S-Bahn wrote:non va fatto un confronto corsa per corsa a parità di modello di esercizio, ma bisogna confrontare le prestazioni complessive dei due sistemi che possono avere modelli d'esercizio (e conti economici) notevolmente diversi, oltre alla maggiore attrattività del tram e alla maggiore possibilità di isolamento dal traffico, come mostra anche la Milano-Desio, e che alzando la velocità commerciale (quasi di tre volte nel caso specifico) oltre a tanti vantaggi fa anche tanta differenza nei conti
Hai ragionissima.
Stavo pensando e ripensando alla proposta degli urbani su Paderno per capirne il motivo. Cioè, perchè avversione ad una tranvia interurbana? Non si può dire che è avversione generica al tram, perchè questo già gira ottimamente in tutta la città... Anche se c'è sempre questa idea che il lungo dia fastidio in centro... bah...
La conclusione a cui sono giunto è che ci sia dietro un bieco obiettivo di (finto) risparmio.
Mi spiego:
una singola corsa con il tram interurbano costa di più di una urbana per i seguenti motivi: 2 agenti a bordo e gestione delle linee da un posto di controllo in Monte Rosa (con relativa persona).
Chi non ha mai preso un tram, e/o non ha idea di quanto correttamente già spiegato da S-Bahn, può cadere facilmente nell'errore di pensare che la soluzione migliore sia quella di fare un progetto per l'urbano a Paderno, che consentirebbe anche di dare migliori frequenze (ma qui già va in vacca il primo punto) o almeno regolarità grazie al doppio binario.
Fino a questo punto credo sia difficile poter dire se un pensiero del genere sia in buona o in cattiva fede.
Sicuramente in cattiva fede è chi vuole ora la soppressione delle tranvie e loro sostituzione con autobus, che senz'altro costano meno a singola corsa nell'immediato, ma a lungo andare questa scelta si rivelerà antieconomica, vuoi per il crollo della velocità commerciale, vuoi per l'insufficienza e la minore attrattività degli autobus. Magari se poi non si fa la tranvia del tutto è ancor più contento...