Incidenti Tranviari

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Incidenti Tranviari

Postby skeggia65 » Thu 07 November 2019; 15:51

jumbo wrote:Con quale frequenza capita che un'auto blocchi il 31 infilandosi nella sede del tram?


Nel caso specifico non so.
Casi di invasioni frequenti sono tutt'altro che rari, in città.
Ne abbiamo parlato spesso.
Ma visto che Muccablu lamentava la mancanza di barriere fisiche, ho osato proporre.
E mi sembra di non essere l'unico a vederla così.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Incidenti Tranviari

Postby S-Bahn » Thu 07 November 2019; 16:09

Come abbiamo detto bisogna valutare la situazione. Non è automaticamente meglio l'una o l'altra soluzione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Incidenti Tranviari

Postby serie1928 » Thu 07 November 2019; 16:33

Le invasioni di sede tramviaria che producono effetti sulla circolazione dei tram sono talmente rare che diventa persino più probabile che l'interruzione sia causata proprio dalla barriera fisica che si pensa possa limitare le casistiche, sia per il malfunzionamento, sia per le violazioni alle regole comunque inevitabili.
E' una idea fallace cercare di porre rimedio con precauzioni supplemetari a loro volta fonte di irregolarità, quasi sempre se non sempre a questi livelli.
Non è possibile mettere limite "al caso". Si possono mettere limiti "al sistema" se è noto il meccanismo. Quindi: o il problema è sistematico, oppure è velleitario e controproducente cercare di rimediare.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11702
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Incidenti Tranviari

Postby serie1928 » Thu 07 November 2019; 16:43

Francamente trovo fastidioso questa tendenza a ragionare "ex post" secondo il motto: "è successo qualcosa, BISOGNA fare qualcosa perché non accada più."
No, l'atteggiamento da adottare deve essere sempre e comunque:"è successo qualcosa, vediamo SE si può fare qualcosa perché non accada più."
Non si può sempre ragionare sugli effetti transitorii e le reazioni emotive di eventi, per quanto tragici, ancora privi di una seria quantificazione.
Fino a quando non è dimostrato che l'evento è sistematico, allora è casuale.
L'evento accaduto non dimostra che il fatto è sistematico senza conoscere prima di tutto le cause dell'evento.
E, soprattutto, non è necessariamente colpa di qualcuno.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11702
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Incidenti Tranviari

Postby S-Bahn » Thu 07 November 2019; 16:46

Non è che si devono inseguire gli avvenimenti in modo isterico ma ex post significa anche che si osserva la realtà e si impara da quello che succede evitando di ignorare quello che non ci piace.
Questo in generale, nello specifico ci si deve mettere la testa, magari si deve modificare qualcosa o magari no.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Incidenti Tranviari

Postby Carrelli1928 » Thu 07 November 2019; 18:45

skeggia65 wrote:Qualcuno ogni tanto sbaglia manovra, ma i marciapiedi protetti da parigine di solito non vengono trasformati in parcheggi.

Finire sul marciatram, almeno finché si rimane nei casi che ho conosciuto, richiede di sbagliare qualcosa di più di una manovra.
Spesso sono persone che non si trovano in condizione di guidare.

LUCATRAMIL wrote:Quasi ogni giorno in P.le bacone i tram che entano in servizio provenienti da leoncavallo sono bloccati da auto mal parcheggiate.

Ho abitato da quelle parti e non ricordo affatto che il problema fosse così grave. Parlare di "quasi ogni giorno" mi pare un'esagerazione. Succedeva, è vero, e succedeva sicuramente con maggiore frequenza rispetto ai binari aperti al servizio di linea, vuoi perché molto spesso dove c'è una linea c'è un tram che arriva subito e non lascia il tempo di farsi... i propri comodi, vuoi perché i binari di Bacone vengono presi per abbadonati - e peraltro ce ne sono parecchie di rotaie abbandonate da quelle parti.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Incidenti Tranviari

Postby serie1928 » Thu 07 November 2019; 19:12

@S-Bahn
"Ex post" significa osservare e giudicare dagli effetti, col "senno di poi", con "l’esperienza del dopo", ignorando le cause e le condizioni "ex ante".
La testa ci va messa sempre eliminando ogni carico emotivo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11702
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Incidenti Tranviari

Postby Muccablu » Fri 08 November 2019; 12:44

Poi si è scoperto che il guidatore è entrato da qui: https://goo.gl/maps/C3W8Bum5r8mRkxqdA

In questo caso, non capisco come mai si è fatto il primo, piccolissimo pezzo di ingresso in pavé e non in erba come tutto il resto (qualche motivazione che a voi venga in mente?): in molti casi vedendo il terreno inerbito, un qualche dubbio maggiore può venire al conducente...**

Certo, se a guidare è un ubriaco perso c'è poco o nulla da fare e si schianterebbe probabilmente anche su un pilomat, bloccando ugualmente tutto, e condivido con chi lo scrive anche il fatto che dopotutto queste invasioni di sedime siano piuttosto rare (parlo del 31, vedendolo ogni giorno sia che lo usi sia che lo costeggi in bicicletta/piedi/auto).

** PS: aggiungo che quello è un tratto che richiederebbe maggiore attenzione progettuale perché le auto che provengono di fronte hanno proprio la sede tramviaria davanti a sè (le auto che provengono dal semaforo cioè - per rimanere sulla sede stradale - devono curvare piuttosto decisamente a sinistra). Non so, magari un grosso paletto nello spazio fra i due sensi di marcia del tram, sovrastato da un cartello "NO AUTO" o simile, ma mi pare di intuire che non è ammesso dal CDS?
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 527
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Incidenti Tranviari

Postby Carrelli1928 » Fri 08 November 2019; 15:31

le auto che provengono di fronte hanno proprio la sede tramviaria davanti a sè

Non è un caso tanto raro. Mi vengono in mente piazza Leonardo da Vinci verso via Bonardi o piazza Maria Adelaide di Savoia per via degli Scipioni.
Sicuramente le persone non in condizione di guidare fanno la loro parte.
Mi domando però - la butto lì - se l’illuminazione stradale sia sempre adeguata. Non conosco le zone percorse dal 31; qualcuno potrebbe dire se è un’ipotesi tanto sciocca?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Incidenti Tranviari

Postby jumbo » Fri 08 November 2019; 15:48

Muccablu wrote:Non so, magari un grosso paletto nello spazio fra i due sensi di marcia del tram, sovrastato da un cartello "NO AUTO" o simile, ma mi pare di intuire che non è ammesso dal CDS?

Come ha ignorato il divieto di transito eccetto tram, avrebbe ignorato anche qualunque altro segnale.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Incidenti Tranviari

Postby fra74 » Fri 08 November 2019; 17:30

@Carrelli: ho assistito di persona a casi del genere in pieno giorno a memoria almeno una volta in Lanza ed un paio in Piazza Abbiategrasso, direi proprio che l'illuminazione è l'ultimo dei problemi
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Incidenti Tranviari

Postby serie1928 » Fri 08 November 2019; 17:40

Si potrebbe provare un cordolo, ovviamente non interferente con la sagoma del tram, interrotto solo in prossimità delle rotaie, in funzione di "avviso":"stai andando dove non ti è permesso. Sei stato avvisato come meglio non si può, quello che segue sono "ca§§i tuoi": paghi l'interruzione di pubblico servizio e il ripristino del danno alla sede tramviaria, tu o la tua assicurazione. I danni tuoi... spera di avere la Kasko".
Questi sono i casi dove le "linee guida nell'intersezione" servono come il pane: guidano l'automobilista verso la carrggiata. Se poi le ignora... siamo punto e a capo. Ma le tali linee sono previste dal CdS proprio a questo scopo, ma nessuno le usa.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11702
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Incidenti Tranviari

Postby jumbo » Fri 08 November 2019; 17:42

penso che il cordolo per non interferire con i carrelli dovrebbe essere talmente basso, che considerando i normali margini di sicurezza, alla fine deve essere rasoterra.
inoltre in caso di urto accidentale del cordolo da parte dell'automobilista distratto, questo potrebbe andare fuori posizione ed interferire con la sagoma del tram, anche nei casi in cui l'automobilista distratto si accorge in tempo dell'errore e rientra sulla strada corretta.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Incidenti Tranviari

Postby serie1928 » Fri 08 November 2019; 18:35

Sì, certo. Il cordolo era inteso comunque come un manufatto stabile, scavalcabile, un "bumper" che ti avvisa, non che ti sradica le ruote.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11702
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Incidenti Tranviari

Postby skeggia65 » Fri 08 November 2019; 18:46

Ma una bella sbarra automatica, che rilevi il tram tramite RF, no?
Se funzionano le barriere del telepass...
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 12 guests

cron