12 a Baranzate

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

12 a Baranzate

Postby Patrick » Thu 30 August 2007; 15:30

Ricordo che qualche anno fa si parlava di prolungare il 12 dall'attuale capolinea di Roserio sino al vicino comune di Baranzate (ex Bollate) lungo la s.s. Varesina... che ne è stato del progetto???
924: Lambrate FS/M2 - Segrate - C.na Burrona M2
925: C.na Gobba M2 - Milano Due - prol. Redecesio
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby paco_74 » Thu 30 August 2007; 16:47

si se ne parlava intorno al 1989
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby msr.cooper » Thu 30 August 2007; 18:46

Anche più recentemente.
Se non sbaglio, nell'attuale PTCP milanese (che però presto verrà sostituito) tale previsione è segnalata.
A mio parere, il tram potrebbe benissimo essere prolungato anche oltre, direi fino a Garbagnate (lo spazio non manca, non so se i carichi lo giustificherebbero).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby teo » Thu 30 August 2007; 20:11

Però la 12 andrebbe limitata in centro secondo me.
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby skeggia65 » Thu 30 August 2007; 23:24

Ma non ci corre una ferrovia, da quelle parti?
Non è preferibile migliorare i servizi di bus e dei servizi S e R?
Ovvio che, se invece si prolungasse la linea tranviaria, questa andrebbe attestata, in città, non oltre piazza Firenze.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15900
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby fra74 » Fri 31 August 2007; 0:05

Volendo ce ne corrono 2, Novate sarà a circa 1 km, 1,5 in linea d'aria. Rho Fiera forse qualcosina in più.

Concordo in parte con msr.cooper... se proprio si vuole prolungare il 12 tanto vale prolungarlo oltre baranzate... Garbagnate mi sembra forse esagerato (considerando che di fatto sarebbe parallelo alla linea FN, però un attestamento a Novate o Bollate Centro (o Nord, dove è più comodo) non lo vedrei male
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby skeggia65 » Fri 31 August 2007; 0:12

Se proprio si vuole prolungare, d'accordo.
Ma io impiegherei quelle risorse altrove.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15900
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby MetroM » Fri 31 August 2007; 12:43

Anche io concordo sul prolungamento a baranzate o bollate centro..in generale prolungherei dove possibile le linee tranviarie in prima fascia (ad esemio il 14!!) cosi come fatto per il 15!!!
User avatar
MetroM
 
Posts: 270
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

Postby Patrick » Fri 31 August 2007; 14:05

io prolungherei il 33 da Rimembranze di Lambrate sino a Segrate :lol:
924: Lambrate FS/M2 - Segrate - C.na Burrona M2
925: C.na Gobba M2 - Milano Due - prol. Redecesio
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby MetroM » Fri 31 August 2007; 15:39

Patrick wrote:io prolungherei il 33 da Rimembranze di Lambrate sino a Segrate :lol:


Ogni tanto ci penso sai...ma più che prolungare il 33 il mio sogno sarebbe una MT che percorresse la cassanese fino a pioltelo-cernusco M2 con capolinea in piazza monte titano! :D
User avatar
MetroM
 
Posts: 270
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

Postby Patrick » Fri 31 August 2007; 15:58

per la tratta lambrate - segrate - pioltello esiste questo studio di fattibilità:

http://www.tausrl.net/download/11cassanese.pdf

si tratta di un sistema a guida vincolata su gomma... sinceramente non mi entusiasma... preferirei una metrotranvia standard in stile 15 o 7
924: Lambrate FS/M2 - Segrate - C.na Burrona M2
925: C.na Gobba M2 - Milano Due - prol. Redecesio
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Re: 12 a Baranzate

Postby LUCATRAMIL » Tue 02 September 2008; 14:22

Oggi sono passato in auto da Roserio e penso che sarebbe proprio utile un prolungamento. Mi pare ci sia lo spazio.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4199
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re:

Postby LibeRFI » Wed 03 September 2008; 11:34

Patrick wrote:preferirei una metrotranvia standard in stile 15 o 7

Uhm, una metrotranvia come il 15 non te la consiglio affatto... :roll:
Sul 7 non parlo perché non lo conosco.
Il tram logora chi non ce l'ha!
User avatar
LibeRFI
 
Posts: 691
Joined: Sun 30 December 2007; 19:24
Location: Val di Non (TN)

Re:

Postby ambrogio mortarino » Wed 03 September 2008; 12:28

MetroM wrote:
Patrick wrote:io prolungherei il 33 da Rimembranze di Lambrate sino a Segrate :lol:


Ogni tanto ci penso sai...ma più che prolungare il 33 il mio sogno sarebbe una MT che percorresse la cassanese fino a pioltelo-cernusco M2 con capolinea in piazza monte titano! :D


Per iniziare potrebbero costruire un prolungamento da Rimembranze fino al nuovo quartiere di Via Rubattino...
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: 12 a Baranzate

Postby serie1928 » Thu 04 September 2008; 0:35

Ci pensavo giusto nei giorni scorsi, al prolungamento del tram da Roserio lungo la Varesina.
L´idea iniziale era di portarlo oltre Baranzate per creare un interscambio in prossimitá della SP46 (rotonda Esselunga) che diventerá, in un prossimo futuro, una quasi-autostrada. Lí finirá anche la variante della ex SS Varesina che aggirerá Ospiate a ovest, trasformando l´attuale provinciale in strada urbana. Allo stesso tempo si offrirebbe a Baranzate un mezzo su rotaia senza dover portare la gente fino a Roserio, Bollate, Novate o Rho Fiera (Baranzate é collegata da schifo! Ha solo la ex Varesina ed ora anche la SP46). Si tratterebbe di un paio di km attraverso una zona densamente urbanizzata.

Voler andare oltre mi sembra invece un azzardo, perché dalla rotonda SP46 sono altri due km attraverso territorio industriale/agricolo scarsamente popolato, ed anche la frazione Ospiate di Bollate é abbastanza diradata. quindi questi due km aggiuntivi non avrebbero la stessa efficacia dei primi due.

Allora bisognerebbe andare ancora oltre per giustificare i costi, ma dove?
Fino a S.M. Rossa di Garbagnate? Troppo lontana e con scarsa popolazione (Arese viene solo lambita e S.M.Rossa é solo una minima parte periferica di Garbagnate). Allora bisogna entrare in Garbagnate fino alla stazione FNM.
Altrimenti si potrebbe ipotizzare che il tram da Ospiate svolti a sinistra, andando a servire Arese pentrando da est (zona Akzo) fino in centro, oltrepassarlo e raggiungere la zona a N-O del paese, ma non fino alla ex-Alfa. Ma ad Arese, forse, basterebbero dei mezzi effcienti per collegarla a Bollate/Rho-Fiera ed al nuovo capolinea del tram di Baranzate.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11756
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests