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Re: MT Milano - Locate Triulzi

PostPosted: Sat 14 April 2012; 0:27
by Cristian1989
Se fanno una corsia riservata ai bus, possiamo dire addio al 24 prolungato a Locate. Anche perchè dove potrebbero farla passare la preferenziale? in mezzo dove dovrebbero trovare posto i binari!
Ma poi a che punto è il progetto? terrà conto del nuovo assetto di via Ripamonti o dovranno rifarlo da capo? :roll:

Re: MT Milano - Locate Triulzi

PostPosted: Sat 14 April 2012; 1:01
by jumbo
sono d'accordo sul discorso della preferenziale per i bus. pavimentare in mezzo significa non fare mai più la sede tranviaria.
il progetto del prolungamento del tram credo proprio che tenga conto dell'allargamento, anzi è stato il contrario, cioè nell'allargamento si è tenuto conto del prolungamento del tram lasciandogli l'apposita sede centrale.

Re: MT Milano - Locate Triulzi

PostPosted: Sat 14 April 2012; 20:08
by hell66
@cristian: credo sia un po come a rozzano, quando rifecero la sede stradale un po di anni fa lasciarono lo spazio in sede centrale

Re: MT Milano - Locate Triulzi

PostPosted: Sat 14 April 2012; 21:45
by Cristian1989
^^ Sì, ma non hanno tenuto conto di spostare allora i sottoservizi...è questo il mio timore per via Ripamonti... :bash:

Re: MT Milano - Locate Triulzi

PostPosted: Sat 14 April 2012; 22:30
by jumbo
timore infondato: spostano sotto la futura carreggiata direzione centro un grosso collettore, i lavori per il quale sono una delle parti più importanti di tutto l'ampliamento.
di altri sottoservizi non dovrebbe esserci granchè, visto che di fatto si è fuori città.

Re: MT Milano - Locate Triulzi

PostPosted: Sun 15 April 2012; 15:52
by dedorex
jumbo wrote:sono d'accordo sul discorso della preferenziale per i bus. pavimentare in mezzo significa non fare mai più la sede tranviaria.

ma è così complicato/costoso fare una pavimentazione che già tenga conto di future rotaie?

Re: MT Milano - Locate Triulzi

PostPosted: Sun 15 April 2012; 16:10
by msr.cooper
Dato che la sede riservata taglierà in due ben sei rotatorie, dovresti mettere pure l'asservimento semaforico ai bus.
Non che non si possa fare, ma non ha senso, contando anche che la capacità della strada di fatto raddoppia e la congestione dovrebbe sparire.

Re: MT Milano - Locate Triulzi

PostPosted: Sun 15 April 2012; 16:48
by GLM
oltretutto, immagino che essendo la sede tranviaria esclusivamente tranviaria, sia più stretta di una corsia preferenziale.

Re: MT Milano - Locate Triulzi

PostPosted: Sun 15 April 2012; 17:46
by jumbo
dedorex wrote:
jumbo wrote:sono d'accordo sul discorso della preferenziale per i bus. pavimentare in mezzo significa non fare mai più la sede tranviaria.

ma è così complicato/costoso fare una pavimentazione che già tenga conto di future rotaie?

per mettere le rotaie devi fare la massicciata ferroviaria, mettere le traversine e le rotaie.
se non metti niente ora e fai la preferenziale per i bus, devi tirare su mezzo metro e oltre di pavimentazione stradale quando le metterai (per chi non lo sapesse, non si asfalta sulla terra...).
se costruisci una massicciata ferroviaria e metti le traversine dentro alla pavimentazione di una ipotetica preferenziale per bus, tanto vale che costruisci tutta la linea tranviaria subito.
fare un lavoro a metà non ha nessun senso.

Re: MT Milano - Locate Triulzi

PostPosted: Sun 15 April 2012; 17:55
by S-Bahn
Tutto vero tranne forse il fatto che non si deve necessariamente scavare per mettere le rotaie. In teoria ballast e traverse li puoi mettere sopra l'asfalto (o al massimo raschiando il manto d'usura). Certo che ti trovi col piano del ferro più alto della quota dell'asfalto e di questo ne devi tenere conto alle fermate, agli incroci ed eventulmente nell'altezza dei sovrappassi.
Comunque è tutto teorico. Se ci fai passare un tram o fai da subito almeno la massicciata o non fai nulla. E' poco furbo asfaltare provvisoriamene senza grandi vantaggi.

Re: MT Milano - Locate Triulzi

PostPosted: Sun 15 April 2012; 18:02
by jumbo
vero, ma essendoci 6 rotatorie da attraversare non mi parrebbe comunque molto pratico andare poi a creare un dislivello di 10-15 cm

Re: MT Milano - Locate Triulzi

PostPosted: Sun 15 April 2012; 18:04
by S-Bahn
Ma anche di 20-30... No, sono d'accordo, erano solo considerazioni teoriche

Re: MT Milano - Locate Triulzi

PostPosted: Sun 15 April 2012; 19:30
by trambvs
Se la sede della futura preferenziale tranviaria dovesse essere anche asfaltata, dubito si farebbe ricorso al classico ballast+traversine, più facile che si opti per la realizzazione di una piastra in cls armato.

Re: MT Milano - Locate Triulzi

PostPosted: Tue 11 December 2012; 20:33
by dedorex
spero che invece la facciano col piano erboso...

Nel frattempo i lavori sono proceduti nei mesi scorsi
La scuola è stata abbattuta
Il lavoro della nuova fognatura da Poasco ha superato trasversalmente la Vigentina ed ora di lavora sull'incrocio di Sant'Arialdo
I prossimi passi credo siano la posa di nuove tubazioni in parallelo alla Vigentina, già posate di fianco a scavi ormai di diversi mesi
Altro tratto dove vedo sempre mezzi è da Poasco verso Noverasco fino al locale notturno
Il parcheggio dello IEO è fuori servizio, ma non sono iniziati particolari lavori
Complessivamente credo siano un po' in ritardo sui tempi

Un punto che mi preoccupa è il progetto del nuovo centro commerciale a Locate. Avranno previsto uno spazio per il futuribile capolinea?