Rotaie e fermate abbandonate

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Postby daniel.soria » Tue 04 September 2007; 12:47

ambrogio mortarino wrote:
93Omero wrote: E quelle che ho visto oggi dalla 91 (Socimi), ormai adibite a parcheggio, che da viale Romagna immettevano in via Plinio?


Erano quelle che staccandosi da Piazza Carlo Erba, attraverso appunto il tratto terminale di Via Plinio e Via Mangiagalli, arrivavano in Via Colombo, dove all'angolo con Piazza Leonardo da Vinci faceva capolinea il vecchio 11 Città Studi-P.le Lotto. Da lì si tornava in Via Pascoli. Questo fino alla soppressione dell'11 nel 1970.

Da piccolo abitavo in zona e mia mamma me lo diceva sempre, lei quando andava all'universita' usufruiva dell'11 che faceva proprio quel percorso, poi l'hanno soppresso, ma se non sbaglio poco dopo e' arrivato il 23...
User avatar
daniel.soria
 
Posts: 110
Joined: Wed 07 March 2007; 16:12
Location: Nottingham, UK

Postby ambrogio mortarino » Tue 04 September 2007; 13:36

All'epoca della soppressione dell'11 il 23 c'era già. Nello stesso periodo veniva eliminato anche l'anello Ponzio-Pacini-Ampere, dove sostava il 18 e fino alla seconda metà degli anni '60 anche il 4. Il suddetto anello fu quasi subito de-elettrificato, ma intorno al 1976-77 fu rielettrificato e utilizzato per alcune prove delle vetture 4900 che uscivano appunto di fabbrica in quel periodo.
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Postby 93Omero » Tue 04 September 2007; 21:24

Non lo sapevo, ma, in effetti Ampere-Pacini è proprio un classico capolinea tranviario....Interessanti anche le rotaie che da Piazzale Baracca portano a Porta Vercellina...
Prossima fermata, Lucania/Bologna
User avatar
93Omero
 
Posts: 171
Joined: Mon 06 August 2007; 20:50
Location: Corvetto M3, Radiobus Martinengo 4

Postby prossimafermata » Wed 05 September 2007; 0:24

Tutta via Pacini è ancora completamente "rotaiata", lo notavo l'altro giorno. Il tram passava chiaramente nel centro della strada, dove ora posteggiano le macchine :twisted: . Ma che tram era?
linee preferite: 93, 84, 92, tram 2, 16, 5, metro M3. fermate preferite: Lucania-BUlogna, Pascoli-Ascoli, Pascoli-Erba, Cagliero-GIOIA, Torino-PALLA, Corvetto fermata Corvetto, Puglie-Cuoco.

Nachster Haltestelle:

SozialMedizinZentrum-Sofienspital

Doktor-Karl-Renner-Ring
User avatar
prossimafermata
 
Posts: 92
Joined: Thu 09 August 2007; 16:06
Location: Milano

Postby paco_74 » Wed 05 September 2007; 9:30

prossimafermata wrote:Tutta via Pacini è ancora completamente "rotaiata", lo notavo l'altro giorno. Il tram passava chiaramente nel centro della strada, dove ora posteggiano le macchine :twisted: . Ma che tram era?



Se leggi prima! c'è scritto il 4 e 18. Su alcuni libri ho letto che questo impianto è stato usato quando è stato sperimentato il pantografo strisciate in previsione della sostituzione del trolley.
é stato scelto proprio questo tracciato perche la rete aerea intersecava quella filoviaria
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby mat81 » Wed 05 September 2007; 18:59

Voglio anche segnalare che prima che facesse il giro da Verziere/Augusto l'asse orientale sfruttava anche Via Cavallotti, che oggi vede i binari rimossi ma le tracce presenti come in Solferino o Pontaccio.
Per capirci: P.za Duomo, Via Arcivescovado,P.za Fontana poi (qui il bello) a sinistra attorno alla caserma del commissariato dei Vigili di P.za Beccaria (e le tracce dei binari si vedono con una curva strettissima appiccicata quasi al muro, quindi si proseguiva dove adesso ci sono un posteggio e un enorme edificio di C.so Europa per arrivare in C.so Europa (ai tempi praticamente inesistente) Via Cavallotti, Via Battisti!

Poi hanno spostato su Via Verziere con curvona già descritta da Skeggia in L.go Augusto.
Nell'era delle automobili... Il desiderio è un tram
User avatar
mat81
 
Posts: 134
Joined: Fri 29 September 2006; 12:19
Location: Milano

Postby ambrogio mortarino » Wed 05 September 2007; 19:39

paco_74 wrote:
prossimafermata wrote:Tutta via Pacini è ancora completamente "rotaiata", lo notavo l'altro giorno. Il tram passava chiaramente nel centro della strada, dove ora posteggiano le macchine :twisted: . Ma che tram era?



Se leggi prima! c'è scritto il 4 e 18. Su alcuni libri ho letto che questo impianto è stato usato quando è stato sperimentato il pantografo strisciate in previsione della sostituzione del trolley.
é stato scelto proprio questo tracciato perche la rete aerea intersecava quella filoviaria


Potrebbe essere, ma mi sembra strano, perchè il pantografo fu introdotto nel 1972 (la prima linea fu il 2), mentre l'anello di Via Pacini fu rielettrificato a occhio e croce intorno al 1976. Qualcuno mi disse che ci facevano le prove di frenatura delle 4900.
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Postby prossimafermata » Wed 05 September 2007; 22:15

paco_74 wrote:
prossimafermata wrote:Tutta via Pacini è ancora completamente "rotaiata", lo notavo l'altro giorno. Il tram passava chiaramente nel centro della strada, dove ora posteggiano le macchine :twisted: . Ma che tram era?



Se leggi prima! c'è scritto il 4 e 18. Su alcuni libri ho letto che questo impianto è stato usato quando è stato sperimentato il pantografo strisciate in previsione della sostituzione del trolley.
é stato scelto proprio questo tracciato perche la rete aerea intersecava quella filoviaria


Ma è rotaiata fino in fondo, non solo fino all'altezza di Ampere. Ne devo dedurre che in un'epoca pre-M2 i tram percorrevano tutta la via Pacini fino a piazza Bottini?
linee preferite: 93, 84, 92, tram 2, 16, 5, metro M3. fermate preferite: Lucania-BUlogna, Pascoli-Ascoli, Pascoli-Erba, Cagliero-GIOIA, Torino-PALLA, Corvetto fermata Corvetto, Puglie-Cuoco.

Nachster Haltestelle:

SozialMedizinZentrum-Sofienspital

Doktor-Karl-Renner-Ring
User avatar
prossimafermata
 
Posts: 92
Joined: Thu 09 August 2007; 16:06
Location: Milano

Postby ambrogio mortarino » Wed 05 September 2007; 22:47

Non ci sono le rotaie fino in Piazza Bottini (non ci sono mai state), ma solo fra Via Ampere e Via Ponzio.
Prima dei lavori per la MM2, cioè fino alla metà degli anni '60, dall'incrocio con Via Ampere il binario arrivava anche fino in Piazza Piola, dove, al centro della piazza, in mezzo ai giardini, si univa alla linea proveniente da Via Spinoza e che andava in Via Donatello. Per cui in Via Pacini i capilinea erano due: uno fra Piazza Piola e Via Ampere, credo utilizzato dal 4, l'altro fra ia Ampere e Via Ponzio utilizzato dal 18 o viceversa.
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Postby paco_74 » Wed 05 September 2007; 22:59

ci sono foto in giro di via pacini e piazza piola con tram
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby prossimafermata » Wed 05 September 2007; 22:59

Ho capito. In effetti le rotaie le avevo viste solo fino all'altezza di Ponzio, ma poi ho erroneamente dedotto (data la struttura della via) che in passato continuassero fino a Bottini. Curioso che non lo facessero, dato che sostanzialmente il percorso naturale fra Piola e Lambrate è proprio quello (e infatti lì sotto passa la M2).
linee preferite: 93, 84, 92, tram 2, 16, 5, metro M3. fermate preferite: Lucania-BUlogna, Pascoli-Ascoli, Pascoli-Erba, Cagliero-GIOIA, Torino-PALLA, Corvetto fermata Corvetto, Puglie-Cuoco.

Nachster Haltestelle:

SozialMedizinZentrum-Sofienspital

Doktor-Karl-Renner-Ring
User avatar
prossimafermata
 
Posts: 92
Joined: Thu 09 August 2007; 16:06
Location: Milano

Postby Tamik » Sun 28 October 2007; 23:24

Non vorrei sbagliarmi, ma sono passato qualche settimana fa in Via De Amicis e ricordo di aver visto in una delle traverse (purtroppo non ricordo quale, ma di certo non l'incrocio con C.so Genova, attraversato da binari "viventi" :lol: ...) delle rotaie abbandonate. Erano utilizzate per caso da qualche linea?
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Postby skeggia65 » Mon 29 October 2007; 0:23

Era il vecchio 8 Tirana - Bausan, che venne poi spostato sul percorso che attualmente fa il 14. Non ricordo esattamente le strade, ma in una di esse c'era una curva con binario compenetrato, che spesso era teatrodi incagli causa auto parcheggiate alla ç@§§0.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby paco_74 » Mon 29 October 2007; 0:29

Tamik wrote:Non vorrei sbagliarmi, ma sono passato qualche settimana fa in Via De Amicis e ricordo di aver visto in una delle traverse (purtroppo non ricordo quale, ma di certo non l'incrocio con C.so Genova, attraversato da binari "viventi" :lol: ...) delle rotaie abbandonate. Erano utilizzate per caso da qualche linea?


penso che sia via Ausonio e ci passava l'8 proveniente da via correnti e diretto a tirana passando per carducci
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby skeggia65 » Mon 29 October 2007; 0:42

Da Solari per via Olona, Cesare da Sesto, Ausonio, De Amicis, Cesare Correnti. Avrebbe dovuto essere il percorso esatto, abbandonato con l'apertura dei cantieri M2 per il prolungamento da Cadorna a Genova FS. In Carducci proprio non ci andava.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests