Perché serve necessariamente una preferenziale?
Qui non c'è corsia preferenziale.
Nella direzione contraria nemmeno, anzi è una corsia sola fino quasi al semaforo. Questo serve a bloccare i veicoli che, magari per qualche centimetro, riuscirebbero a infilarsi dopo la fila di macchine parcheggiate e passare a destra.
I semafori asserviti in genere vengono comandati con
questi ricetrasmettitori ottici, credo a infrarossi, che comunicano con i tram in transito.
Questo tipo di semafori a protezione delle fermate è a tempo: diventa rosso pochi secondi dopo che il tram è passato davanti al trasmettitore a terra (quando statisticamente si è quasi arrestato alla fermata), e comunque quel semaforo non vale per il tram come segnalato dall'
apposito cartello. Rimane poi rosso per una quindicina o ventina di secondi per poi spegnersi indipendentemente se il tram è ripartito o meno. (Ricordo che in Germania non è vietato a prescindere superare un tram alla fermata, ma è solo "vietato mettere in pericolo i passeggeri che salgono o scendono". Se non sale o scende nessuno, senza semaforo potrei passare, naturalmente con massima prudenza.)