L'INTRAMONTABILE 21

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Postby Julius2003 » Thu 21 February 2008; 16:36

Tamik wrote:Se non vado errato, all'interno di un cortile/garage presso la rotonda tra Via Bergognone e Via Tortona ci dovrebbero essere ancora dei residui dei binari. Almeno, una volta mi è parso di vederli.

Quelli sono i resti del raccordo ferrioviario Ansaldo- linea FFSS per Porta Genova. Sono ancora li, appena dopo il portone ..
Julius2003
 
Posts: 188
Joined: Tue 22 August 2006; 18:02
Location: Milano, Crescenzago

Postby Tommy007 » Tue 26 February 2008; 0:45

http://world.nycsubway.org/perl/show?51162
Correva felice questa'28... :cry:
21 in piazza Vesuvio vive ancora
User avatar
Tommy007
 
Posts: 129
Joined: Tue 30 October 2007; 2:05

Re: L'INTRAMONTABILE 21

Postby Tommy007 » Tue 31 March 2009; 12:52

http://www.fotografieferroviarie.com/tr ... 3_052.html
http://www.fotografieferroviarie.com/tr ... 0_033.html
curiose queste foto trovate (molto belle secondo me!!!) la prima risale al 1994.... curiosità: in quell'anno la via giambellino non era collegata x i lavori i in via solari o sono io che sono ubriaco??? che all'inizio avessero pensato di rimettere il 21 oppure un giro storico casuale della 5137?? tra l'altro dovrebbe essere il vecchio capolinea di tirana...!
nella seconda foto invece ipotizzerei un giro storico di questa 28 biverde!!!
se come giro ha fatto la linea 21, aveva percorso anche il tratto soppresso oggi di via california ecc???
quando è passato lì l'ultimo tram? dopo il riarmo di via solari + niente??? neanche x servizio? grazie in anticipo x i vostri ricordi :D
21 in piazza Vesuvio vive ancora
User avatar
Tommy007
 
Posts: 129
Joined: Tue 30 October 2007; 2:05

Re: L'INTRAMONTABILE 21

Postby lico » Tue 31 March 2009; 13:28

guarda che le date potrebbero non essere corrette: la data riportata risulta anche in una foto sempre della 5137 in via dei missaglia velettata 26 xxx (non riesco a leggere). Penso comunque che siano foto preparate con velette disposte al momento visto che ce ne sono della linea 15, 31 e 38 oltre alla 21 e 26
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: L'INTRAMONTABILE 21

Postby costaro0 » Tue 31 March 2009; 14:11

Le due immagini si riferiscono ovviamente a servizi privati. La 5137 non avrebbe mai potuto fare servizio sul 21 quando era in livrea verde bicolore: a parte il pantografo, quando questa vettura era in dotazione al deposito Baggio il 21 si chiamava ancora 28. Stesso discorso per la 1723: le portiere con la parte inferiore in legno anziché in vetro sono tipiche degli anni cinquanta, quando naturalmente la presa di corrente era a trolley e non a pantografo.
Comunque, un dato è certo: quando la via Solari è stata riaperta, il 30 Luglio 1994, la linea 8 è stata assegnata al deposito Ticinese anziché a Baggio come in precedenza. Le vetture entravano quindi in linea e rientravano in deposito da viale Coni Zugna/Gorizia, rendendo inutile il raccordo per via California e piazza Vesuvio, che infatti è rimasto inutilizzato per molti anni (pur restando teoricamente agibile) prima di essere scollegato dalla rete.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: L'INTRAMONTABILE 21

Postby Tommy007 » Tue 31 March 2009; 15:24

era per la data che mi veniva il dubbio, anche se qualche anno deve averlo appunto x il capolinea vecchio di p.za Tirana :?
21 in piazza Vesuvio vive ancora
User avatar
Tommy007
 
Posts: 129
Joined: Tue 30 October 2007; 2:05

Previous

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests

cron