramente le prime uscite dal deposito sono almeno 2-3 ore prima, non direi che si scassa appena esce dal deposito dai...
jimmyjjohn
 
Posts: 12
Joined: Tue 11 February 2014; 16:33
Location: UK

Re: 7000 Eurotram

Postby mattecasa » Sun 11 May 2014; 14:59

stanno gia modificando gli eurotram da mono a bidirezionali???
comprarli nuovi no :wall: :wall: :wall: :wall:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: 7000 Eurotram

Postby S-Bahn » Sun 11 May 2014; 17:30

Si può essere di diversa opinione ma la ragione di questo revamping c'è.
1) non ci sono soldi, il nuovo costa grossomodo 3 volte il revampig alla fine del quale ci saranno dei tram di fatto totalmente nuovi
2) Gli Eurotram non sono il massimo, trapiantati sulla rete milanese sono stati anzi il minimo, e un qualche intervento andava pur fatto, e anche grosso come sui carrelli, quindi...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: 7000 Eurotram

Postby LUCATRAMIL » Mon 12 May 2014; 13:18

Sì ma se devono mandarli su una linea interurbana, dovrebbero nel frattime ordinare quelli destinati a rimpiazzarli. E sostengo che ne dovrebbero ordinare almeno 50 in + per cominciare a sostituire le ventotto, che ritengo, siano troppe, per dare un'immagine positiva al tpl tranviario.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7000 Eurotram

Postby teo » Mon 12 May 2014; 13:30

Se mancano i piccioli la vedo dura.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: 7000 Eurotram

Postby msr.cooper » Mon 12 May 2014; 14:05

A mio parere i tram che prenderanno il posto delle '28 dovranno essere lunghi circa 18 metri, avere pianale parzialmente ribassato e magari essere accoppiabili. Astenersi Sirio. :P

Comune e ATM in ogni caso devono darsi una mossa, perché tra una cosa e l'altra passano facilmente 5 anni.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: 7000 Eurotram

Postby S-Bahn » Mon 12 May 2014; 14:15

Da più di 10 anni sono convinto di due cose
1) tram parzialmente ribassato o comunque con un'architettura con carrelli tradizionali
2) dimensioni da "due casse tradizionali", ovvero le stesse dimensioni sponsirizzate da cooper con possibilità di funzionamento in multila (18m X 2) se i carichi lo richiedono.

Sarebbe un tram tuttofare, con ottime caratteristiche dinamiche, intrinsecamente robusto, con accesso ribassato ma senza tutte le rogne dell'accidente di architettura articolata con carrozzette.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: 7000 Eurotram

Postby Cristian1989 » Mon 12 May 2014; 16:34

Soprattutto i prossimi acquisti spero siano esclusivamente bidirezionali, abbiamo capito che ATM è da tempo incapace nel gestire i monodirezionali! :wall:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: 7000 Eurotram

Postby S-Bahn » Mon 12 May 2014; 17:04

Su questo si può discutere. Personalmente preferisco i bidirezionali, soprattutto in una rete in espansione. Ma sull'urbano milanese che chiude sempre sugli anelli al capolinea, il bidirezionale ha più costi e meno capacità e non ha vantaggi, finchè la rete non viene pensata per i bidirezionali.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: 7000 Eurotram

Postby JA+ » Mon 12 May 2014; 18:30

Anch'io preferisco i bidirezionali, sono più flessibili perchè possono fare capolinea ovunque, senza la necessità di un anello di ritorno (che peraltro occupa più spazio di un possibile capolinea "rettilineo").
Se si intende procedere in questa direzione, nel frattempo bisogna pensare all'acquisto di tram bidirezionali (ed eventualmente la ristrutturazione di quelli attuali), poi col tempo si potranno sostituire gli anelli di capolinea e modificare la rete (un esempio: il capolinea dell'1 in piazza Castelli potrebbe essere rimpiazzato con uno nella stazione di Villapizzone, coi binari del tram paralleli ai binari ferroviari).
Per sostituire le '28 (ma penso che rimarranno ancora per molti anni) anch'io vedo bene dei tram bicassa con pianale parzialmente ribassato (piuttosto meglio alzare i marciapiedi, dove possibile) e possibilità di accoppiamento in multipla.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: 7000 Eurotram

Postby Carrelli1928 » Mon 12 May 2014; 19:15

Guai a chi mi tocca le ventotto! :mrgreen:
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: 7000 Eurotram

Postby Astro » Mon 12 May 2014; 21:02

Ma quanto ti quoto... sono i tram piu' belli di Milano, soprattutto all'interno!

Maaaa... qualcuno ha mai pensato di rimettere in auge una tranvia Milano - Pavia via Binasco, magari (come da progetto originale dell'originale) con capolinea sui binari di Porta Genova?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: 7000 Eurotram

Postby JA+ » Mon 12 May 2014; 21:52

^^ Potrebbe essere il prolungamento del 15 (come linea interurbana)...
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: 7000 Eurotram

Postby Astro » Mon 12 May 2014; 21:55

Hmmm non saprei... io pensavo ad una linea veloce come la Limbiate, piu' che il 15 che tra l'altro si deve attraversare tutto Rozzano per andare a beccare i paesi sul Naviglio...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 14 guests