Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby Cristian1989 » Sat 10 December 2011; 13:10

^^ Mi sembra ovvio che gli conviene ormai una tranvia da Cologno a Vimercate, quasi totalmente in sede protetta e con il minimo possibile di incroci a raso con il traffico privato! :wink:
Io la farei arrivare a Gobba e da lì cambi con la MM2! :divano:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby avc » Sat 10 December 2011; 13:20

ma se la metro fosse in superficie i costi non sarebbero più o meno uguali?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby Cristian1989 » Sat 10 December 2011; 13:33

^^ Non tanto in questo caso, visto che con il passare del tempo non possono più farla totalmente in superficie, ma sarà in gran parte sottoterra! :bash:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby avc » Sat 10 December 2011; 14:00

e quindi praticamente fanno un tram in sotteranea? ma che cambia da una metro? e poi devi per forza cambiare...a me no che usino lo stesso tunnel mettendo dei blocca binari (tipo quelli a parco nord) e un passaggio che porta poco più avanti al tram sotteraneo.
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby Cristian1989 » Sat 10 December 2011; 14:24

^^ Ma un tram non ha problemi a incrociare le strade, una metro sì!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby ETR460 » Sat 10 December 2011; 20:23

A parte il fatto che quelli la parola tram non sanno nemmeno che significa, e se la conoscono la legano a quel trabiccolo piccolo e lento che gironzola per la città senza ragione alcuna. Mandateli in Europa.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby Cristian1989 » Sat 10 December 2011; 20:29

Secondo me potrebbero pensare che gli rifilano i bloccati tolti 30 anni fa dal Vimercate...per me in quella zona il tram lo pensano a quella maniera! :bash:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby avc » Sat 10 December 2011; 20:57

probabilmente...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby Slussen » Sun 11 December 2011; 0:31

Mi accontenterei di un sistema tipo Bus Rapid Transit
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby S-Bahn » Sun 11 December 2011; 1:01

Che peraltro richiede più spazio di una tranvia protetta
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53206
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby Trullo » Sun 11 December 2011; 1:10

friedrichstrasse wrote:vorrei sapere chi non si è mai accorto che a Milano ci sono i tram...

I tram forse li vedono tutti, ma le linee S qualcuno (tipo il mio collega di cui parlavo qualche giorno fa) nemmeno sa che esistono, e che in taluni casi sono competitive anche per percorsi dentro il comune di Milano (come appunto Certosa-Garibaldi o Bovisa-Garibaldi)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby LUCATRAMIL » Fri 30 December 2011; 15:26

Dopo l'Australia, che ha convertito una progettata M in tranvia, (aléee!) altro esempio di seria austerità (in questo caso spiacevole per i "tranvaisti" come me): A Detroit il progettato tram sarà sostituito da bus.

Due esempi che dimostrano che, almeno in quei luoghi, è stato possibile e conveniente attuare il downgrade prima che partissero i cantieri.

Oltre alla mancanza di "dindi" nel caso di Detroit (prossima a cambiar nome in "Detrit" :mrgreen: )si considera anche che la popolazione è in calo quanto le fabbbbriche. Cosa che è avvenuta anche a Milano, come pure la fuga delle fabbriche ed il calo degli insediamenti di aziende "finanziarie"; considerato che l'Expo, quand'anche costruissero m4 in un lampo, è fuori Milano e non c'entra nulla con il suo tracciato: c'è infatti da porsi anche la terribile domanda: una "m" (il minuscolo è voluto) in più davvero servirà, ovvero: ci sarà un'utenza tale da richiedere così tante M ed m ("MMms"); non basterebb una tranvia efficiente, costruibile in minor tempo e con minori disagi?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4199
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby jumbo » Fri 30 December 2011; 17:17

il calo di abitanti a milano ha coinciso con un aumento della domanda di trasporto, dato che contemporaneamente al calo del comune, sono aumentati gli abitanti dei centri limitrofi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby fra74 » Fri 30 December 2011; 20:40

@LUCA: più che prima che partissero i cantieri è stato fatto prima che partisse la gara, ma questo è successo innumerevoli volte anche qua in italia... ma una volta partita una gara, è nel caso di M4 questo è già successo, le cose diventano innumerevolmente più complicate...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby Davide » Fri 30 December 2011; 20:57

C'è da dire che però ormai Detroit è praticamente una città fantasma (neanche lontanamente paragonabile con Milano). I pochi che sono rimasti in città fra l'altro sono al più afroamericani, tanto che dovrebbero essere circa il 90% della popolazione.
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests