Incidenti Tranviari

I tram, urbani ed interurbani

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Postby Tamik » Wed 14 November 2007; 14:59

14 C.MAGGIORE wrote:Ieri sera un incidente tra un 14 (48xx) e un 12 (49xx).
Nell'incidente la 4800 si è spaccata il frontale e la 4900 è deragliata.
linee interrotte sino a termine servizio.
ciao


:?: :?:
Ieri sera verso le 23 ho visto sia una 70xx sul 14 in Via Torino, che una 49xx sul 12 in Mazzini...
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Postby guido il tram » Wed 14 November 2007; 15:10

e cosa c'è ke nn va???
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Postby Dario Vincini » Wed 14 November 2007; 15:17

Tamik wrote:Ieri sera verso le 23 ho visto sia una 70xx sul 14 in Via Torino, che una 49xx sul 12 in Mazzini...

se ti riferisci alla sera dell'incidente... probabilmente sia 12 sia 14 sono saranno stati limitati a Cim. Monumentale....
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Postby stefralusi » Wed 14 November 2007; 17:37

l'indice stà subendo un impennata ultimamente, che qualcuno giudica "anomala". Che siano fattori climatici, o influenze delle fasi lunari o quant'altro, ma la frequenza comincia a divenirer anomala rispetto le medie passate.
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Postby guido il tram » Wed 14 November 2007; 20:50

l'indice di che scusa???nn ho capito
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Postby msr.cooper » Wed 14 November 2007; 20:53

Degli incidenti tranviari!
-
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Postby serie1928 » Thu 15 November 2007; 0:58

Saro un fanatico, ma continuo ad essere convinto che il servizio tramviario per diventare piú celere e sicuro debba perdere l´abitudine di viaggiare "a vista". Bisogna incominciare ad introdurre gli itinierari.
Trovo molto fastidioso vedere i tram in Piazza Lega Lombarda contendersi il verde in direzione centro. Cosa ci vuole ad avere un semaforo tramviario che indica il via libera anche rispetto ai flussi di tram?

Ovviamente con asservimento :wink:

E se la strategia di ATM fosse: facciamo un po´di incidenti tra tram, possibilmente con danni solo materiali, convinciamo i politici della necessitá di mettere in sicurezza il servizio tramviario e cosí otteniamo anche l ´asservimento che la lobby automobilistica ha sempre osteggiato (stupidamente...)? Naaa, troppo scaltro (e pericoloso), ma anche se fosse non lo ammetterebbero mai!
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Postby S-Bahn » Thu 15 November 2007; 2:39

Spiegati meglio.
Non ho capito bene, ma intuisco che nonostante le intenzioni può finire in una soluzione italiana, alla RFI: un ulteriore irrigidimento della circolazione con velocità commerciali che diventano veramente infime, da far dire: ma basta con questi tram!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Postby MünchnerFax » Thu 15 November 2007; 10:09

serie1928 wrote:Bisogna incominciare ad introdurre gli itinierari.
Trovo molto fastidioso vedere i tram in Piazza Lega Lombarda contendersi il verde in direzione centro. Cosa ci vuole ad avere un semaforo tramviario che indica il via libera anche rispetto ai flussi di tram?

Ovviamente con asservimento :wink:

Se ci fosse un asservimento semaforico coi crismi, sarebbe inutile, perché il sistema automatico darebbe il via libera solo al tram che effettivamente sta avvicinandosi all'incrocio, senza bisogno di avere un turno fisso del ciclo del semaforo.
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Postby gary.mi » Thu 15 November 2007; 17:24

Secondo me un po' è anche colpa dei tranvieri che a volte affrontano gli scambi con troppa baldanza. Sarebbe molto utile l'estensione a tappeto dei semafori che indicano il posizionamento degli scambi, oltre ovviamente al comando a radiofrequenza al posto del lancio di corrente
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Postby serie1928 » Sat 17 November 2007; 17:09

MünchnerFax wrote:
serie1928 wrote:Bisogna incominciare ad introdurre gli itinierari.
Trovo molto fastidioso vedere i tram in Piazza Lega Lombarda contendersi il verde in direzione centro. Cosa ci vuole ad avere un semaforo tramviario che indica il via libera anche rispetto ai flussi di tram?

Ovviamente con asservimento :wink:

Se ci fosse un asservimento semaforico coi crismi, sarebbe inutile, perché il sistema automatico darebbe il via libera solo al tram che effettivamente sta avvicinandosi all'incrocio, senza bisogno di avere un turno fisso del ciclo del semaforo.


Ovvero, quello che intendo io È un asservimento semaforico con i crismi. Leggasi: "asservimento semaforico", intendesi: "sistema di controllo della circolazione". É solo un problema di definizione. Ció che voglio io é qualcosa di superiore al semplice asservimento, ma appunte perché superiore ha come effetto ANCHE l´asservimento.

S-Bahn wrote:Spiegati meglio.
Non ho capito bene, ma intuisco che nonostante le intenzioni può finire in una soluzione italiana, alla RFI: un ulteriore irrigidimento della circolazione con velocità commerciali che diventano veramente infime, da far dire: ma basta con questi tram!


Capisco il timore, ma non bisogna rinunciare al nuovo solo perché c´é il timore che tutto finisca "in vacca". La mancata innovazione é tanto nefasta, quanto un´innovazione mal fatta.
Provo a spiegare cosa intendevo dire. Continiuamo a pensare alla situazione attuale in Lega Lombarda. Attualmente un tram che si attesta al semaforo proveniendo da via Montello impedisce ai tram in dir.Legnano->Bramante di attraversare l´incrocio. Dato che la coordinazione degli attraversamenti é totalmente lasciata ai due tramvieri, ci sono esitazioni nell´eseguire le azioni, esitazioni che possono portare a degli scontri. É umano ed inevitabile.
Il sistema da introdurre dovrebbe sollevare da questa analisi i due tramvieri. Dovrebbe riconoscere in anticipo l´arrivo dei tram dalle diverse origini e conoscerne le destinazioni e coordinare il semaforo al meglio.
Scenario ipotetico, istante "t=0":
a) tram linea 3 dir.centro, fermo in Montello/Lega Lombarda
b) tram linea 3 dir.Bausan in attestazione al semaforo rosso (verde t=-60s)
c) tram linea 12 dir.Roserio in partenza dalla fermata Legnano/Arena
d) tram linea 14 ha attraversato l´incrocio via Sarpi/Bramante
In questa condizione il 3 dir.centro, finito di caricare i suoi passeggeri si attesta al semaforo che stá per diventare verde, bloccando il 14 che lui non ha modo di vedere. Al verde i due 3 attraversano la piazza, ma il 12 dovrá attendere il successivo ciclo. Ovviamente anche il 14.
Con l´asservimento semaforico si potrebbe prolungare il ciclo permettendo al 12 e al 14 di attraversare, ma questo costa almeno altri 20-40s, con ripercussione negativa sugli altri flussi veicolari.
Il sistema di controllo di mia pura immagianzione si "accorge" che al momanto del "verde"(t=60s) il 12 arriverá in velocitá al semaforo riuscendo ad attraversarlo rapidamente sopravanzando il 3 dir.Bausan in accelerazione. Terrá quindi fermo il 3 dir.centro alla banchina di fermata. Contemporaneamente il 14 potrebbe avere il tempo di fare fermata e ripartire. Se non ce la fa il sistema, transitato il 12, autorizza il 3dir.centro di attraversare l´incorcio con un minimo allungamento della fase semaforica.
Questo sistema potrá funzionare solo se conosce origine, destinazione, velocitá, posizione di testa e di coda dei vari mezzi coinvolti, e con opportuni algoritmi calcolare le soluzione piú efficace. I tramvieri dovranno semplicemte attenersi alle segnalazioni semaforiche, opportunamente dotate di segnali supplemetari che avvisano con anticipo la azioni da intraprendere: "pronti, partenza - via!".
Questo poi deve essere diffuso anche nelle situazioni piú semplici lasciando ai tramvieri il solo compito di guidare e agire in casi di emergenza,
Mentre in centro il sistema si evolve controllando l´intera circolazione all´interno della cerchia dei navigli, ottemperando anche al distanziamento.
È pura fantasia, il tutto, ed i tempi da me usati sono puramente indicativi, non ho strumenti per simulare esattamente. Ma ho passato abbastanza tempo ad osservare che ció che descrivo é almeno verosimile.
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Postby lico » Sun 18 November 2007; 0:28

Tutta fantascienza ( e probabilmente nessun interesse). se non riescono a gestire i semafori a chiamata per i pedoni e si pensa che abbiano cervello per impianti con tutti quei calcoli. e tutte le auto quando attraversano l'incrocio (57 compresa). Piccola curiosita' 10-15 anni fa circa avevano installato il semaforo a chiamata per i tram ( e pedoni) all'incrocio tra via Mecenate e viale Ungheria che ha funzionato per un po' di tempo poi il dispositivo di rilevazione di presenza del tram di una delle due direzioni a cominciato ad andare in crisi e non faceva piu' scattare il verde e il tranviere o rischiava il passaggio con il rosso oppure doveva aspettare il tram dall'altra direzione ( di giorno attese anche di piu' di 5 minuti). Usciti piu' volte i controllori ATM e i tecnici dei semafori e riparato piu' volte (sostituire il pezzo difettoso no) alla fine visto che comunque si bloccava sempre si e' deciso di utilizzare il sistema classico dei cicli semaforici. Risultato: forse 10 secondi di verde e quasi 2 minuti di rosso. Meraviglioso
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
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Postby stefralusi » Sun 18 November 2007; 4:45

serie1928, ti sei mica dimenticato del traffico privato, bicilette, motociclisti, pedoni e autovetture che si piazzano in mezzo ai binari negli incroci? Se dovessimo fare tutto perfettamente sincronizzato anche nelle sequenze dei mezzi, basta che si ferma uno e la giostra è bloccata. Diverso tempo fà mi pare che ci fù una proposta simile.
Last edited by stefralusi on Mon 19 November 2007; 4:07, edited 1 time in total.
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Postby S-Bahn » Sun 18 November 2007; 9:47

Questi meccanismi si basano sul rilevamento del traffico che realmente c'è in quel momento. Guai a fermarsi ai tempi fissi. E' il grave errore che normalmente si commette.
Se al tram sono asseganti 8" per passare e per via di un pedone o per una automobile di secondi ce ne mette 14, va aspettato. E' illusorio passare alla fase successiva "per non bloccare il traffico", perchè è proprio così che si blocca, col tram incastrato in mezzo (e poi i pirla dicono che è colpa della lunghezza del tram...).
Ma alla gestione del traffico evidentemente c'è ancora gente che confonde la preferenziazione con la sincronizzazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Postby stefralusi » Mon 19 November 2007; 4:12

vorrei rinnovare il ricordo di quel tale che scrisse alla rubrica "lettere del corriere" diocendo in sintesi "... eliminando i tram da milano e sostituendoli con autobus, si risolverebbero i problemi del traffico: è sufficente un auto posteggiata per necessità in doppia fila sui binari, che un tram bloccato genera caos in tutta la zona fermando il traffico, mentre un autobus aggirerebbe l'ostacolo..."
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