Pantografo 4977

I tram, urbani ed interurbani

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Postby paco_74 » Wed 05 September 2007; 13:25

ma se in Ghirlandaio il torto era del camionista, potevano ripararla completamente e addebitargli i costi
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
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Re: Pantografo Lekov

Postby 1445mm » Tue 23 October 2007; 16:36

magnumtram wrote:Il LEKOV costa poco, dinamicamente ha riscontrato un ottimo funzionamento elettromeccanico e una notevole riduzione del consumo di grafite dello strisciante.Ora e stato montato sperimentalmente sulla vettura 4977 e la 7505 che gira sulla linea 9,e in previsione l'utilizzo su tutte le vettute dotate di impianto elettrico per il comando pantografo(sono escluse vett:carrello1928-4600-4700-4800).Se avete occasione di utilizzare la 4977 fate attenzione sul cielino interno, all'altezza della seconda porta, troverete il foro sul soffitto per infilare l'asta a manovella per l'inserimento manuale.L'asta e posta, come nuova dotazione, dietro il conducente vicino al ferretto per gli scambi.Ciao a tutti :idea: :idea:


Anche il meneghino avrà un Lekov con tre cavi AT da 185 mm2 in uscita.
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Postby magnitudo76 » Fri 26 October 2007; 16:04

Su una rivista di settore ferroviario ho letto che la scelta di ATM di acquistare questi nuovi pantografi, che per ora dovrebbero essere in prova, è stata dettata sicuramente dal minor costo per l'acquisto ma anche perchè sembra non ci fossero dei disegni degli originali pantografi fino ad ora montati da poter essere utilizzati per la costruzione di nuovi pantografi. Se non erro questi nuovi pantograti sono pneumatici...
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Re: Pantografo 4977

Postby Pr1mOeS3ConDo » Tue 09 September 2008; 1:06

a prima vista sembrava quello "sperimentale" dotato dell'innovativo sistema A CORDA.
Non ricordo piu su quale vettura fosse, credo un AEG....Ricordo che sulla pulsantiera di azionamento avevano appiccicato un pezzo di carta stampato in ufficio con scritto "pantografo sperimentale per interventi usare la corda"
AAAAHHH!!! bei tempi! :P
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Re: Pantografo 4977

Postby emagia » Tue 09 September 2008; 11:05

il pantografo con corda lo ha la 4993.
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Re: Pantografo 4977

Postby Stadtbahn » Tue 09 September 2008; 11:14

Già, a seguito di scontro laterale con un TIR in piazza Ghirlandaio. Per qualche momento si era temuto addirittura di dover alienare la vettura.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: Pantografo 4977

Postby emagia » Tue 09 September 2008; 21:25

A proposito di pantografi... come mai la 4604 è da circa un anno che ce l'ha come le marelli?
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Re: Pantografo 4977

Postby guido il tram » Tue 09 September 2008; 23:35

perchè se nn ricorodo male lo ruppe in piaza repubblica e lo hanno cambiato
oh mamma mamma mamma oh mamma mamma mamma sai x' mi datte il corazon ho visto RONALDINHO ho visto RONALDINHO we mammà innamorato so....................
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Re: Pantografo 4977

Postby mat327_5700 » Wed 10 September 2008; 12:12

Anche la 2002 c'è l'ha differente.. l'ha sfasciato questo giugno sotto il tunnel di Bicocca mentre andava a Precotto
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Re: Pantografo 4977

Postby emagia » Wed 10 September 2008; 12:20

sono parecchie le "28" che hanno il pantografo come le 4900:1579,1582,1634,1886,1948,1999 e 2002.
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Re: Pantografo 4977

Postby mat327_5700 » Wed 10 September 2008; 12:43

Si, io parlavo però di recenti sostituzioni
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Postby Davide » Wed 10 September 2008; 14:48

La 4041 troncata, preservata al Museo Ogliari di Ranco, mantiene il pantografo originale delle due camere e cucina di secondo tipo, o gliel'hanno sostituito?
Grazie Coccodrillo!
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Re: Pantografo 4977

Postby mat327_5700 » Wed 10 September 2008; 15:28

Camere e cucina? cos'è un alloggio?
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Re:

Postby emagia » Wed 10 September 2008; 15:46

Davide wrote:La 4041 troncata, preservata al Museo Ogliari di Ranco, mantiene il pantografo originale delle due camere e cucina di secondo tipo, o gliel'hanno sostituito?

no,gliel'hanno sostituito!
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Postby Davide » Wed 10 September 2008; 17:10

.. ah, che peccato... :(
va beh.. Comunque la vettura due camere e cucina, nacque nel 1930, quando l'ATM pensò di realizzare un tram ad alta capienza, per far fronte alla crescente richiesta di trasporto pubblico. Accoppiò così i rimorchi 1327 e 1352 (non sono sicuro se sia la 1352, o la 1353), dotando la vettura articolata di motore. Centralmente, inserirono una cassa sospesa (realizzata dalla Carminati & Toselli). I motori di trazione li avevano invece presi dalle Edison già da demolire, mentre il controller per l'avviamento manuale, era similare a quello delle Ventotto. La vettura prese il numero 3000, mentre si avviò poi la produzione di altre 23 unità. In seguito nacquero poi la serie 4000, e la 4000 postbellica, sempre a partire da questa "innovazione". La serie 4100, invece, derivò dalla rinumerazione di alcune vetture superstiti, dotate di equipaggiamento nuovo.

La 4041 era stata l'unica a sopravvivere alla barbara invasione. La avevano decisa di fare spazzaneve, troncandola a metà, ma visti i successi insoddisfacenti, decisero di accantonarla a Messina, e proprio quando sembrava dover esser in procinto di essere demolita, la lunga mano dell'Ogliari, la salvò, benchè tardi, ormai... dal destino che le si sarebbe prefitto..
Grazie Coccodrillo!
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