Risposta di ATM sul 4959

I tram, urbani ed interurbani

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Postby mimac » Tue 29 January 2008; 18:22

Ciao, utilizzare dei normali condizionatori da autobus, montati sul tetto, sarebbe stato a mio avviso possibile se sulla prima cassa non ci fosse stato il reostato di frenatura; questo perchè, essendoci le giostre tra le casse, vedo difficile realizzare della canalizzazioni che le attraversino (vedasi i CC da 18 metri che hanno due gruppi separati, uno per cassa).

L'unica soluzione con un impianto per cassa è quella di prevedere delle zone interne da dedicare alle apparecchiature.

E' vero che tre finestrini in meno fanno la differenza ma per lo meno l'estetica del tram non viene rovinata da fastidiose protuberanze posizionate dove serve senza un minimo di criterio estetico.

Ciao Andrea
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Postby michelangelo421A BCF » Tue 29 January 2008; 18:40

Non quotare...etc etc etc...sigh! Un admin sconsolato.

Le 47XX se non erro sul tetto hanno solo il pantografo..

:idea:
E se si disegnassero dei finti finestrini sulla carrozzeria di dimensione e forma analoga a quelli oscurati?

Lo so, non è come averli, però almeno esteticamente è come se ci fossero.. Cosa ne pensate?

Ciao,
Michelangelo
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Postby mimac » Tue 29 January 2008; 22:51

Infatti...per le 4700 non ci sarebbero problemi per i condizionatori sul tetto, ma se si vogliono fare economie di scala meglio usare il maggior numero di parti uguali che sono vincolate dal progetto più restrittivo, in questo caso quello relativo alle 4900.

Disegnare dei finti finestrini sarebbe orribile a mio avviso....molto meglio a questo punto una fascia scura orizzontale che comprenda tutti i finestrini (anche se così si rischia di appesantire visivamente le vetture).4

Andrea
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Postby skeggia65 » Wed 30 January 2008; 0:48

mimac wrote:Ciao, utilizzare dei normali condizionatori da autobus, montati sul tetto, sarebbe stato a mio avviso possibile se sulla prima cassa non ci fosse stato il reostato di frenatura; questo perchè, essendoci le giostre tra le casse, vedo difficile realizzare della canalizzazioni che le attraversino (vedasi i CC da 18 metri che hanno due gruppi separati, uno per cassa).

L'unica soluzione con un impianto per cassa è quella di prevedere delle zone interne da dedicare alle apparecchiature.

Spiega meglio. La roba da montare sta tutta nelle protuberanze che si vedono sui tetti dei bus? Perchè se così fosse, penso che gli impianti potrebbero essere benissimo posizionati sul tetto, per la prima cassa ci dovrebbe stare davanti ai reostati.
A meno che il tetto (o la struttura nell'insieme, vedi la disavventura dei Siemens Combino) non sia in grado di reggere il peso, senza opportune modifiche. In questo caso, ben venga l'oscuramento dei finestrini.
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Postby GLM » Wed 30 January 2008; 4:20

non si tratta comunque solo di un fattore estetico dall'esterno, sperando sempre che non utilizzino quell'enorme spazio che si viene a creare per dei megacartelloni pubblicitari). si tratta anche per chi si siederà accanto a quei finestrini! molti definiscono "infelici" i sedili posizionati nello snodo delle 47xx, e quelli posizionati di fianco ai finestrini oscurati non saranno da meno
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Postby neno » Wed 30 January 2008; 6:18

beh che vengano ricoperti con pubblicità io lo trovo scontato, poi non starebbe male nelle pellicolature integrali
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Postby mimac » Wed 30 January 2008; 10:16

Solitamente un impianto di condizionamento si compone del condizionatore vero e proprio unito ad una serie di canalizzazioni rigide per distribuire l'aria all'interno del comparto.
Fare transitare una di queste canalizzazioni attraverso la giostra significherebbe utilizzare delle connessioni flessibili che a mio avviso peggiorerebbero la qualità delle distribuzione dell'aria. Ecco quindi la necessità di dedicare un impianto per ogni cassa.

Sul tetto della prima cassa ci potrebbe forse stare un condizionatore per la sola cabina di guida, con un effetto estetico a dir poco sconcertante però; altro, oltre al reostato e al pantografo non riesci a metterlo.

Inoltre, anche utilizzando condizinatori da autobus, come fatto sulle Aln 668, una minima struttura di rinforzo credo sia da realizzare.

Il problema dei posti a sedere con vista sul nulla....credo si risolverà nel momento in cui dietro al finestrino cieco veranno montate le apparecchiature e non ci saranno più i posti a sedere.

Concludo dicendo che le mie sono solo supposizioni basate su quanto è possibile vedere in giro, poi magari al realtà deio fatti mi contraddirà...

Ciao Andrea
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Postby trambvs » Wed 30 January 2008; 11:01

GLM wrote:molti definiscono "infelici" i sedili posizionati nello snodo delle 47xx


Sono bellissimi quelli, che ruotano in modo diverso rispetto alle due casse...
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Postby GLM » Wed 30 January 2008; 12:42

piacciono anche a me perchè "speciali" e interessanti, ma se posso scegliere sarebbero gli ultimi posti in cui mi siederei se dovessi fare più di 2-3fermate!
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Postby mat327_5700 » Wed 30 January 2008; 21:47

Io invece li trovo un vero e proprio ingombro quei due sedili
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Postby skeggia65 » Thu 31 January 2008; 0:30

Dietro ai finestrini oscurati, oltre all'impianto clima potrebbero trovare posto le obliteratrici, collocando al loro posto i sedili "sfrattati".
Se l'impianto pilota darà i risultati attesi, non è detto che poi i rinforzi per i tetti delle altre vetture non vengano realizzati. Fare la spesa per una prova forse è troppo oneroso.....
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Postby fra74 » Wed 27 February 2008; 21:58

A proposito di condizionamento: http://tinyurl.com/yt6cov
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Postby mat327_5700 » Wed 27 February 2008; 22:48

Non funziona il link
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Postby fra74 » Wed 27 February 2008; 22:53

A me funziona, però ho notato che è esageratamente lungo... cmq potete andare nella pagina degli esiti di gara sul sito ATM e scaricarlo da li ;)
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