Esperienze avventurose

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Esperienze avventurose

Postby 93Omero » Sat 25 August 2007; 0:24

Mi piacerebbe che qua si raccontassero i percorsi in tram più particolari che, a causa di lavori in linea, curiosità o altre amenità, ci si sia trovati a fare di questi tempi, in particolare in questo mese di agosto.
Comincio col mio, molto interessante, sull'1836 (o 63??????????????? Cito a memoria) in linea 30. Interessante non tanto per il percorso, di routine di questi tempi, ma per i fatti verificatisi a bordo e non.
Salgo a P.ta Venezia e a 5 Giornate un manetta molto loquace e stentoreo invita tutti a scendere, se si va in direzione P.ta Romana, perchè il tram avrebbe preso direzione centro. Bene, il 30 si trasforma in un 12 o 27 e arriva fino ad Albricci, dove è interessante vederlo fare lo scambio che lo porta in Corso Italia. Dopo aver visto questa ben tenuta '28 percorrere ad "alta" velocità il suddetto Corso Italia, realizzando di aver già superato il Corpo d'Armata (immerso com'ero nelle simpatiche chiacchiere col conducente, un ragazzo con pizzetto lungo davvero davvero cortese), prenoto la fermata (dovevo andare a Pezzotti, quindi cambiare col 15 a Lodovica). Essendo questa in Col di Lana, quindi troppo lontana, il tramviere blocca il tram appena dopo la curva che immette su P.ta Lodovica e mi fa scendere...altra sorpresa...vedo in quel momento un RADIOBUS di collegamento 29 pronto a partire..chiedo lumi e la signora conducente, anch'essa molto garbata, mi segnala che, causa incidente tra un'auto e una moto a Bligny/Ripamonti, mandavano tutto quello che potevano per fare collegamento..a dire il vero non ho capito bene il nesso di questa osservazione della valida autista, ma non chiedo lumi perchè sopraggiunge il mio Eurotram verso Pezzotti, dopo aver visto due 9 sfrecciare verso Deposito Lodovica. Scusate la lunghezza, ma i dettagli mi sono parsi più importanti del fatto in sè
Prossima fermata, Lucania/Bologna
User avatar
93Omero
 
Posts: 171
Joined: Mon 06 August 2007; 20:50
Location: Corvetto M3, Radiobus Martinengo 4

Postby avc » Mon 27 August 2007; 10:09

pazzesco...bisogna tenere conto che però questo è un periodo dove c'è poco utilizzo in città di passeggeri...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby lanciaesagamma » Mon 27 August 2007; 10:28

D'altra parte i lavori vanno fatti, e in estate si minimizzano i disagi sia al traffico, sia agli utenti del TPL... Le linee tranviarie ne soffrono particolarmente perchè finiscono a fare percorsi assurdi per un'inagibilità dei binari anche di poche centinaia di metri...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby Stadtbahn » Mon 27 August 2007; 10:39

E questo grazie ai tagli sconsiderati alla rete che sono stati fatti negli anni 1955-1981 e anche oltre. Mantenere percorsi subparalleli e parecchie linee, ormai soppresse, avrebbe permesso di ottimizzare i percorsi a vuoto e migliorare l'effetto rete che oggi si è in gran parte perso.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby lanciaesagamma » Mon 27 August 2007; 11:03

Anni fa mi ricordo che il 33 era stato deviato in via Spontini, a cui arrivava facendo per un pezzo il percorso dell'1 verso Greco, e dalla quale riprendeva poi il percorso regolare da P.le Bacone... Risultato? Si incagliava continuamente, perchè i binari di via Spontini - pur formalmente in esercizio - vengono utilizzati talmente poco, che la gente ci parcheggiava sopra non immaginando che vi potesse passare un tram... Ancora oggi capita molto raramente di vedere tram rientranti a Leoncavallo che percorrono via Spontini, fanno sempre via Plinio e via Morgagni.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby 54er » Tue 28 August 2007; 22:48

Ma perchè di tabella avrebbero l'uscita/rientro da via Spontini?
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby lanciaesagamma » Tue 28 August 2007; 23:38

Non credo, io tutte le linee di Leon transitanti in zona Centrale FS (1, 5, 33 e qualche volta anche il 27) le vedo rientrare attraverso via Vitruvio, via Plinio e via Morgagni; insomma fanno il percorso del 33 fino a via Porpora, poi di solito si immettono da lì in via Teodosio...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano


Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests