Incidenti Tranviari

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Postby teo » Mon 19 November 2007; 10:20

Che p----! Basterebbe che il tram viaggiasse per i fatti suoi in preferenziale e vedi che il tram non si incaglia.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby S-Bahn » Mon 19 November 2007; 10:35

Non facciamola così semplice.
Non in tutte le strade puoi avere la sede propria totalmente separata. I tram viaggiano in centro in strade anche strette.
Il punto è che sui binari non si parcheggia e basta!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby teo » Mon 19 November 2007; 10:37

Però dove si potrebbe si può fare. Certo questo non giusticifa il comportamento incivile degli automobilisti che pensano ai cavolacci loro e non pensano che possono provocare disagi a molta gente.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby S-Bahn » Mon 19 November 2007; 10:46

teo wrote:Però dove si potrebbe si può fare.
Come logica non fa una una grinza, e sarebbe d'accordo anche Monsieur Lapalisse.

Ma se si trova "normale" parcehggiare per necessità in doppia fila sui binari, che spinta vuoi che ci sia alla prefereniziali?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby danny1984 » Mon 19 November 2007; 11:09

Siamo il Paese nel quale i negozi falliscono a causa dei cantieri vicini che... impediscono la sosta selvaggia! :x
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby trambvs » Mon 19 November 2007; 11:33

S-Bahn wrote:Non facciamola così semplice.
Non in tutte le strade puoi avere la sede propria totalmente separata. I tram viaggiano in centro in strade anche strette.
Il punto è che sui binari non si parcheggia e basta!


Le vie strette dove passa il tram dovrebbero divenire completamente delle preferenziali...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby S-Bahn » Mon 19 November 2007; 15:07

No, non sono e non possono essere "preferenziali", anche perchè ci sono accessi alle proprietà.
Possono eventualmente essere ZTL oppure avere schemi di circolazione (tipo sensi unici contrapposti) tali da tenerle libere dal traffico, ma questo non toglie il problema dell'auto che può fermarsi in divieto.
Il divieto di sosta va comunque fatto rispettare per quello che è, indipendentemente da altre classificazioni della strada.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby trambvs » Mon 19 November 2007; 15:51

Indubbiamente deve essere come dici tu, ma in parte non mi sono spiegato a sufficienza: non dovrebbero circolare altri mezzi oltre a quelli autorizzati, ovvero solo traffico locale e mezzi di soccorso.
Sulla sosta selvaggia concordo completamente, deve essere sanzionata e anche pesantemente, soprattutto se intralcia terzi (dal TPL al pedone, dall'accesso carraio alla carrozzina)...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby serie1928 » Mon 19 November 2007; 20:27

lico wrote:Tutta fantascienza ( e probabilmente nessun interesse). se non riescono a gestire i semafori a chiamata per i pedoni e si pensa che abbiano cervello per impianti con tutti quei calcoli. e tutte le auto quando attraversano l'incrocio (57 compresa). Piccola curiosita' 10-15 anni fa circa avevano installato il semaforo a chiamata per i tram ( e pedoni) all'incrocio tra via Mecenate e viale Ungheria che ha funzionato per un po' di tempo poi il dispositivo di rilevazione di presenza del tram di una delle due direzioni a cominciato ad andare in crisi e non faceva piu' scattare il verde e il tranviere o rischiava il passaggio con il rosso oppure doveva aspettare il tram dall'altra direzione ( di giorno attese anche di piu' di 5 minuti). Usciti piu' volte i controllori ATM e i tecnici dei semafori e riparato piu' volte (sostituire il pezzo difettoso no) alla fine visto che comunque si bloccava sempre si e' deciso di utilizzare il sistema classico dei cicli semaforici. Risultato: forse 10 secondi di verde e quasi 2 minuti di rosso. Meraviglioso


Non è fantascienza, è realtà a Monaco, Dresda, Berlino, Francoforte, ecc.. Città che hanno, chi più chi meno, una rete di tram moderna. Noi, invece, compensiamo la scarsa qualità con enorme quantità. Io, oltre alla quantità, voglio anche la qualità!
Per i calcoli esistono le università, dove una massa di manodopera a basso costo (gli studenti) è disponibile per disporre gli algoritmi da inserire in centraline già esistenti che fanno il resto. Ci sarà pur un vantaggio di avere dei microcip a 100GHz oppure servono solo per giochini "Ego-Shooter" da console?
Se poi manca la manutenzione, sono altri discorsi.
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby S-Bahn » Mon 19 November 2007; 20:52

In realtà i chip dei PC e dei Server girano un po' più piano, ma non è una buon motivo per non gestire il traffico e i semafori :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby stefralusi » Tue 20 November 2007; 1:56

comunque, quello della gestione intelligente dei semafori, anche attraverso sensori annegati o di altro genere, è una realtà molto complessa che ha in mano un apposita struttura dell'atm, in collaborazione con AEM e Vigili. sono già a buon punto, ma ben poco si può fare contro gli illeciti e le trasgressioni del codice della strada.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby stefralusi » Tue 20 November 2007; 1:58

S-Bahn wrote:Non facciamola così semplice.
Non in tutte le strade puoi avere la sede propria totalmente separata. I tram viaggiano in centro in strade anche strette.
Il punto è che sui binari non si parcheggia e basta!


Image
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby serie1928 » Tue 20 November 2007; 21:09

stefralusi wrote:comunque, quello della gestione intelligente dei semafori, anche attraverso sensori annegati o di altro genere, è una realtà molto complessa che ha in mano un apposita struttura dell'atm, in collaborazione con AEM e Vigili. sono già a buon punto, ma ben poco si può fare contro gli illeciti e le trasgressioni del codice della strada.


A questo c'è solo un rimedio: un bel rostro sui mezzi pubblici che comunica il messaggio inequivocabile. "NOI NON CI FERMIAMO MAI, poi fate voi!" :twisted:
Per quanto riguarda la struttura di ATM che stà gestendo la centralizzazione dei semafori, per il momento non mi pare abbia prodotto risultati. Cosa aspettano di avere tutto sotto controllo? (nel frattempo abbiamo semafori non conformi al nuovo codice, e sono passati 14 anni!).
E' sicuramente un passo avanti, ma quello che intendo io, non può essere fatto con semplice segnaletica tramviaria attuale.
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby S-Bahn » Tue 20 November 2007; 21:31

Forse, se si vuole, qualcosa si può fare.
Senza essere fanatici delle telecamere ovunque e comunque, sta di fatto che una infrazione ripresa da una telecamera o fotocamera è registrata, perseguibile e non scappa nessuno.
Basterebbe una foto dell'auto scattata in automatico dal tram che si incaglia. Niente di più semplice. E poi foto successive a campioni di 1' o di quanto si vuole, così oltre alla quota fissa del divieto di sosta si paga il dovuto, provato in modo incontestabile, per ogni minuto di blocco della circolazione.
Ma lo si vuole?
C'è mica uno dei nostri che ironicamente ha nella firma L'Italia è una repubblica democratica fondata sulla sosta irregolare?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby guido il tram » Tue 20 November 2007; 22:55

ma a parte ke quando si fa l'incagklio è tutto registrato quindi non occorre la fotocamera.....
guido il tram
 
Posts: 1393
Joined: Thu 21 June 2007; 13:31
Location: milano

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests