by S-Bahn » Sat 17 November 2007; 12:46
Io non credo si tratti di ritorsione. Le tranvie extraurbane da decenni non interessanto più ad ATM.
A parte gli smantellamenti anni '50 e '60 c'è un gioco sporco ATM-MM sul tranvie, soprattutto extraurbane.
Milano-Vimercate, 1981, arriva il metrò a Cologno, il tram di Vimercate ne poteva essere il naturale prolungamento ma viene in tutta fretta smantellato, tanto arriva il metrò... Stiamo aspettando da 25 anni e ne asspetteremo altrettanti...
Maciachini, lavori per il prolungamento di M3, non ricordo se era il '99 o il 2000, un ponte prefabbricato provvisorio avrebbe consentito ai tram da Limbiate, da Desio e da Milanino di continuare ad arrivare in via Valtellina (che già a suo tempo era un capolinea studiato per non far funzionare il tram, visto che a due passi c'è Porta Garibaldi, ma non aprofondiamo...). MM d'accordo con l'amata ATM e con il comune di Milano non vuole perdere i pochi giorni e i quattro soldi necessari per varare un ponte prefabbricato sui cantieri, e allora il Milanino viene soppresso, il Desio e il Limbiate arretrati al confine comunale.
Oggi, 2007, si ripete la medesima messa in scena. Scena che ha avuto un prodromo col rifiuto in area Garibaldi di provvedere sistemazioni provvisorie per consentire il passaggio dei tram sui cantieri. Con lo stesso trucco MM scrive ad ATM e comune di Milano che non vuole perdere tempo e soldi per il ponte prefabbricato che consentirebbe al Limbiate di superare il cantiere M3. ATM risponde che senza ponte i tram ovviamente non possono circolare e naturalmente si vede "costretta" a sopprimere il Limbiate e già che si trova anche il Desio. Il comune di Milano risponde a sua volta che va bene così, e invece non va bene niente.
Pirma di tutto si parla di potenziare il ferro e mentre si chiacchiera si lavora per togliere le tranvie.
Le strade sono sempre più congestionate e buttiamo decine di bus fermi in mezzo alle code su itinerari critici, e lo facciamo proprio con viale Zara incasinato per M5 e con altri lavori in giro.
Secondo, il servizio di bus è inutilizzabile e inseme costoso. Non solo perchè il tram va sostiutito mediamente con due autobus, ma soprattutto perchè la velocità commerciale dei bus sull'entrata in Milano del Desio è di 6-7 Km/h, mentre per il vitupearto tram, pur con i bloccati inadatti, è di 19-21 Km/h. Pertanto i bus sarebbero inutilizzabili e più costosi del tram nonostante il contributo per ogni tram sia 3 volte quello per il bus. O ATM intende farsi dare per un bus lo stesso contributo che riceve per un tram, col trucco che è sostitutivo?
E se proprio questa linea non interessa, perchè ATM che NON è proprietaria, non restituisce la concesione? Questa linea sarebbe nel lotto 2, se proprio vogliamo.
Forse perchè ATM percepisce più di 2.5 Euor/Km per i bus e Brianza trasporti meno di 1.5? Con una differenza di oltre 1 Euro/Km?
Interessano a nessuno questi conti?
Il progetto di rifacimento della Milano-Seregno è arrivato finalmente al CIPE. Vi semebra questo il momento per fare morire tutto su iniziativa della cara ATM?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel