Page 7 of 9

PostPosted: Sat 11 August 2007; 0:28
by BO1801-1825
ma allora la 1580 e l altro mezzo verranno poi sistemati ?!? dai .. speriamo di si .. povere 28 .. :wink:

PostPosted: Sat 11 August 2007; 1:54
by lico
Oggi, in pausa pranzo, ho fatto un salto in centro prendendo il 2 in Via Fabio Filzi. La vettura con cui ho viaggiato (Ventotto n. 1580, con adesivo T di Ticinese sul parabrezza laterale ma tabella 5 del deposito Baggio) sembrava essere uscita da una miniera! Il soffitto interno era di colore nero e la carrozzeria, oltre ad essere di colore grigio scuro anzichè arancio, era davvero in pessime condizioni: sul "paraurti" anteriore, nella zona orizzontale sotto il faro, in più parti mancava il rivestimento di metallo ed era ben visibile il legno sottostante!!!
La 1580 e' quella dell'incidente a p.ta Genova di una settimana fa. Che tempismo a rimetterla in sesto. La citazione e' del 9/8/07 di Miichelangelo 421a su avvistamenti tram. P.S. aiuto come si fa a scrivere direttamente dopo citazione in alto. :?:

PostPosted: Sat 11 August 2007; 12:36
by BO1801-1825
Già messa in sesto ?!?! xo .. veloce l atm !! Complimenti .. e dell altra 28 notizie ??

PostPosted: Sat 11 August 2007; 21:24
by paco_74
sono contento che è tornata in servizio, spero che riparano tutti i piccoli guasti

PostPosted: Mon 03 September 2007; 14:29
by msr.cooper
Ieri sera, verso le 19.15, mi trovavo a transitare in auto con un amico lungo via Ornato, direzione centro. Al capolinea Parco Nord, c'era un Sirio fermo con veletta "Fuori Servizio" e, a terra, alcuni "manetta" Atm visibilmente agitati.
200 metri più avanti, all'incrocio con via Da Velate, indovinate che cosa c'era?
Il Sirio 7126 diretto in centro con la coda sul marciapiede (quello a centro strada, che serve per l'attraversamento pedonale), alcuni cartelli stradali divelti e un semaforo distrutto.
A quanto sembra, l'ultimo carrello è uscito dai binari circa 100 metri prima dell'incrocio, sulla sede inerbita. Dopo aver percorso il lungo tratto fuori dai binari (probabilmente senza che il manovratore se ne accorgesse), l'ultimo carrello è venuto a contatto con l'asfalto dell'incrocio. A quel punto, la coda del tram è stata sbalzata verso destra di circa mezzo metro, saltando sul marciapiede e distruggendo semaforo e cartellonistica varia.
L'incidente era successo circa 5 minuti prima, perchè non c'erano ancora vigili, e i tecnici Atm sono arrivati dopo un bel po' di tempo.
Mi chiedo come abbia fatto, il carrello, ad uscire dai binari su un rettilineo! Visibilissimi, comunque, i solchi che le ruote hanno lasciato nell'erba per tutto quel tratto...

Il mio amico, che aveva con se la digitale, ha fatto qualche foto. Appena me le manda, le posterò sul forum... :wink:

PostPosted: Mon 03 September 2007; 15:23
by danny1984
:shock:

PostPosted: Mon 03 September 2007; 19:58
by teo
msr.cooper wrote:Ieri sera, verso le 19.15, mi trovavo a transitare in auto con un amico lungo via Ornato, direzione centro. Al capolinea Parco Nord, c'era un Sirio fermo con veletta "Fuori Servizio" e, a terra, alcuni "manetta" Atm visibilmente agitati.
200 metri più avanti, all'incrocio con via Da Velate, indovinate che cosa c'era?
Il Sirio 7126 diretto in centro con la coda sul marciapiede (quello a centro strada, che serve per l'attraversamento pedonale), alcuni cartelli stradali divelti e un semaforo distrutto.
A quanto sembra, l'ultimo carrello è uscito dai binari circa 100 metri prima dell'incrocio, sulla sede inerbita. Dopo aver percorso il lungo tratto fuori dai binari (probabilmente senza che il manovratore se ne accorgesse), l'ultimo carrello è venuto a contatto con l'asfalto dell'incrocio. A quel punto, la coda del tram è stata sbalzata verso destra di circa mezzo metro, saltando sul marciapiede e distruggendo semaforo e cartellonistica varia.
L'incidente era successo circa 5 minuti prima, perchè non c'erano ancora vigili, e i tecnici Atm sono arrivati dopo un bel po' di tempo.
Mi chiedo come abbia fatto, il carrello, ad uscire dai binari su un rettilineo! Visibilissimi, comunque, i solchi che le ruote hanno lasciato nell'erba per tutto quel tratto...

Il mio amico, che aveva con se la digitale, ha fatto qualche foto. Appena me le manda, le posterò sul forum... :wink:

Non so se c'entra molto ma ricordo che ieri pomeriggio la circolazione sulla 4 era molto irregolare. Ti capitava di vederne 3 uno dietro l'altro e poi l'abisso.

PostPosted: Mon 03 September 2007; 20:16
by msr.cooper
Ecco le foto promesse...
Chissà che botta, i passeggeri seduti in coda! In ogni caso nessuna ambulanza, quindi nessun ferito.

Image Image Image
Image Image Image
Image Image Image

Grazie a Lorenzo (della Repubblica di Bresso) per la digitale... :wink:

PostPosted: Mon 03 September 2007; 21:14
by Zulianino
ma più indietro sull'erba non hai visto segni sui binari dove l'ultimo carrello è uscito dai binari?

PostPosted: Mon 03 September 2007; 21:29
by Cristian1989
msr.cooper wrote:Grazie a Lorenzo (della Repubblica di Bresso) per la digitale... :wink:

Azz...che botta.
Non pensavo di abitare in una repubblica al di fuori dell'Italia... :lol:

PostPosted: Mon 03 September 2007; 23:17
by prossimafermata
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ma com'è successo?!?!?!?!? Meno male che nessuno transitava a piedi vicino all'ultima cassa del tram...

PostPosted: Tue 04 September 2007; 1:35
by guido il tram
dipende dalla velocità....

PostPosted: Tue 04 September 2007; 9:19
by costaro0
Mah, questa mattina sono passato in via Ornato. I segni dello sviamento sono ancora ben visibili. La mia impressione è che il luogo dell'impatto contro la barriera e il semaforo sia troppo vicino al capolinea per pensare a un deragliamento in rettilineo (anche se la verità supera sempre la fantasia).
E' molto probabile che l'ultimo carrello sia uscito già sullo scambio di immissione in via Ornato: o il binario consumandosi si sta in qualche modo disallineando, oppure il conducente è entrato in via Ornato con un po' troppa allegria, e l'ultima cassa ha superato lo scambio con velocità eccessiva.
Mi sembra qualcosa di molto simile all'incidente di piazza Fontana con la 7013, anche se le conseguenze sono state molto meno gravi.

PostPosted: Tue 04 September 2007; 13:46
by LUCATRAMIL
E' un fatto che molti manetta accelerano quando loro sono usciti dalla curva, mentre mezzo tram la sta ancora percorrendo. Sui ribassati il disagio è maggiore ma anche sull'ultima cassa di un Jumbo spesso si viene fiondati sui finestrini

PostPosted: Tue 04 September 2007; 16:41
by msr.cooper
costaro0 wrote:Mah, questa mattina sono passato in via Ornato. I segni dello sviamento sono ancora ben visibili. La mia impressione è che il luogo dell'impatto contro la barriera e il semaforo sia troppo vicino al capolinea per pensare a un deragliamento in rettilineo (anche se la verità supera sempre la fantasia).
E' molto probabile che l'ultimo carrello sia uscito già sullo scambio di immissione in via Ornato: o il binario consumandosi si sta in qualche modo disallineando, oppure il conducente è entrato in via Ornato con un po' troppa allegria, e l'ultima cassa ha superato lo scambio con velocità eccessiva.
Mi sembra qualcosa di molto simile all'incidente di piazza Fontana con la 7013, anche se le conseguenze sono state molto meno gravi.

Sì, può essere che il tranviere abbia "dato troppo gas" mentre affrontava la curva. Sta di fatto che tra la fine della curva e il punto dello svio ci saranno almeno 30-40 metri...
In ogni caso, i binari nel punto dello svio mi sembravano perfetti. Non so proprio cosa dire.

@Cristian89: sì, la Repubblica di Bresso è uno stato a sè. Almeno, questo dice il mio amico bressese :wink: