Foto a sabbiere e tram di servizio

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Postby trambvs » Tue 20 November 2007; 10:24

Stamattina attorno alle 7.45 una sabbiera sull'anello di p.zza Bausan "bloccata" tra due jumbo. La matricola da casa mia non si riusciva a vedere...
trambvs
 
Posts: 16845
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby Sfrg » Tue 11 December 2007; 0:22

Se non interessa solo a me...
Questa mattina alle 9.00 la 704 al capolinea del 12 in viale Molise.
Guido
http://www.milanotram.com
Infinite Diversità Infinite Combinazioni
User avatar
Sfrg
 
Posts: 586
Joined: Sun 06 August 2006; 11:12
Location: Milano

Postby michelangelo421A BCF » Thu 10 January 2008; 18:58

Ciao a tutti,
per non intralciare troppo il forum con un nuovo topic, aprofitto di questo per chiedere ai più esperti lo scopo per cui è necessario l'impiego delle sabbiere, soprattutto in questo periodo in cui mi capita di vederle spesso in circolazione.
Immagino che la sabbiera sparga sabbia sui binari per aumentare l'aderenza tra le ruote dei carrelli dei tram e le rotaie; non mi è chiaro però l'utilità, dato che i tram stessi montano un dispositivo per lo spargimento della sabbia. E poi, la sabbia sparsa dalle sabbiere, non viene spazzata via dal traffico veicolare privato che attraversa i binari?

Ciao e grazie,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Postby mat327_5700 » Thu 10 January 2008; 22:09

Ma io avevo idea che venisse sparsa compressa per togliere foglie e ghiaccio dai binari. Non è così? Date qualche chiarimento anche a me. Grazie
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby marinotram » Thu 10 January 2008; 22:57

a tal proposito effettuo un mio intervento! il servizio di sabbiera e altamente indispensabile,anzi il sottoscritto spera che venga intensificato! la sabbiera essendo il primo tram che escie al mattino,ha il compito di cospargere la sabbia sui binatri seguendo un percorso con orari prestabiliti. dalle vetture 700 la sabbia viene buttata su tutti e 2 i binari destro e sinistro,e infatti serve proprio ad aumentare l'attrito ruota-binario ma ciò vuol dire che agiscie per diminuire la velocità di fuga delle ruote del tram(slittamento-pattinamento) il servizio sabbiera da circa 1 mese e stato addirittura prolungato sino alle 22 di sera,visto gli ultimi incidenti gravi che vi sono stati tra tram!ogni tram e dotato di impianto spargisabbia quasi tutti pneumatici escluse le vetture carrello che sciende per inerzia,la sabbia viene considerata parte integrante del sistema di frenatura della vettura tramviaria,ed inoltre e considerato anche un sistema di sicurezza,che andrebbe controllato più volte al giorno dai conducenti,in caso di intasamento del tubo dovuto ad umidità! sappiate che al mattino in deposito se viene ritirato un tram e non fuori escie la sabbia,se il conducente verifica,la vettura viene subito inviata in buca dove interviene il tecnico per sgorgare il tubo di fuoriuscita,altrimenti la vettura può rimanere anche in deposito ferma per poi essere sottoposta a verifica più accurata,sappiate che anche in metropolitana,ed anche i locomotori delle FS sono dotati di impianto spargisabbia! su questo però preferirei che intervenisse qulche macchinista di treno!per avere delucidazioni,e comunque la sabbia fa molto il suo effetto,anzi vi pregherei di osservare i veicoli sabbiera al loro transito ed osservare se buttano giù sabbia,in caso negativo segnalate ad atm,tramite n. vettura,orario,località e direzione porgendo la domanda: come mai la sabbiera passa e non butta giù sabbia!? in sede promiscua fa il suo lavoro perfetto!ma se tutti avete notato e rarò vedere passare una sabbiera per le vie del centro,il motivo e perchè in centro molto raramente il binario e scivoloso oppure umido,mentre verso le periferie e molto più a rischio! io proprio 2 giorni fà lavoravo al mattino sul 24 e mi si e intasata lo spargisabbia anteriore della 4900,infatti il tram non riuscivo piu a tenerlo sotto controllo,addirittura interveniva l'antislittamento,con un alto rischio che si fermasse da solo in frenata di emergenza! il mio collega della sala operativa mi inviava immediatamente all'interno per riparazione! purtroppo devo anche farvi notare che sulle vetture di nuova conezione tipo eurotram e sirio la sabbia viene buttata dalle vetture su entrame i lati del binario,ed in contemporanea la fuoriuscita avviene dal primo e dal 3 carrello! mentre su vetture 4800-4900 viene buttata solo sul lato SX del binario e fuoriescie da primo e quarto carrello! invecie le carrello la fuoriuscita avviene solo dal primo carrello e insabbiando solo il lato SX del binario.
la vostra domanda sarà:perchè su eurotram e sirio viene buttata la sabbia ambo i lati,invecie sulle altre solo sul sinistro! bè una risposta stupida ma semplicie,e non soddisfaciente per essere chiaro: le nuove vetture hanno i carrelli a rute indipendenti quindi vuol dire che ogni ruota assume il suo n° di giri,mentre sulle altre vetture le ruote sono collegate tra loro tramite assale,e quindi il numero dei giri e tale ecorrispondente per entrambe le ruote!ma la sabbia ribadisco e importante e deve esserci isoprattutto nei periodi di caduta foglie da alberi!
marinotram
marinotram
 
Posts: 44
Joined: Fri 14 December 2007; 1:02
Location: Milano

Postby Davide » Thu 10 January 2008; 23:25

Su un sito in internet ho trovato scritto che le sabbiere risalgono al secondo dopoguerra, quando riutilizzando alcune carcasse di 600 danneggiate dai bombardamenti, vennero realizzati 20 di queste "motrici".

Ho recuperato una foto del Deposito Vittoria (1932), dove la 711 "sfilava" tra i musi biverdi delle Ventotto.

:roll: Qualcuno sa spiegarmi?
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Postby ambrogio mortarino » Fri 11 January 2008; 9:34

Semplice, la 711 di quella foto non era la 711 attuale, bensì una 600, la cui numerazione andava da 600 a 729.
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Postby lucariello18488 » Fri 11 January 2008; 17:27

caro marino confermo l'importanza delle sabbiere nei treni fs... da regolamento infatti durante l'alzata del treno deve essere effettuato il controllo dell'avvenuta erogazione della sabbia dai lanciasabbia e inoltre durante una frenatura rapida va da regolamento attivata la sabbiera per evitare pattinamenti inoltre ad esempio sulla varese portoceresio quest'anno o lo scorso per scarsa manutenzione alcuni treni non avevano abbastanza sabbia e si sono bloccati sulle rampe di salita (sono quasi del 20 x 1000 se nn ricordo male) perchè slittavano troppo (erano anche dei TAF però...)
Luca
To strive, to seek, to find; and not to yield. A. Tennyson
lucariello18488
 
Posts: 364
Joined: Sun 25 February 2007; 13:10
Location: provincia di Milano

Postby michelangelo421A BCF » Fri 11 January 2008; 18:17

Vi ringrazio per le delucidazioni in merito all'impiego delle sabbiere.
D'ora in poi starò più attento e verificherò se dopo il passaggio di questi mezzi sui binari sarà presente la preziosissima sabbia! :wink:

A tal proposito ho inserito nella galleria una foto del mio archivio relativa alla vettura n. 709 (http://www.milanotrasporti.org/galleria/displayimage.php?pos=-1642).

Ciao e a presto,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Postby michelangelo421A BCF » Wed 23 January 2008; 13:29

Ciao a tutti,
avrei altri due quesiti relativamente alle sabbiere.

Osservando le foto in galleria, ho notato che la 717 viaggia con una veletta indicante "0". Ha un significato particolare, o si tratta di una vecchia indicazione lasciata sul tram?

Il secondo quesito riguarda i tranvieri che conducono questi mezzi di servizio. Sono dedicati solo a quei veicoli, o si tratta di comuni tranvieri che a rotazione passano sulle sabbiere?

Ciao e grazie in anticipo,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Postby paco_74 » Wed 23 January 2008; 15:32

penso che sia "0" per indicare nessuna linea
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby GLM » Wed 23 January 2008; 17:20

a qualunque tranviere può essere affidata la sabbira, anzichè la solita linea :wink:
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Davide » Wed 23 January 2008; 20:36

Il sistema di spargimento sabbia sulle motrici interurbane (presa in esame la 45) è particolarmente vecchiotto!!!!!!!!! :D

Da un tubo viene fatta cadere la sabbia che, scendendo in un grosso imbuto di ferro legato alla sbarra spazzaneve prima delle ruote, viene incanalata di nuovo per un altro tubo, a pochi centimetri dal binario.

:arrow: La vettura che ho visto io riversava in condizioni pietose: sull'imbuto e sulle ruote salivano le rampicanti e il tutto veniva giù a suon di ruggine... :cry:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Foto a sabbiere e tram di servizio

Postby .mau. » Tue 20 May 2008; 12:51

Ho due foto della 704 (18 febbraio, 17:24, via Martiri Oscuri) e una della 716 (Stazione Centrale, 29 aprile, 11:15). Le trovate qua:

http://www.4shared.com/file/38196481/b7 ... 10574.html
http://www.4shared.com/file/38196482/2e ... 10573.html
http://www.4shared.com/file/48272871/85 ... 10670.html
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Postby Davide » Tue 20 May 2008; 15:14

Bella la 714. Non mi è ancora capitato dal vivo di vedere una sabbiera in livrea grigia! :P
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests

cron