Lega Lombarda

I tram, urbani ed interurbani

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Lega Lombarda

Postby danny1984 » Wed 31 January 2007; 20:22

Direzione periferia
Rosso semaforico: 63s
Verde semaforico: 12s

Direzione centro
Rosso: 60s
Verde: 15s

Frequenza ore di punta: circa 40 tram l'ora per direzione (linee 3, 4, 7, 12, 14)

Non credo sia necessario aggiungere altro...
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Postby msr.cooper » Wed 31 January 2007; 20:26

Azz.
Alla faccia del semaforo asservito! :shock:
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Postby Giorgio L » Wed 31 January 2007; 20:30

Asservisce le auto.
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A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
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Re: Lega Lombarda

Postby serie1928 » Wed 31 January 2007; 20:59

danny1984 wrote:Direzione periferia
Rosso semaforico: 63s
Verde semaforico: 12s

Direzione centro
Rosso: 60s
Verde: 15s

Frequenza ore di punta: circa 40 tram l'ora per direzione (linee 3, 4, 7, 12, 14)

Non credo sia necessario aggiungere altro...


Stavo giusto pensando ai nodi critici della rete tramviaria milanese e Piazza Lega Lombarda é il piú critico, secondo me. A quanto citato aggiungerei:

Il tram attraversa in diagonale interrompendo 3 dei 4 flussi di traffico piú intensi;
Lo scambio in direzione periferia viene azionato con il tram che occupa tutto l´incrocio.

Ma data l´intesitá di passaggi non é possibile asservirlo al tram, le automobili resterebbero sempre ferme.
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Postby msr.cooper » Wed 31 January 2007; 21:08

Si potrebbe creare una grande rotatoria regolata da semafori per smaltire il traffico automobilistico, mentre il tram taglierebbe in due la rotonda con azionamento dello scambio in direzione periferia su "prato" e non in mezzo all'incrocio.
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Postby teo » Wed 31 January 2007; 21:16

Non si potrebbe far passare i tram sottoterra nell'incrocio? Non mi sembra che sia una roba infattibile!
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Postby msr.cooper » Wed 31 January 2007; 21:18

E risalire in via Bramante?
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Postby teo » Wed 31 January 2007; 21:20

Hai ragione! Ho detto una stupidata :roll:
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Postby friedrichstrasse » Wed 31 January 2007; 21:27

Via, via! Soppressione del transito in via Bramante, con deviazione di 12 e 14 in via Ceresio!
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Postby danny1984 » Wed 31 January 2007; 21:28

Se è difficoltoso far arrivare il tram allo scambio... basta portare lo scambio al tram! :lol:
Questo per dire che lo scambio lì dove è ora è scomodo e pericoloso per tutti: tram che devono rallentare e strattonare (perdendo i pochissimi preziosi secondi che hanno) e se disgraziatamente non scambia si blocca tutto l'incrocio, con le auto che si infilerebbero ovunque con rischio di collisioni.
Difatti con il rifacimento della piazza (alleluia) lo scambio verrà portato al semaforo... se non prima! :wink:
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Postby serie1928 » Wed 31 January 2007; 21:36

E se togliessimo il tram da via Montello per spostarlo sui Bastioni di Porta Volta?
Si guadagnerebbero 2-300m di preferenziale, le linee da nord si immetterebbero in via Legnano con tempi separati, lo scambio in direzione nord si troverebbe all´altezza del semaforo. Inoltre sposterei la fermata da Via Legnano, rispettivamente all´inizio di via Bramante e in Piazza Biancamano, ovvero dopo il semaforo.

Per una rotonda c´é troppo traffico: 2 corsie da viale Elvezia, 2 dai Bastioni, 3 da via Legnano senza contare via Bramante/Montello; un vero macello.

Alle auto toglierei la svolta a sinistra Legnano->Elvezia, ovvero la metterei in corrispondenza del flusso Legnano->Montello (ora si trova nel flusso Legnano->Biancamano).
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Postby ozmuver » Fri 02 February 2007; 13:24

YES !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! .................. 1928

TE APPOGGIO ALLA GRANDE .. per 2 anni ho lavorato in Mach Mahon e mi scarrozzavo sul 12 .... e ogni giorno mi ponevo sempre la stessa domanda

ma perchè nn fanno passare i tram in Bastioni .. poi 12/14 in Ceresio e 3/4/7 in farini .. sarebbe un intervento con un costo basso ma che gioverebbe alla viabilità e regolarità del servizio di quelle linee alla grande ..

via bramante è anarchia pura .. sempre furgoni o camion che scaricano .. o auto a bordo marciapiede .. la via è stretta e ci stanno a pelo due binari .. chi prende il 12 o il 14 in quel tratto sa e prega sempre di nn rimanere bloccato in bramante ..

L' unica cosa è che forse bisogna demolire l' attuale ATM ex Stazione delle tramvie per la brianza ... ma i vantaggi sarebbero sicuramete notevoli
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Postby Sirio » Fri 02 February 2007; 15:48

Sì, ma.....non dimentichiamoci gli ostacoli! é una bella idea deviare tutto per Bastioni di Porta Volta, ma bisogna anche tenere conto che in questo modo si deve sacrificare il parcheggio (e a mio parere si scatenerebbe una rivoluzione), inoltre bisognerebbe rivedere completamente Baiamonti (che già ora è un intersecarsi di binari mica male...di cui molti raramente utilizzati) e l'incrocio Volta/Crispi, che in ora di punta sono ben trafficati.

Inoltre, sarà pur un disastro via Bramante, ma togliere 12 e 14 non sarebbe saggio dopo averli deviati due anni fa (mi sembra, non vorrei sbagliare) per il cambio dell'armamento e dopo aver messo sui marciapiedi i paletti che impediscono la sosta sul marciapiede stesso.

Penso che l'unica soluzione logica è cambiare i tempi semaforici e cambiare lo scambio, anche se pure su questo aspetto è da considerare che quello scambio è nuovo di pacca ed è lì da un anno,massimo due.
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Postby danny1984 » Fri 02 February 2007; 20:00

Pare che la situazione che si va a delineare con il rifacimento della piazza e dei bastioni sia quella del raddoppio pre-semaforico dei binari in direzione nord.
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Postby msr.cooper » Fri 02 February 2007; 20:01

E la fermata? Doppio marciapiede?
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