anni 70 vs 2008

I tram, urbani ed interurbani

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Postby paco_74 » Tue 01 April 2008; 9:20

fra74 wrote:
paco_74 wrote:io tornerei alla rete tranviaria precendete l'inizio dei lavori della M1, fine anni '50


Grazie per aver soppresso la linea tramviaria lungo tutta via dei Missaglia. Gli abitanti di Gratosoglio e Rozzano ringraziano sentitamente :mrgreen:


dai la mia idea più tutti gli sviluppi ulteriori
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
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Re: anni 70 vs 2008

Postby lanciaesagamma » Tue 01 April 2008; 9:26

Tommy007 wrote:preferivate l'estensione della rete nei primi anni 70 con ancora alcune linee storiche come l'interstazionale, il 13 il 18 ecc, oppure quella attuale con l'inserimento delle nuove metrotranvie? :D


Beh il mondo cambia, e la rete si evolve di conseguenza...
Francamente non vorrei l'interstazionale al posto della M2, o i tram degli anni Venti ovunque, e niente vetture moderne, veloci, climatizzate e a pianale ribassato...
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Postby LUCATRAMIL » Tue 01 April 2008; 13:43

Quoto Skeggia. Forse qualche ridondanza c'era; certamente il Metrò serviva come base su certe direttrici di forza e qualche sovrapposizione, più che cancellata andava rimodulata, cogliendo l'occasione per qualche ramificazione, che ancora oggi non è stata fatta. Si sono persi poi molti collegamenti tra gli assi portanti della rete, che, in caso di guai sul percorso, restano isolati. Ci salva solo la Santa Circonvallazione.
Ad esempio, posso capire la soppressione del 13, ma il 20 poteva restare, magari spostando il capolinea da Corvetto o verso Via Toffetti o verso Viale Omero o via Polesine- Omero, andando a servire zone poco servite ma interessanti. Oggi abbiamo 6 linee metrò (M1a M1b; M2a, M2b, M3, passante) ed una rete tranviaria che comunque necessita di espansione e sinergia con la diversa funzione del metrò.
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Postby Cristian1989 » Tue 01 April 2008; 13:58

fra74 wrote:
paco_74 wrote:io tornerei alla rete tranviaria precendete l'inizio dei lavori della M1, fine anni '50


Grazie per aver soppresso la linea tramviaria lungo tutta via dei Missaglia. Gli abitanti di Gratosoglio e Rozzano ringraziano sentitamente :mrgreen:

Beh non c'èra molto prima degli anni 70' a Gratosoglio e Rozzano... :lol:
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Postby fra74 » Tue 01 April 2008; 15:45

ovvio ma se si vuole tornare alla rete di allora :lol:
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Postby Tommy007 » Tue 01 April 2008; 19:51

l'idea non era di tornare alle prime edison :D sarebbe bello che qualche tratto in centro ora soppresso, fosse ancora utilizzabile, anche solo piazza castello dei tempi, ve la immaginate? e poi permetterebbero in caso di deviazioni meno disagi :):)
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Postby skeggia65 » Tue 01 April 2008; 23:27

guido il tram wrote:passato........ con tutti i capolinea in duomo mamma mia ke bellezza!!!!
Bello. Così mentre aspetti il tuo turno di ripartire, invece di scendere a fumarti una sigaretta, fafre due chiacchiere o una pisciatina, ti toccherebbe girare intorno al sagrato insieme atutti gli altri tram.
Venghino siori venghinoooooo! Altra corsa, altro giro, altro regaloooooo!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: anni 70 vs 2008

Postby Autotreno » Fri 25 April 2008; 15:15

Collegamenti necessari a mio parere sarebbero:Via Santa Margherita-Duomo-Vie Mazzini e Torino,uno scambio che possa deviare da Via Tommaso Grossi verso Via Dante e Meravigli,la reistituzione delle rotaie e degli scambi di Via S.G.sul muro che consentivano svolte in ogni dove sia in Foro Bonaparte che in C.so Magenta,erano da conservare i binari per il 18 fino a Baggio,e dovrebbe essere reistituito il binario di ritorno con anello da P.le Perrucchetti (dep.Baggio),c'era la rete fino in V.le Argonne che poteva essere inanellata dietro la chiesa tra le vie Pannonia-Cova-Cucchi-Marescalchi,oltre al collegamento tra Via Aselli e Via Amadeo,V.le Pasubio andrebbe ultilizzato per servizi di linea diretta,non a tutti serve passare dalla Satz.Garibladi,e poi una deviata che eviti in caso d'incidente lo scambio di Via Galilei passando dal P.le di P.ta Nuova a Repubblica dove ci sono i binari abbandonati di V.le M.te Santo.
Criminale il fatto di non aver pensato a fare del 13 una metro-tramivia che avrebbe avuto con alcuni colegamenti ed estensioni null'altro che la fisionomia delle attuali 14 e 15,sede riservata da P.le Medaglie d'oro,ed eventuali prlolungamenti in sede riservata a Rogoredo come una volta andava il 32 e magari appunto verso V.le Omero fino alla rotonda di Via S.Arialdo,ed una deviata verso P.le Bologna Via Sulmona fino all'I.n.p.s.
Il resto a chi ha altre idee...
Scusi,dovrei andare dove abita una mia amica... :Prego mi dica in che zona,e la signora:Mah c'è una chiesa;ed io,beh sarà Santa Rita? E la signora si rivolge ad una che l'accompagna e fa... Non ci siamo è inutile non sanno mai nulla questi qui...
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Re: anni 70 vs 2008

Postby LUCATRAMIL » Wed 30 April 2008; 13:43

Accipicchia! hai detto tutto quello che penso io. Benché porterò sempre nel cuore il 13 (e il 20), penso che la M3 fosse inevitabile perchè mancava l'asse Sud-Est - Nord nella rete M, che però ribadisco, attualmente mi pare completa (con 6 dico 6 linee effettive) e non necessita della M4 ed M5: come dici tu, si doveva rivitalizzare Argonne, con un arguto ed economico prolungamento a Linate. In centro, poi c'è quella via, credo Monte di Pietà che ha ancora i binari e corre parallela a Manzoni: il ripristino non sarebbe un doppione ma utile per inculcare ed imporre l'uso dei mezzi a chi va in centro, oltre che alleggerire Ureves (Orefici) e consentire deviazioni in caso di incidenti/manifestazioni. Poi la questione del 18 è roba da Greenpeace o Tribunale dei Diritti Umani.
Ora telefono all'Onu

(a proposito di Linate: ho sempre ribadito che era più appropriata una tranvia, prolungando i binari da Corsica: ora con il casino Alitania/Malpensa appare chiaro che in effetti il destino di Linate avrebbe dovuto essere nel senso della riduzione del traffico e, se Mlapensa deve ridiventare Hubbone, la M4 a Linate sarà eccessiva)
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Re: anni 70 vs 2008

Postby Autotreno » Fri 02 May 2008; 16:17

LUCATRAMIL wrote:Accipicchia! hai detto tutto quello che penso io. Benché porterò sempre nel cuore il 13 (e il 20), penso che la M3 fosse inevitabile perchè mancava l'asse Sud-Est - Nord nella rete M, che però ribadisco, attualmente mi pare completa (con 6 dico 6 linee effettive) e non necessita della M4 ed M5: come dici tu, si doveva rivitalizzare Argonne, con un arguto ed economico prolungamento a Linate. In centro, poi c'è quella via, credo Monte di Pietà che ha ancora i binari e corre parallela a Manzoni: il ripristino non sarebbe un doppione ma utile per inculcare ed imporre l'uso dei mezzi a chi va in centro, oltre che alleggerire Ureves (Orefici) e consentire deviazioni in caso di incidenti/manifestazioni. Poi la questione del 18 è roba da Greenpeace o Tribunale dei Diritti Umani.
Ora telefono all'Onu

(a proposito di Linate: ho sempre ribadito che era più appropriata una tranvia, prolungando i binari da Corsica: ora con il casino Alitania/Malpensa appare chiaro che in effetti il destino di Linate avrebbe dovuto essere nel senso della riduzione del traffico e, se Mlapensa deve ridiventare Hubbone, la M4 a Linate sarà eccessiva)

La sede riservata naturale è la corsia utilizzata dalla 73 per il tram verso l'aeroporto. La Via M.te di pietà era utilizzata la sera delle prime della Scala mi dissero alcuni colleghi che negli anni'70 era ancora utilizzata,ora la Via Croce Rossa è interrotta dal monumento a Pertini ma si potrebbe utilizzare la via precedente.
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