Rotaie e fermate abbandonate

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Postby restellone » Fri 14 December 2007; 0:58

non erano binari che facevano un percorso circolare ma binari che venivano dritti da una via e terminavano su un pezzo di praticello piccolo nella piazza

:wink: avevo notato anche l'anello grazie
restellone
 
Posts: 72
Joined: Thu 29 November 2007; 21:52

Postby paco_74 » Fri 14 December 2007; 1:02

forse l'impianto che utilizavano le corse del 14 limitate al tratto firenze - cimitero maggiore durante il periodo dei morti.

è da un po di anni che nn esercitano più queste corse
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby restellone » Fri 14 December 2007; 11:20

grazie
restellone
 
Posts: 72
Joined: Thu 29 November 2007; 21:52

Postby prazene » Fri 14 December 2007; 11:43

Ho qui per voi un vero rompicapo!

Tempo fa mi sono accorto di un binario solitario in una posizione un pò misteriosa. ERA un binario tranviario unico, quindi una linea bidirezionale o un raccordo percorso in un solo senso. Dico era perchè da quando hanno ricostruito la parte di via Ferraris modificando la curva del sottopasso il binario è sparito sotto i colpi delle ruspe (come anche la scuola abbandonata che lo fiancheggiava).

http://www.flashearth.com/?lat=45.48424 ... =0&src=msa
(cliccate sull'area nera che sparisce)

Il punto esatto è quello al centro di questa mappa, dove sono parcheggiate le 3 auto. Il binario era parallelo all'edificio che si vede (la vecchia scuola appunto) e quindi sarebbe andato a "sbattere" contro il vialone G.Ferraris senza possibilità di curva e soprattutto si sarebbe trovato fra le scatole l'intera stazione di Garibaldi!

Cos'era dunque questo binario? Da dove veniva e dove andava a finire?

L'unica spiegazione che mi sono dato è che facesse parte di una linea PRE-stazione Garibaldi, visto che al di là di tutta la stazione vidi anche lì un binario solitario lungo tutta la via Cola di Rienzo/Cola Montano, fino all'incrocio con v. Porro Lambertenghi dove passano ancora i tram.

Qualcuno sa qualcosa in più????
prazene
 
Posts: 97
Joined: Thu 20 July 2006; 9:06
Location: Milano

Postby paco_74 » Fri 14 December 2007; 13:03

questa foto nn riesco ad aprirla.

da foto d'ecopa la via de ferraris era stretta e i palazzi nn erano quelli di adesso. poi su delle mappe d'epoca al termine di corso como c'era anche un anello di capolinea intorno a un isolato.
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby serie1928 » Sat 15 December 2007; 15:40

prazene wrote:Ho qui per voi un vero rompicapo!...

Posso presumere che era un binario residuato della urbanizzazione precedente alla costruzione di Porta Garibaldi. Qualcuno ha delle mappe della zona ante-IIWW?
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby paco_74 » Sun 16 December 2007; 17:41

Image


ecco ho trovato questa foto
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby prazene » Sun 16 December 2007; 20:22

Hai trovato? Beh, te credo, l'hai presa dal mio sito!
Cmq questa rappresenta la strada stretta che ora è diventata il vialone a lato della stazione. Con le vie dei miei dubbi non c'entra.
prazene
 
Posts: 97
Joined: Thu 20 July 2006; 9:06
Location: Milano

Postby S-Bahn » Sun 16 December 2007; 21:34

prazene wrote:Hai trovato? Beh, te credo, l'hai presa dal mio sito!
:lol: :lol: :lol:
Bellissima foto d'epoca con la Giulietta targata MI 50. Dalla targa dello spider che segue siamo intorno al 1963-64.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby jumbo » Sun 16 December 2007; 22:02

bella foto!
son passato di lì 2 ore fa, sono cambiate un bel po' di cose!
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby paco_74 » Sun 16 December 2007; 22:59

se quel palazzo sull'angolo nn fosse stato abbandonato, era a più a misura d'uomo
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby paco_74 » Sun 16 December 2007; 23:04

prazene wrote:Hai trovato? Beh, te credo, l'hai presa dal mio sito!
Cmq questa rappresenta la strada stretta che ora è diventata il vialone a lato della stazione. Con le vie dei miei dubbi non c'entra.


non so l'ho presa un paio di anni fà da un sito, ne ho anche altre di vittor pisani prima maniera
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby mimac » Mon 17 December 2007; 1:11

Praz....dai ricordi di mio padre, davanti alla scuola c'era un capolinea tranviario ad anello che girava intorno ad un caseggiato abbattuto durante la guerra. Sia l'anello che il caseggiato sono scomparsi quando è stato realizzato il cavalcavia della stazione.

Andrea
mimac
 
Posts: 188
Joined: Thu 07 September 2006; 15:44

Postby prazene » Mon 17 December 2007; 9:15

Grande mimac, questa è una versione inedita! Se riesco a beccare qualche carta ATM ante Garibaldi magari se ne capisce anche il numero-linea. Però a 'sto punto rimane ancora più misterioso il binario unico che c'era anche al di là della stazione.....boh?


xpaco
Le foto che hai preso sono queste, penso....
http://www.photorail.com/phr3-gli%20upd ... le2002.htm
prazene
 
Posts: 97
Joined: Thu 20 July 2006; 9:06
Location: Milano

Postby mimac » Mon 17 December 2007; 14:37

Per il binario unico al di la della stazione, ricordo di aver letto, un tempo sulla defunta mailing list di yahoo sui trasporti milanesi, un intervento di Enzo Porcu che descriveva proprio un tracciato tranviario nella zona da te individuata. Purtroppo non ricordo altro.

Andrea
mimac
 
Posts: 188
Joined: Thu 07 September 2006; 15:44

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests