Sportelli carenature del Sirio

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Sportelli carenature del Sirio

Postby 1445mm » Sun 09 March 2008; 0:54

Come mai gli sportelli delle carenature, nella zona della barra di traino, non sono presenti sulla quasi totalità dei mezzi in circolazione?
Il risultato estetico è alquanto deludente! Si tratta di un errore di progettazione e/o costruzione oppure trattasi di decisone ATM? Qualcuno è a conoscenza della situazione?
User avatar
1445mm
 
Posts: 85
Joined: Tue 16 October 2007; 15:07
Location: Milano zona 9

Postby GLM » Sun 09 March 2008; 6:59

in caso di guasto, uno di questi tram può trainare/essere trainato anche con lo sportello? se così non fosse, probabilmente questo sportello viene asportato in modo che non bisogni smontarlo in mezzo alla strada, magari intasando il traffico. se invece non centra nulla, non saprei..
User avatar
GLM
 
Posts: 17321
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Dario Vincini » Sun 09 March 2008; 8:40

^^ dovrebbe essere proprio per questo... ridurre i tempi di aggangio in caso di traino in strada... in quanto con il portello montato non si può aprire il gancio...
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Postby dedorex » Sun 09 March 2008; 10:27

Ma qualcuno non aveva scritto che essendo di materiale molto fragile si erano quasi tutti rotti?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4307
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby lico » Sun 09 March 2008; 12:13

mi sembra tutto ridicolo!!! :cry:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2669
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Postby S-Bahn » Sun 09 March 2008; 13:21

Se smontarli è un problema, o peggio si sono già rotti, probabilmente vuol dire che non è stato fatto un bel lavoro.
O si fa uno sportello robusto e facile da aprire oppure, ed è secondo me la soluzione preferibile, non si fa nessuno sportello e si progetta la carrozzeria intorno di conseguenza.
Meglio un'apertura per gli organi d'attacco grande lo stretto indispensabile e ben progettatta, piuttosto che un portellone che copre tutto con un risultato esteticamente migliore, ma solo in teoria perchè poi non viene più messo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53175
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Cristian1989 » Sun 09 March 2008; 15:14

Quando eravamo a Precotto, avevo chiesto il perchè delle carenature smontate e mi disserò che quando tutti i Sirio sarebberò arrivati a Precotto, le carenature ritorneranno al loro posto.
Solo perchè sono a Messina hanno le carenature smontate, per motivi di traino anche dentro al deposito. :?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby mimac » Mon 10 March 2008; 13:15

Il problema è che gli sportelli non sono incernierati e quindi una volta smontati......bisognas trovare dove metterli e magari c'è il rischio che qualcuno lo dimentichi per strada.

In ogni caso una soluzione senza sportello (tipo eurotram per intenderci) era stata provata sulla 7136 (sia davanti che dietro); in seguito ad uno dei solit lievi tampinamenti, in fase di riparazione, sono però state montate nuovamente le carenature originali.

Andrea
mimac
 
Posts: 188
Joined: Thu 07 September 2006; 15:44

Postby karenwalker832000 » Mon 10 March 2008; 17:07

Quando avevo chiesto lo stesso problema ad ATM in una mail mi han risposto che c'erano problemi a rimontarli poichè troppo fragili...Mi hanno anche detto che avrebbero tentato di sistemarli...questo mooooooooooooooooooooooooooolto tempo fa (2005 credo)
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby trambvs » Mon 10 March 2008; 18:23

Se ne era già parlato a suo tempo, mi pare che sulla 7136 fosse stato sperimentato un nuovo sistema di bloccaggio del carter, ma sui successivi niente di nuovo, probabilmente non ha dato i risultati sperati...

Sarebbe forse stato meglio concepire un elemento connesso alla cassa di tipo movibile come sugli ETR recenti, che hanno il "musetto" di carenatura degli organi di aggancio frontale, ma presumo che i costi siano un tantino superiori :lol:
trambvs
 
Posts: 16852
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby dedorex » Tue 11 March 2008; 11:04

Strefalusi mi sembra avesse dato qualche risposta...
User avatar
dedorex
 
Posts: 4307
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby michelangelo421A BCF » Tue 11 March 2008; 13:41

Ciao a tutti,
segnalo che anche ad Atene alcuni Sirio viaggiano senza nessun sportello!
Lì, credo che dipenda dalla diversa tipologia di gancio:
Image
fonte The Railfaneurope.net Picture Gallery
:arrow: http://www.railfaneurope.net/pix_frameset.html

Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Postby skeggia65 » Wed 12 March 2008; 0:07

Non credo, sullo stesso sito si trova un'altra foto on gli stessi esemplari (TA10003 e TA10010), entrambe senza carter e col gancio fuori.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15892
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby michelangelo421A BCF » Wed 12 March 2008; 10:38

In effetti è così.. E' strano allora.. Si vede che i ganci vengono posizionati solo per particolari manovre e poi rimossi!

Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Postby trambvs » Wed 12 March 2008; 11:48

Magari più che rimossi possono essere retratti per fare posto alla carenatura del frontale...

Piccolo dubbio: per motivare un gancio del genere ad Atene fanno mica le doppie composizioni di Sirio?
trambvs
 
Posts: 16852
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests