TRANVIA BRIANZA

I tram, urbani ed interurbani

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Postby danny1984 » Mon 21 January 2008; 20:07

S-Bahn wrote:non va fatto un confronto corsa per corsa a parità di modello di esercizio, ma bisogna confrontare le prestazioni complessive dei due sistemi che possono avere modelli d'esercizio (e conti economici) notevolmente diversi, oltre alla maggiore attrattività del tram e alla maggiore possibilità di isolamento dal traffico, come mostra anche la Milano-Desio, e che alzando la velocità commerciale (quasi di tre volte nel caso specifico) oltre a tanti vantaggi fa anche tanta differenza nei conti

Hai ragionissima.

Stavo pensando e ripensando alla proposta degli urbani su Paderno per capirne il motivo. Cioè, perchè avversione ad una tranvia interurbana? Non si può dire che è avversione generica al tram, perchè questo già gira ottimamente in tutta la città... Anche se c'è sempre questa idea che il lungo dia fastidio in centro... bah...

La conclusione a cui sono giunto è che ci sia dietro un bieco obiettivo di (finto) risparmio.

Mi spiego:
una singola corsa con il tram interurbano costa di più di una urbana per i seguenti motivi: 2 agenti a bordo e gestione delle linee da un posto di controllo in Monte Rosa (con relativa persona).
Chi non ha mai preso un tram, e/o non ha idea di quanto correttamente già spiegato da S-Bahn, può cadere facilmente nell'errore di pensare che la soluzione migliore sia quella di fare un progetto per l'urbano a Paderno, che consentirebbe anche di dare migliori frequenze (ma qui già va in vacca il primo punto) o almeno regolarità grazie al doppio binario.
Fino a questo punto credo sia difficile poter dire se un pensiero del genere sia in buona o in cattiva fede.
Sicuramente in cattiva fede è chi vuole ora la soppressione delle tranvie e loro sostituzione con autobus, che senz'altro costano meno a singola corsa nell'immediato, ma a lungo andare questa scelta si rivelerà antieconomica, vuoi per il crollo della velocità commerciale, vuoi per l'insufficienza e la minore attrattività degli autobus. Magari se poi non si fa la tranvia del tutto è ancor più contento... :evil:
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Postby Slussen » Mon 21 January 2008; 21:42

Aggiungi - dal lato costi - il mantenimento di due depositi relativamente piccoli.

Che possono assumere l'accattivante veste di aree edificabili...
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Postby ing » Tue 22 January 2008; 13:03

Slussen wrote:Aggiungi - dal lato costi - il mantenimento di due depositi relativamente piccoli.

Che possono assumere l'accattivante veste di aree edificabili...


Se si utilizzasse materiale rotabile "furbo" potresti sopprimere Desio e Varedo con serenità. (certo, dopo aver ricollegato anche la Limbiate)
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Postby LUCATRAMIL » Wed 23 January 2008; 14:49

danny1984 wrote:Anche se c'è sempre questa idea che il lungo dia fastidio in centro... bah...


ho appena scritto ad Atm citando il recente ordine di Bruxelles per un centinaio di tram (purtroppo non italiani), tutti lunghi, fino anche a 43m, in sostituzione di vecchi bicassa e tricassa e contestando l'idea perversa di "Elio e le aziende stese".

Spero di cancellare l'effetto "eco solitario": quando uno schiamazza e nessuno lo zittisce, questo continua perchè pensa di avere il plauso degli altri. idem, quando la TV mostra 4 gatti che contestano qualcosa, sembra che a contestare siano milioni, anzichè 4 gatti: e questi credono di essere in tanti. Se in ATM cominciano a percepire che le loro idee strampalate non sono così condivise, forse cominceranno a porsi qualche domanda. Scrivete anche voi
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Postby S-Bahn » Fri 25 January 2008; 1:06

danny1984 wrote: ... perchè avversione ad una tranvia interurbana?
Per bloccare l'operazione Francoforte ed arrivare alla sopressione del tram.
Questa pasticciata proposta viene dagli stessi che avevano già compilato gli orari per sostituire i tram con gli autobus e programmato le ferie per i tranvieri...
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Postby paco_74 » Fri 25 January 2008; 10:51

non è che qualche industria produttrice di autobus voglia piazzare a ATM un nuovo lotto.

non si è mai al sicuro
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siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
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Re: TRANVIA BRIANZA

Postby brianzolo » Wed 18 March 2009; 9:46

posto qui una domanda che nasce dalle varie ipotesi di prolungamento fino a monza della MT31 e dalla necessità di collegare in qualche modo bettola m1 al resto del mondo :wink:

esistono studi o valutazioni sul traffico ipotetico?
sarebbe utile, indispensabile, o basterebbe potenziare le linee bus?
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Re: TRANVIA BRIANZA

Postby Stadtbahn » Wed 18 March 2009; 10:16

stando a quel che ho scoperto ieri il fulcro attorno a cui ruoterebbe la strategia di organizzazione del TPL nell'area di Monza è il prolungamento di M5 da Bettola attraverso Monza centro, fino a Carate
scopo di tale operazione sarebbe il decongestionamento della Valassina
mah 8--)
devo dire che sta cosa non mi convince fino in fondo :roll:
secondo me oltre Bettola devono essere i servizi S a costituire la rete di forza
la rete secondaria (in generale bus) deve addurre alla rete S coi soliti principi detti e stradetti (cadenzamento, rendez-vous ecc ecc)
la rete M finisca a Bettola e non se ne parli più
ste cose però dovrebbe essere un Piano Regionale dei Trasporti a definirle, non noi nel forum di Milanotrasporti, orca zozza, se no ognuno dice la sua :!:
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Re: TRANVIA BRIANZA

Postby brianzolo » Wed 18 March 2009; 10:19

quindi tu delegheresti il collegamento bettola-elvezia (nuovo polo tribunale/provincia/gdf) a bus invece che a tram o fantasiosi prolungamenti m?

edit
quella di M5 a carate è la prima volta che la sento e mi pare na strun**ta 8--)
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Re: TRANVIA BRIANZA

Postby Stadtbahn » Wed 18 March 2009; 10:29

Monza viale Elvezia deve avere una stazione S, per me quello è il tipo di servizio che ci deve essere
M5 per me si deve fermare a Bettola e servire capilarmente ciò che ci sta sotto e non proseguire oltre, anch'io trovo strano che qualcuno pensi a M5 a Carate, ma tant'è :roll:
il bacino di utenza monzese e hinterland-monzese deve servirsi delle S, con qualche stazione in più, chiaro :wink:
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Re: TRANVIA BRIANZA

Postby brianzolo » Wed 18 March 2009; 10:38

assolutamente si :D
certo che un sistema S (idea geniale) come quello proposto dal nostro asesùr avrebbe comunque bisogno di una rete capillare di apporto e forse le linee bus potrebbero non bastare

la fantomatica MT bettola-elvezia non potrebbe far parte di una MT circolare monzese che colleghi tra loro le nuove stazioni S?

starebbe meglio in fanta ma...
ad esempio bettola-san fruttuoso-elveziaFS-ospedale nuovo-villa reale-libertàFS-cederna-zona cimitero-foscolo-buonarroti-san roccoFS-bettola

troppo periferica? beh certo monza non è parigi, ma potremmo almeno parlarne :lol:
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Re: TRANVIA BRIANZA

Postby Stadtbahn » Wed 18 March 2009; 10:48

dipendesse da me, comincerei col sistemare la rete di forza aggiungendo le stazioni che mancano (perlomeno Monza est e Monza Elvezia, ma non solo)
poi comincerei col far girare i treni come si conviene ad un servizio S degno di tale nome
contestualmente costruirei la rete di apporto al sistema S in modo da razionalizzare frequenze e tempi di attesa agli interscambi e facendo sì che ogni punto della città sia collegabile con un cambio al massimo, e comincerei con una rete di bus ben fatta
il resto vien da sè e l'appetito vien mangiando 8--)
nel senso che se il sistema funziona così bene e i carichi giustificano un tram, beh, ben venga :wink:
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Re: TRANVIA BRIANZA

Postby GLM » Wed 18 March 2009; 13:01

M5 a mio parere dovrebbe finire con una stazione S, per aumentare (iniziare a creare!) un servizio rete! stesso discorso vale per il ramo gessate che dovrebbe andare a cozzare con la S6 (a cassano?) e il ramo per vimercare che dovrebbe proseguire fin da subito verso arcore. proprio come fa M1 a sesto e a rho, e come si appresta a fare M3 con affori e rogoredo come terminal ferroviari, e comasina e san donato come interscambi con le arterie veicolari
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Re: TRANVIA BRIANZA

Postby brianzolo » Wed 18 March 2009; 13:29

buon approccio :)
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Re: TRANVIA BRIANZA

Postby Stadtbahn » Wed 18 March 2009; 13:32

buono sì :wink:
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