by serie1928 » Thu 04 September 2008; 0:35
Ci pensavo giusto nei giorni scorsi, al prolungamento del tram da Roserio lungo la Varesina.
L´idea iniziale era di portarlo oltre Baranzate per creare un interscambio in prossimitá della SP46 (rotonda Esselunga) che diventerá, in un prossimo futuro, una quasi-autostrada. Lí finirá anche la variante della ex SS Varesina che aggirerá Ospiate a ovest, trasformando l´attuale provinciale in strada urbana. Allo stesso tempo si offrirebbe a Baranzate un mezzo su rotaia senza dover portare la gente fino a Roserio, Bollate, Novate o Rho Fiera (Baranzate é collegata da schifo! Ha solo la ex Varesina ed ora anche la SP46). Si tratterebbe di un paio di km attraverso una zona densamente urbanizzata.
Voler andare oltre mi sembra invece un azzardo, perché dalla rotonda SP46 sono altri due km attraverso territorio industriale/agricolo scarsamente popolato, ed anche la frazione Ospiate di Bollate é abbastanza diradata. quindi questi due km aggiuntivi non avrebbero la stessa efficacia dei primi due.
Allora bisognerebbe andare ancora oltre per giustificare i costi, ma dove?
Fino a S.M. Rossa di Garbagnate? Troppo lontana e con scarsa popolazione (Arese viene solo lambita e S.M.Rossa é solo una minima parte periferica di Garbagnate). Allora bisogna entrare in Garbagnate fino alla stazione FNM.
Altrimenti si potrebbe ipotizzare che il tram da Ospiate svolti a sinistra, andando a servire Arese pentrando da est (zona Akzo) fino in centro, oltrepassarlo e raggiungere la zona a N-O del paese, ma non fino alla ex-Alfa. Ma ad Arese, forse, basterebbero dei mezzi effcienti per collegarla a Bollate/Rho-Fiera ed al nuovo capolinea del tram di Baranzate.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!