Incidenti Tranviari

I tram, urbani ed interurbani

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Postby skeggia65 » Wed 21 November 2007; 0:55

Occorrono, occorrono; soprattutto per quegli incagli che non durano abbastanza perchè possano intervenire i viglili o chi per loro. Il cafone se ne va impunito e intanto la regolarità della linea va in malora.
Se ci fossero le fotocamere, basterebbero due foto intervallate da un tempo minimo prestabilito (che so, un minuto, 75secondi) a far scattare la sanzione, più una foto del momento del termine dell'incaglio, per determinare, oltre la sanzione per il divieto di sosta, la penale dovuta per il blocco dei mezi pubblici.
Credo che, dopo qualche tempo, sparirebbe l'85% degli incagli.....
Articolo 21
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Postby S-Bahn » Wed 21 November 2007; 0:59

Forse almeno il 95%.
La certezza della sanzione fa miracoli....
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Postby guido il tram » Wed 21 November 2007; 13:18

beh skusa ma io skrivo dopo 3 minuti d'incaglio che mi son gia preso numero di targa e il modella dlla vettura mi sn gia fatto il mio rapporto... dv sta il prblema:P
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Postby S-Bahn » Wed 21 November 2007; 15:09

Funziona sempre questo metodo? Non serve che arrivi il vigile? Non ci sono constestazioni? Intromissioni del giudice di pace?
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Postby guido il tram » Wed 21 November 2007; 15:10

questo nn te lo so dire.... xò io skrivo subito anke x' devono pagare.. mi danno sui nervi
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Postby S-Bahn » Wed 21 November 2007; 15:39

Ma sull'aspetto sanzionatorio avete una delega o qualcosa che vi equipari almeno ad ausiliari del traffico?
Se non è così mi sa che scrivete solo per fare statistica... E se ci sono tanti incagli mi sa che ho ragione.
Magari non è così e mi auguro di sbagliarmi, ma la mia proposta delle foto a campione va proprio nel senso di un documento incontestabile e certificato da quale non si scappa.
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Postby guido il tram » Wed 21 November 2007; 15:56

ma anke se facessi le foto penso che non avrebbero valore x' io a differenza degl ausiliari non sono un pubblico ufficiale!!!!
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Postby S-Bahn » Wed 21 November 2007; 16:09

Sarebbe il dispostivo che è certificato, come le telecamere alla corsie prefereziali o ai semafori.
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Postby guido il tram » Wed 21 November 2007; 16:10

si ma penso che x essere valie debbano essere fatte dagli organi preposti e io nn lo sono....
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Postby S-Bahn » Wed 21 November 2007; 16:13

Ovviamente il tutto va regolamentato in una procedura. Al semaforo le foto scattano in automatico, non c'è ogni volta un vigile col telecomando in mano.
Insomma quello che serve è una procedura certifificata e possibilmente automatica, che rechi la prova incontestabile dell'incaglio.
E' chiaro che si potrebbe autorizzae il tranviere a fare contravvenzioni, ma mi sembra più complicato e sottoposto a contestazioni, a cominciare dagli stessi tranvieri che direbbero di essere tranvieri e non vigili...
Una volta tanto che la tecnologia semplifica le cose, perchè non approfittarne?
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Postby guido il tram » Wed 21 November 2007; 16:22

perchè t faccio gai un esempio.... allora ogni tranviere dovrebbe avere la fotocamera.... o ogni tram ... e se la fotocamera sparisce??
oq aulke tossixco t aggredise x rubarla???? e poi il timer della fotocmaera nn fa fede....solo quelal dei graduat fa fede se viene contestat x lo stesos motivo di prima x' loro sono pubblici ufficiali....
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Postby S-Bahn » Wed 21 November 2007; 16:33

La fotocamera non te la metti a tracolla, sarebbe installata fissa e ben blindata e imboscata. In linea teorica può esere comandata dal tranviere, dalla centrale operativa o in automatico dopo 3' di sosta in un punto diverso dal capolinea...
Poi se vogliamo trovare obiezioni va bene tutto, te ne suggerisco alcune:
"E se finiscono le pile? e quando siamo contorsole funziona bene? e se scendono 3 metri di neve che arrivano al tetto del tram e l'obietitvo della fotocamere viene coperto? E se il tran prende fuoco e la fotocamera si danneggia?"
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Postby danny1984 » Wed 21 November 2007; 18:31

Credo che i graduati del controllo esercizio possano elevare verbali in caso di incagli. Verbali attraverso i quali si va a richiedere il danno a chi l'ha causato.
Sinceramente non so che valore abbia il rapporto del tranviere.

In ogni caso sarebbe buono riuscire a sanzionare anche i piccoli incagli, quelli da 2-3 minuti, che ora come ora non possono esserlo. Un sistema di ripresa certificato (fotocamera, telecamera,...) può essere un buon mezzo, sicuramente un ottimo deterrente.

Piccola curiosità statistica: fino a che è stato interrotto il traffico tranviario in Rosales - Monte Grappa quest'anno si era raggiunta la media record di incagli di 1 ogni 2 giorni. In media...
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Postby S-Bahn » Wed 21 November 2007; 18:55

I graduati ATM del controllo del traffico? Esistono ancora? Chi li vede più?
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Postby danny1984 » Wed 21 November 2007; 19:05

Li ho visti col Doblò Controllo Esercizio in occasione di incagli. A volte si trova la vettura anche dove si fa verifica titoli di viaggio a terra... Ma praticamente mai altrove (se non in giro per ignoti motivi)

Un graduato fisso c'è (o almeno c'era) in Lega Lombarda per gestire i tram, in attesa del completamento di progetto e semaforizzazione.
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